0

Pokémon Let's Go: le novità del gameplay in Pikachu ed Eevee

Tutte le novità relative al gameplay di Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee, i primi giochi della serie principale ad arrivare su Nintendo Switch.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/11/2018

Pokémon Let's Go! Pikachu e Pokémon Let's Go! Eevee sono i nuovi capitoli della serie principale, pronti a debuttare su Nintendo Switch da questo venerdì 16 Novembre 2018. Nintendo ha deciso di puntare sul sicuro riproponendo incantevoli avventure ambientate nella Kanto della Prima Generazione, ma al tempo stesso ha anche coraggiosamente intrapreso una strada tutta nuova dal punto di vista delle meccaniche di gioco.

Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee sono i capitoli più originali della serie negli ultimi anni, e presto capirete il motivo; in questa breve guida vi illustreremo le principali novità nel gameplay dei due giochi, permettendovi di capire quanto si discostano da tutti i precedenti episodi della serie principale e quanto invece si avvicinino al titolo mobile di Niantic Labs, Pokémon GO. Pronti ad impugnare le vostre fidate PokéBall?

I Pokémon Selvatici

Il primo aspetto originale del gameplay di Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee è quello legato agli incontri con i Pokémon selvatici. In primo luogo, per la prima volta nella serie i buffi mostriciattoli tascabili non andranno scovati nell'erba alta aspettando che spuntino fuori per sfidarci in combattimento: le loro sagome saranno invece chiaramente visibili a schermo, permettendoci di decidere a quale specie in particolare dedicarci. Anche i Pokémon Shiny o Cromatici saranno immediatamente riconoscibili a schermo, accelerando e semplificando non poco la loro aggiunta alla nostra collezione di mostriciattoli rari.

Ma le novità non finiscono qui, perché per la prima volta nella serie il nostro Allenatore di Pokémon non dovrà combattere contro i Pokémon Selvatici, ma semplicemente tentarne la cattura. Questo significa che non dovremo indebolirli in alcun modo, ma al più renderli un po' più facili da catturare attraverso l'utilizzo di appositi strumenti come le Bacche. Proprio come avviene già in Pokémon GO insomma, il titolo mobile di Niantic Labs.

Pokemon Let S Go 03

La fase di cattura

Il gameplay di Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee non richiede più di combattere contro i Pokémon Selvatici né di trovarli nell'erba alta, e questa di per sé è una grande novità. L'altra grande novità riguarda la cattura dei mostriciattoli: dimenticatevi il classico indebolimento degli stessi seguito dal lancio automatico della PokéBall. In tutti i capitoli della serie principale, infatti, l'Allenatore di Pokèmon seleziona la propria Ball preferita dallo Zaino e il gioco simula la fase di cattura.

In Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee le cose sono state cambiate in modo drastico, completo: utilizzando il motion controll dei Joy-Con, il giocatore deve simulare il lancio fisico della PokéBall contro il mostriciattolo che sta sfidando in quel preciso momento, per tentare di aggiungerlo alla propria collezione. Il sistema di lancio e gli indicatori a schermo che evidenzieranno la probabilità e la difficoltà di cattura sono stati tutti studiati partendo dalla base fornita da Pokémon GO, il titolo mobile. Al termine della fase di cattura, comunque, tutta la propria squadra riceve un certo ammontare di Punti Esperienza.

Pokemon Let S Go 12

Lotte contro gli Allenatori e Palestre

Se Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee innova in tanti aspetti il gameplay per quanto riguarda Pokémon selvatici e fase di cattura, si rivela anche decisamente tradizionale in altri aspetti: e forse per i giocatori più datati questa è anche una fortuna. I combattimenti contro gli Allenatori di Kanto, ad esempio, sono più fedeli che mai al capitolo originale per Game Boy Color: basta l'incontro del nostro sguardo con quello di un allenatore presente e comincia la sfida.

La fase di combattimento nelle lotte contro gli allenatori viene gestita in modo molto simile ai capitoli precedenti della serie: torna un sistema a turni che richiede al giocatore di volta in volta di selezionare quale attacco dovrà eseguire il proprio Pokémon, oppure gli dà la possibilità di scambiarlo con un altro presente nella sua squadra o di utilizzare uno degli strumenti nella borsa. Restano validi i sistemi di debolezze e resistenze presenti nei capitoli precedenti, e sono ancora presenti le Palestre Pokémon, dove potremo metterci alla prova contro i più potenti allenatori di Kanto, prima di puntare naturalmente alla Lega Pokémon.

Pokemon Lets Go Pikachu Eevee 7

Pokémon Compagni

In Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee è possibile portare con sé fino ad un massimo di sei Pokémon contemporaneamente, ma rispetto ai capitoli precedenti del franchise questa volta i mostriciattoli tascabili presenti in squadra verranno trattati in modo molto particolare. I Pokémon Compagni assegnatici all'inizio dell'avventura, Pikachu ed Eevee, potranno sempre essere presenti al nostro fianco durante l'esplorazione di Kanto, addirittura sarà possibile accudirli, dare loro da mangiare e pettinarli. Nello stesso momento, potremo anche far uscire fuori dalla PokéBall uno dei nostri compagni di quadra: ci seguirà a distanza ravvicinata e potremo anche cavalcarlo, se la sua dimensione lo permetterà.