Il Pro Controller di Nintendo Switch 2 è stato mostrato in azione all'interno dell'app Nintendo Today!, con un breve teaser in cui il dispositivo viene maneggiato e attivato nei suoi diversi pulsanti.
Nel video si vede un utente che preme il pulsante C del controller, quindi procede a muovere gli stick analogici e poi ruota il gamepad per portare l'attenzione sui due tasti extra programmabili integrati nelle impugnature.
Durante gli istanti conclusivi del teaser vediamo infine la porta jack da 3,5 millimetri collocata nella parte inferiore del gamepad, che consente l'eventuale collegamento di un paio di cuffie o auricolari.
Sembra insomma che il Pro Controller di Nintendo Switch 2 potrà contare su di una dotazione completa di funzionalità, e molti utenti hanno già espresso il proprio entusiasmo in merito al dispositivo in questione.
Mancheranno però i grilletti analogici
Purtroppo il Pro Controller di Nintendo Switch 2 non avrà i grilletti analogici e di recente Nintendo ha spiegato i motivi di questa scelta, che molti ritengono assolutamente incomprensibile nel 2025.
Stando a quanto riferito dalla casa giapponese, sarebbero stati gli sviluppatori a richiedere grilletti di tipo digitale per via della loro immediatezza all'interno degli sparatutto e nei giochi di guida arcade.
Si tratta tuttavia di una decisione che andrà a incidere in maniera pesante sulla godibilità dei giochi di guida più tradizionali e dotati di velleità simulative, in cui la regolazione dell'accelerazione rappresenta un aspetto importante ai fini del gameplay.