140

PS4 Pro meglio di Xbox One X con alcuni degli ultimi giochi, per Digital Foundry è una bizzarria

John Linneman di Digital Foundry ha giudicato bizzarro il caso di Anthem, che gira su PlayStation 4 Pro meglio che su Xbox One X. Il titolo BioWare, però, non è l'unico...

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2019

PS4 Pro è equipaggiata con un hardware inferiore rispetto a Xbox One X, eppure alcuni degli ultimi giochi girano meglio sulla console Sony: una situazione che John Linneman di Digital Foundry ha definito bizzarra.

Intervenendo sul celebre forum NeoGAF, Linneman ha sottolineato che il fenomeno in questione sembrava dipendere dal fatto che a essere coinvolte fossero alcune produzioni giapponesi (vedi Kingdom Hearts 3, Ace Combat 7: Skies Unknown e Resident Evil 2), e si sa come la rilevanza di Xbox nel mercato nipponico sia molto marginale.

Poi però la medesima situazione si è verificata anche con la demo di Anthem, un titolo che gira utilizzando l'ormai collaudato Frostbite, capace di performance solide su Xbox One X. Il redattore di Digital Foundry si è detto sorpreso dalla cosa, ma è chiaro che prima di trarre qualsiasi conclusione bisognerà attendere il lancio del gioco BioWare ed effettuare le opportune verifiche.

Naturalmente i casi appena citati non cambiano la realtà dei fatti: Xbox One X è una console più potente di PlayStation 4 Pro. Una minore attenzione da parte degli sviluppatori nei confronti dell'ottimizzazione, però, potrebbe tradursi in uno sfruttamento peggiore dell'hardware messo a disposizione dalla piattaforma Microsoft, e questo dovrebbe senz'altro preoccupare.