22

Anthem sembra essere più fluido su PS4 Pro rispetto a Xbox One X, dice Digital Foundry

Analizzate le versioni PS4 Pro e Xbox One X di Anthem da Digital Foundry e i risultati sono piuttosto inaspettati, con un comportamento migliore sulla console Sony.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2019

È partita la beta pubblica di Anthem e non poteva mancare l'approfondimento tecnico di Digital Foundry anche su questa versione, sebbene ovviamente non si tratti di una build definitiva per il nuovo gioco BioWare, ma dal confronto emerge già una inaspettata differenza tra PS4 Pro e Xbox One X.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, sembra che il frame-rate sia generalmente più stabile su PS4 Pro rispetto alla più potente console Microsoft. La cosa risulta particolarmente strana soprattutto considerando che la risoluzione di Anthem è praticamente la stessa su entrambe le console potenziate: 1800p con utilizzo della tecnica del checkerboarding per ottenere l'output a 4K. In generale, dal punto di vista tecnico ci sono diverse cose da aggiustare, sembra, soprattutto per quanto riguarda la fluidità. Il frame-rate è sbloccato e fluttua in alcuni casi sopra i 30 frame al secondo ma spesso al di sotto di tale quota, assestandosi a mezza strada tra 20 e 30 in particolare su Xbox One X.

Le differenze in termini di dettaglio e qualità dell'immagine non sono molto evidenti, tranne che nel livello di dettaglio e nella complessità dei modelli 3D. La versione PC dovrebbe caratterizzarsi per alcuni miglioramenti, che verranno indagati in maniera più precisa in un prossimo video. Per il momento, risulta piuttosto strana la discrepanza tra le due versioni analizzate di Anthem, in attesa ovviamente di vedere come si comporti la versione definitiva del gioco BioWare, visto che fin qui si tratta della demo aperta.