51

PS5 e Xbox Scarlett: il lettore disco sarà presente, dicono gli autori di Hellpoint

Secondo Marc-André Jutras, technical director di Hellpoint, PlayStation 5 e Xbox Scarlett non rinunceranno al lettore disco: ecco perché.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/01/2019

PS5 e Xbox Scarlett non rinunceranno al lettore disco, secondo il technical director di Hellpoint, Marc-André Jutras.

"Penso che PlayStation 5 e Xbox Scarlett verranno vendute in una versione discless, ma a mio avviso le console di prossima generazione avranno anche un modello con lettore disco", ha spiegato Jutras in un'intervista.

"Le ragioni sono semplici: non tutti possiedono una connessione a internet, e quelli che ce l'hanno spesso non dispongono della banda necessaria per scaricare 80 GB di dati per gioco. Da questo punto di vista, l'attuale generazione vanta dimensioni enormi."

"Non tutti hanno la possibilità di scaricare un gioco e le relative patch, ci sono ancora provider internet con una banda limitata. E se abbiamo problemi con le infrastrutture di rete qui, immaginate come siano messi gli altri paesi."

"Il secondo problema è commerciale: se un produttore lancia una console priva di lettore disco, perché una catena come GameStop dovrebbe vendergliela? L'intero mercato si basa sui margini dei giochi, quindi è come dire 'ehi, vendi la nostra console senza realizzare alcun profitto e poi non vendere alcun gioco'."