Xbox One potrebbe debuttare nel 2019 con un modello privo del lettore disco: un'operazione che porterebbe la console Microsoft ad affrontare l'ultima fase del proprio ciclo vitale con un approccio digital-only e un prezzo di vendita più basso anche di 100 dollari.
A riferire la notizia, che per il momento va presa con le pinze, è una fonte anonima vicina alle strategie di Microsoft, che ha parlato anche della possibilità di un modello con disco ma dal prezzo inferiore rispetto all'attuale versione.
Secondo la stessa fonte, Microsoft vorrebbe con questa mossa sondare il terreno e comprendere come muoversi nell'ottica della prossima generazione, visto che non è stato ancora deciso se Xbox Scarlett sarà o meno equipaggiata con un lettore ottico.
Insomma, pur con una generazione di ritardo sembra che le intenzioni originali di Microsoft, che puntavano nella direzione di una piattaforma digital-only, potrebbero infine realizzarsi; se non adottando la tecnologia del game streaming, quantomeno eliminando il supporto fisico.