106

PSN: il cambio di nome per gli account PlayStation è ufficiale

Arriva infine la conferma anche da parte di Sony: il cambio di nome per gli account PSN è in arrivo, ecco i primi dettagli da parte di PlayStation Europe

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/10/2018

Dopo le numerose voci di corridoio che si sono addensate proprio in questi giorni, ma dopo anni che se ne parlava, arriva infine quella che è a tutti gli effetti una conferma ufficiale sul cambio di ID per il PlayStation Network.

Dall'account Twitter di PlayStation Europe arriva l'annuncio che la funzionalità è in lavorazione e verrà presto messa a disposizione. La possibilità di cambiare l'ID online del PSN verrà messa a disposizione prima ai membri del PlayStation Preview Program e sarà disponibile per gli utenti che si sono pre-registrati come tester per le precedenti versioni beta del software di sistema PlayStation 4.

Ci sarà dunque un periodo di prova in anteprima per i membri del programma Preview ma presto la funzionalità verrà estesa a tutti: il primo cambio di nome sarà gratuito, mentre per i successivi è previsto un costo di 9,99 euro, con una soluzione simile a quella intrapresa ormai da anni su Xbox Live con una particolarità: i membri di PlayStation Plus avranno uno sconto del 50% su questo costo, dunque il cambio per loro costerà 4,99 euro. Le modifiche all'ID online possono essere effettuate tramite il menu Impostazioni o la pagina Profilo della vostra PS4.

C'è, tuttavia, un'altra caratteristica peculiare per questa funzionalità: secondo quanto riportato da Sony sul blog ufficiale PlayStation, dove rimandiamo per tutti i dettagli al riguardo, il cambio di ID è compatibile senza problemi con tutti i giochi pubblicati su PS4 dal primo aprile 2018 e con "una grande maggioranza" dei giochi PS4 più popolari usciti prima di tale data, tuttavia la compatibilità del nuovo ID su questi non è garantita. Vediamo cosa riferisce Sony su questo particolare elemento:

"Non tutti i giochi e le applicazioni per i sistemi PS4, PS3 e PS Vita sono garantiti per supportare la modifica dell'ID online, e gli utenti potrebbero occasionalmente riscontrare problemi o errori in determinati giochi. Se per qualsiasi motivo riscontrate problemi dopo aver cambiato il vostro ID, potete ripristinare l'ID originale gratuitamente in qualunque momento (potrai annullare una sola volta durante il programma di anteprima). Il ripristino di un vecchio ID risolverà la maggior parte dei problemi causati dalla modifica dell'ID".