149

Red Dead Redemption 2 su PC sarà la superior version che aspettiamo?

La versione PC di Red Dead Redemption 2 promette di consegnarci l'esperienza definitiva per il capolavoro targato Rockstar Games: sarà la superior version che ci aspettiamo?

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/10/2019

Ok, ok, la domanda è praticamente retorica, perché è chiaro che Red Dead Redemption 2 offrirà su PC la migliore versione possibile del capolavoro di Rockstar Games, hardware permettendo.

Come chiarito ieri dagli sviluppatori, in occasione dell'atteso trailer, la nuova edizione di Red Dead Redemption 2 per la piattaforma Windows consentirà di godere di una risoluzione di 4K e oltre, 60 frame al secondo e oltre, un'effettistica migliorata e texture ad alta definizione, con speciali trame per alberi, fogliame e pellicce.

Red Dead Redemption 2 Pc 00007

L'ampio e dettagliatissimo scenario che abbiamo apprezzato su PS4 e Xbox One sarà ancora più ricco di elementi grazie alla distanza visiva aumentata, e ogni interazione lascerà un segno per un grado di realismo inedito. "Potrai ammirare i graffi di un orso su un tronco d'albero nel Big Valley, contare le spine di un cactus nel New Austin, seguire il passaggio di un treno all'orizzonte e ammirare il cielo notturno nel New Hanover", recita il comunicato ufficiale.

Non è ancora chiaro che tipo di componentistica servirà per far girare il gioco al massimo delle sue potenzialità: i requisiti di sistema parlano di un processore Intel Core i7 4770K o AMD Ryzen 5 1500X, 12 GB di RAM e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 480, ma si tratta di valori pensati per la risoluzione di 1080p e regolazioni "alte".

Red Dead Redemption 2 24

Spingersi oltre, tanto sul piano della risoluzione quanto su quello dell'effettistica, richiederà per forza di cose l'uso di GPU di fascia alta, e probabilmente non ci sono altri giochi in arrivo che giustificherebbero meglio un investimento del genere. Volete effettuare il tanto rimandato upgrade del vostro PC? Be', ci troviamo nel periodo migliore possibile per farlo.

Naturalmente l'esperienza di Red Dead Redemption 2 non si riduce al mero colpo d'occhio e a soluzioni artistiche di pregio: il gioco vanta una storia straordinaria, con personaggi perfettamente caratterizzati, atmosfere impareggiabili e un gameplay dannatamente sfaccettato, che impiega soluzioni non banali (e spesso finanche coraggiose) per raccontarci la vita di un manipolo di uomini che amano vivere pericolosamente, diciamo così.

Red Dead Redemption 2 20

Il 5 novembre sarà dunque un giorno di festa per gli utenti PC, specie quelli che hanno provveduto a effettuare il preorder di Red Dead Redemption 2 su Rockstar Games Launcher e che dunque potranno ricevere svariati bonus, nella fattispecie due giochi gratuiti e una serie di oggetti in-game.

Avete prenotato Red Dead Redemption 2 per PC? E, soprattutto, su quale piattaforma digitale lo giocherete? Questa nuova edizione del gioco riuscirà a soddisfare le aspettative degli utenti? Parliamone.