38

SCUM, rimossi dal gioco dei tatuaggi neonazisti

Devolver Digital e Gamepires hanno chiesto scusa per i tatuaggi neonazisti inclusi in SCUM, prontamente rimossi dal gioco

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/09/2018

SCUM sta ottenendo un immenso successo. Primo su Steam dal giorno del lancio in Accesso Anticipato, avvenuto lo scorso 29 agosto 2018, il titolo pubblicato da Devolver Digital e sviluppato Gamepires, con la collaborazione di Croteam, è finito al centro delle polemiche per la possibilità di personalizzare i personaggi con dei tatuaggi neonazisti.

Alcuni utenti su Reddit hanno scoperto che nel DLC Supporter Pack di SCUM c'erano dei tatuaggi con i numeri 14 e 88, degli evidenti riferimenti neo nazisti. Un altro tatuaggio includeva altri simboli controversi, come la croce di ferro e un teschio. Comunque sia Devolver Digital e Gamepires li hanno rimossi chiedendo scusa alla comunità.

Alcuni hanno arguito che i tatuaggi neonazisti erano giustificati dallo scenario, visto che i giocatori guidano dei criminali e che in carcere farsi fare tatuaggi con quei simboli è molto comune. Rimane il fatto che molti non li hanno graditi. Fingersi criminali sì, ma non con tatuaggi nazisti.

Devolver Digital ha chiesto scusa alla comunità con un comunicato ufficiale, spiegando che quei simboli erano stati inclusi in SCUM proprio per rappresentare in modo più realistico la realtà delle carceri. Ora comunque gli sviluppatori stanno revisionando tutti i contenuti presenti e futuri per rimuovere quelli più controversi.