3

SimCity: il prototipo della versione NES è stato ritrovato, svelato e conservato

The Video Game History Foundation mostra un raro prototipo di SimCity per NES, spiegandone numerosi retroscena in un lungo articolo molto interessante.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/12/2018

The Video Game History Foundation è particolarmente lieta di annunciare il ritrovamento e la conservazione di un raro prototipo di SimCity per NES, gioco che venne presentato nel 1991 non fu poi concluso dagli sviluppatori, rimanendo dunque nel limbo dei progetti incompiuti, una volta che il tutto venne dirottato su SNES.

Il blog di The Video Game History Foundation contiene un lungo post che spiega le condizioni del ritrovamento e numerosi retroscena sul gioco, che potete vedere anche nel video riportato qua sotto. Si trattava di una versione più affine agli utenti console del SimCity originale, sviluppata attraverso una stretta collaborazione tra Nintendo e Maxis con il coinvolgimento diretto delle due leggende Will Wright da una parte e Shigeru Miyamoto dall'altra. Come è possibile vedere, la versione NES di SimCity non si discosta molto da quella poi uscita su SNES in termini di gameplay, sebbene la seconda sia ovviamente migliore sul fronte grafico. Ci sono però alcune caratteristiche nel prototipo NES che non sono state inserite nella versione per SNES, come la possibilità di dare un nome alla città collegata.

Il prototipo di SimCity per NES deriva da una build del gioco che è stata mostrata nel corso del CES del 1991 e rappresenta un ritrovamento eccezionale per un gioco su cartuccia, come risulta evidente da quanto riferito da The Video Game History Foundation.