29

Soldier of Fortune, serie ripubblicata su GOG, Activision blocca una mod per la compatibilità

La serie Soldier of Fortune è diventata famosa per il suo altissimo tasso di violenza, ora è tornata su GOG e Activision ha bloccato una mod di compatibilità.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/10/2018

Prima le buone notizie: l'intera serie Soldier of Fortune è disponibile da qualche giorno su GOG. Non che a qualcuno mancasse il terzo capitolo, il più debole dei tre, ma fa piacere poter rigiocare i primi due in una versione compatibile con i moderni sistemi operativi, senza dover smanettare troppo.

Il primo Soldier of Fortune, sviluppato da Raven Software, divenne famoso per il suo altissimo tasso di violenza, reso possibile da un sistema di danni localizzati che permetteva letteralmente di strappare gli arti ai nemici. Il seguito, chiamato Soldier of Fortune II: Double Helix, non fu da meno, anche se smorzò leggermente il tasso di violenza in seguito alle polemiche che colpirono il primo episodio. Infine il terzo capitolo, Soldier of Fortune: Payback, fu un patetico e dimenticabile tentativo di lanciare la serie nella scia dei Call of Duty.

E ora le cattive notizie: contestualmente al rilancio dei Soldier of Fortune, Activision ha inviato una diffida agli autori della mod di compatibilità SoFPlus, costringendoli a rimuovere i file e a oscurare il sito web. SoFPlus risolveva molti bug del primo episodio, proteggeva da alcune falle di sicurezza e permetteva di lanciarlo sui nuovi sistemi operativi. Il bello è che era in giro da ben quattordici anni...

Da notare che la richiesta è arrivata due giorni dopo la pubblicazione della serie su GOG. Gli autori della mod, e non solo loro, ritengono che le due cose siano collegate.

Soldier of Fortune, serie ripubblicata su GOG, Activision blocca una mod per la compatibilità