Steam ha raggiunto 1 miliardo di utenti registrati

Nuovo record di utenti registrati a Steam, che secondo un sito non ufficiale sarebbero ora 1 miliardo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/04/2019
37

Starà anche subendo i massicci attacchi da parte della concorrenza, in particolare rappresentata da Epic Games Store e le sue esclusive, ma Steam sembra godere comunque di ottima salute, come dimostra il record di utenti registrati annunciato in queste ore con un miliardo di account.

Introdotto sul mercato nel 2003, quasi 16 anni fa, come uno dei pionieri della distribuzione digitale, Steam a quanto pare ha raggiunto il miliardo di utenti registrati nelle scorse ore, anche se i dati non sono ancora ufficiali e non c'è stato alcun comunicato da parte di Valve. L'informazione deriva infatti da Steam ID Finder, uno dei vari siti satellite non ufficiali ma che trattano di Steam e analizzano i suoi dati con una certa attenzione.

Questo, in particolare, fornisce un database aggiornato sugli account registrati su Steam e varie statistiche collegate. Ovviamente non vengono pubblicati dati sensibili e personali, per cui tutto è mascherato sotto nomi che garantiscono l'anonimato, ma a quanto pare l'account "amusedsilentdragonfly", registrato il 28 aprile, risulta essere il numero 1.000.000.000, dunque il miliardesimo account di Steam. Da notare che non è detto che ad ogni account corrisponda un singolo utente, anzi è probabile che molti utenti abbiano account molteplici, dunque la cifra non va considerata come pari a un miliardo di giocatori diversi effettivamente registrati.

Per quanto riguarda gli utenti attivi su base mensile siamo a quota 90 milioni, mentre il picco massimo di presenza contemporanea di utenti online ha fatto segnare 16 milioni di giocatori. Attendiamo a questo un eventuale comunicato di conferma da parte di Steam, anche se su questo fronte Valve non sembra particolarmente propensa alle celebrazioni.

Multiplayer.it Dark Mode in collaborazione con PlayStation 5 ™

CONTINUA A NAVIGARE