17

Steam Labs: Valve lancia nuove funzionalità sperimentali per consigli, trailer e presentazioni

Steam si evolve con Steam Labs, in grado di introdurre una serie di nuove funzionalità da sperimentare all'interno del portale Valve che puntano a una migliore navigazione e visibilità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/07/2019

Valve ha lanciato un programma chiamato Steam Labs, che punta ad aggiungere nuove e interessanti funzionalità a Steam in grado di migliorare la visibilità e la navigazione tra i prodotti del catalogo.

Steam Labs sarà in continua evoluzione, dunque presumibilmente con aggiunte che si amplieranno di volta in volta ma il tutto inizierà con tre nuove funzionalità già in fase di testing: Micro Trailers, Interactive Recommender e Automated Show. Micro Trailers, come suggerisce il nome, produce trailer brevissimi composti da qualche secondo di animazione, in grado di comporre una sorta di micro-presentazione dei videogiochi, al di là dei trailer standard che possono essere visti nelle pagine ufficiali dei singoli giochi. L'Interactive Recommender, o "modello di raccomandazione" di Steam, utilizza invece il machine learning per fornire consigli e suggerimenti su nuovi giochi da acquistare in base alle preferenze dei singoli utenti, in termini di lista desideri e titoli più giocati.

L'Automated Show è anche questo un sistema di creazione automatica dei video, ma in questo caso viene costruito un lungo video di circa mezz'ora contenente vari titoli recenti inseriti nel catalogo di Steam, creato sempre in base agli algoritmi del sito. A differenza dell'Interactive Recommender, Micro Trailers e Automated Show non sono basati sui dati raccolti in base alle preferenze del giocatore, ma Valve specifica comunque che il tutto viene effettuato nel massimo rispetto della privacy, inoltre con varie opzioni per una ulteriore personalizzazione dell'esperienza. Si tratta, in ogni caso, di funzionalità ancora in fase di testing attraverso Steam Labs, con probabili evoluzioni future.