73

Steam, nuova interfaccia presentata da Valve alla GDC 2019

Valve ha deciso di modificare l'interfaccia di Steam, presentando il nuovo design della piattaforma digitale alla GDC 2019: ecco come sarà.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/03/2019

Steam riceverà nei prossimi mesi una nuova interfaccia: lo ha annunciato Valve alla GDC 2019, presentando il design rinnovato della sua piattaforma digitale.

La prima novità del nuovo Steam risiede nella pagina della libreria, che includerà una serie di filtri avanzati e l'indicazione dei titoli giocati di recente, quelli aggiornati e così via. L'impostazione ricorda l'interfaccia utilizzata da Netflix.

La seconda novità più rilevante è rappresentata dal tab Eventi, dove gli utenti possono trovare i giochi attualmente coinvolti in eventi speciali, una sorta di vetrina affidata alle cure degli sviluppatori che potranno dunque utilizzarla per riportare l'attenzione sui propri titoli, con tanto di notifiche opzionali attraverso vari canali.

È chiaro che la mossa di Steam può essere interpretata come una risposta all'attuale situazione, che vede l'Epic Games Store molto attivo nel riservarsi interessanti esclusive, erodendo quote di mercato finora stabilmente in mano a Valve.