7

Tencent incrementa il controllo su Funcom con il 29% delle azioni

Il colosso cinese Tencent diventa il maggiore azionista singolo del team svedese Funcom con l'acquisizione del 29% delle azioni della compagnia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/09/2019

Si registra in quest'ultimo periodo una ulteriore avanzata del colosso cinese Tencent nell'industria videoludica europea, con l'acquisizione del 29% delle azioni di Funcom, cosa che fa diventare la compagnia cinese il maggiore azionista singolo per l'etichetta svedese.

Funcom è ufficialmente un team indipendente ma ovviamente il controllo da parte di Tencent sta diventando importante, considerando la quantità di azioni acquisite dal gigante asiatico specializzato soprattutto nei giochi online e mobile. Funcom si è distinta di recente con i giochi legati al brand Conan, come Age of Conan e Conan Exiles, è conosciuta per esperienze videoludiche variegate che vanno da Dreamfall a The Park ma ha anche una certa esperienza in ambito MMO e simili, come The Secret World e LEGO Minifigures Online, dunque i punti di contatto con Tencent ci sono.

Questo, in ogni caso, non sembra modificare al momento l'assetto e i programmi di Funcom, dopo il passaggio delle azioni detenute da KGJ Capital AS a Tencent. D'altra parte, il colosso cinese si è già dimostrato propenso a finanziare varie altre compagnie attraverso acquisto di azioni e simili, tra le quali Riot Games, Epic, Supercell, Ubisoft, Paradox, Frontier e Miniclip.