Tomb Raider compie oggi 25 anni, Lara Croft festeggiata sui social

L'originale Tomb Raider ha compiuto venticinque anni oggi, 25 ottobre 2021, introducendo il personaggio di Lara Croft ed entrando nella storia.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/10/2021
24

Tomb Raider compie oggi 25 anni: il primo episodio della serie con protagonista Lara Croft è stato pubblicato su Saturn il 25 ottobre del 1996, approdando su PlayStation e PC solo qualche settimana dopo, il 14 novembre.

Nel nostro speciale dedicato ai 25 anni di Tomb Raider abbiamo ripercorso la storia dell'iconico franchise, sviluppato originariamente da Core Design, che è diventato fin da subito un vero e proprio fenomeno di culto.

Il design di Lara Croft, creato da Toby Gard, si è evoluto nel corso del tempo, influenzato non solo dai progressi tecnologici che consentivano di creare modelli poligonali molto meno spigolosi, ma anche da un percorso culturale che vedeva l'esploratrice sempre meno icona sexy e sempre più donna indipendente e risoluta.

Un processo che nel 2013 ha compiuto un ulteriore passo in avanti grazie al reboot realizzato da Crystal Dynamics, che aveva per protagonista una Lara completamente nuova, più giovane e inesperta ma anche realistica e interessante dal punto di vista estetico.

Le celebrazioni per i 25 anni di Tomb Raider si stanno svolgendo sui social ormai già da diversi mesi, con anche eventi speciali che hanno coinvolto sviluppatori e cast dei capitoli storici della serie.

Il 28 ottobre verranno fatti degli annunci: molti sperano nell'ufficializzazione di un nuovo episodio di Tomb Raider, a tre anni di distanza dall'eccellente Shadow of the Tomb Raider (qui la recensione).