21

Unity aggiunge il supporto NVIDIA DLSS al proprio motore di gioco

Durante il GTC 2021 Unity ha annunciato di aver aggiungto il supporto NVIDIA DLSS al proprio motore di gioco.

NOTIZIA di Luca Forte   —   15/04/2021

Il GTC 2021 è iniziato questa settimana. Uno degli annunci più interessanti per tutti i videogiocatori è sicuramente quello di Unity. La compagnia, infatti, supporterà in modo nativo NVIDIA Deep Learning Super Sampling (DLSS) nel suo popolare motore di gioco.

Per gli sviluppatori, la possibilità di migliorare il livello dei loro giochi equipaggiandoli con le stesse tecnologie all'avanguardia presenti nei più grandi titoli di successo è diventata molto più semplice. Gli sviluppatori Unity saranno infatti presto in grado di aggiungere NVIDIA DLSS alle loro creazioni in pochi clic. Prima della fine del 2021, NVIDIA DLSS sarà supportato nativamente per High Definition Render Pipeline (HDRP) in Unity 2021.2.

Al GTC 2021, Light Brick Studio ha dimostrato come possono apparire straordinari i giochi Unity quando vengono combinati al ray tracing in tempo reale ed al DLSS. A questo link sarà possibile vedere l'intero discorso e sarà inoltre disponibile un'intervista allo sviluppatore Mathieu Muller di Unity, senior product manager for high-end graphics.

Un gioco creato con Unity che sfrutta le DLSS.
Un gioco creato con Unity che sfrutta le DLSS.

Con il DLSS, NVIDIA utilizza l'intelligenza artificiale per produrre una qualità d'immagine paragonabile alla risoluzione nativa e allo stesso tempo esegue anche il rendering convenzionale di una frazione dei pixel. Con il ray tracing in tempo reale e NVIDIA DLSS, gli sviluppatori Unity saranno in grado di creare mondi ray tracing con frame rate alti e risoluzioni elevate con GPU NVIDIA RTX. Questa tecnologia fornisce anche un sostanziale aumento delle prestazioni per la grafica rasterizzata tradizionale. Tutto questo si aggiunge al recente annuncio per cui il supporto DLSS è stato reso disponibile come plug-in dell'Unreal Engine di Epic Games.

In occasione del GTC 2021 di quest'anno, NVIDIA ha introdotto diversi nuovi Software Development Kits (SDKs) che aiutano gli sviluppatori a realizzare giochi migliori e a risparmiare tempo e denaro preziosi. Tra i principali troviamo RTX Direct Illumination, per aggiungere milioni di luci dinamiche agli ambienti con facilità, RTX Global Illumination, per calcolare e aggiungere illuminazione indiretta e NVIDIA Omniverse, una simulazione accelerata RTX e una piattaforma di collaborazione per i creatori di contenuti 3D, attualmente in beta.