10

USB4 versione 2.0 avrà una velocità di trasferimento dati di 80Gb/s

80Gb al secondo è la velocità di trasferimento dati consentita da USB4 versione 2.0, che raddoppierà le prestazioni di questa nuova tecnologia.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/09/2022

La versione 2.0 di USB4 consentirà una velocità di trasferimento dati fino a 80Gb/s (80 gigabit al secondo), raddoppiando la velocità di USB4 con i cavi USB-C. Supporterà gli 80Gb/s sia con i cavi USB-C passivi a 40Gb/s, sia con i nuovi cavi attivi pensati per supportare la nuova tecnologia.

Un cavo USB
Un cavo USB

Le nuove specifiche sono state fornite dall'USB Promoter Group, che comprende Apple, Microsoft, Intel, HP, STM e altre compagnie tecnologiche. Le specifiche di USB Type-C e di USB Power Delivery saranno aggiornate per avere le performance massime possibili, ma riceveranno aggiornamenti anche USB 3.2, DisplayPort e PCIe per trarre vantaggi dall'aumento di banda.

L'annuncio ufficiale parla di 20 Gb/s per USB 3.2 e di retrocompatibilità completa con USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3. Stando all'USB Promoter Group, gli aggiornamenti delle specifiche saranno pubblicate prima dell'USB DevDays, evento che si terrà a novembre 2022. In questo momento le novità sono mirate soprattutto agli sviluppatori, ma presto saranno disponibili anche sul mercato consumer.