La versione 2.0 di USB4 consentirà una velocità di trasferimento dati fino a 80Gb/s (80 gigabit al secondo), raddoppiando la velocità di USB4 con i cavi USB-C. Supporterà gli 80Gb/s sia con i cavi USB-C passivi a 40Gb/s, sia con i nuovi cavi attivi pensati per supportare la nuova tecnologia.
Le nuove specifiche sono state fornite dall'USB Promoter Group, che comprende Apple, Microsoft, Intel, HP, STM e altre compagnie tecnologiche. Le specifiche di USB Type-C e di USB Power Delivery saranno aggiornate per avere le performance massime possibili, ma riceveranno aggiornamenti anche USB 3.2, DisplayPort e PCIe per trarre vantaggi dall'aumento di banda.
L'annuncio ufficiale parla di 20 Gb/s per USB 3.2 e di retrocompatibilità completa con USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3. Stando all'USB Promoter Group, gli aggiornamenti delle specifiche saranno pubblicate prima dell'USB DevDays, evento che si terrà a novembre 2022. In questo momento le novità sono mirate soprattutto agli sviluppatori, ma presto saranno disponibili anche sul mercato consumer.