9

Wargroove, lo strategico in stile Advance Wars, ha finalmente una data di uscita

Dopo una lunga lavorazione, sta finalmente per arrivare sul mercato Wargroove, lo strategico a turni di Chucklefish sullo stile di Advance Wars, che sarà disponibile dal primo febbraio 2019.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/01/2019

Tra i titoli presentati nel corso del recente Direct dedicato agli Indie Highlights, i giochi indie in arrivo su Nintendo Switch c'è stato spazio anche per Wargroove, che ha finalmente una data di uscita.

Stiamo seguendo da tempo il gioco in questione perché presenta un notevole potenziale, essendo sviluppato dal team di Starbound e publisher di Stardew Valley, Chucklefish, partendo da un'ottima fonte d'ispirazione: il gioco ricorda infatti molto da vicino, come riferito anche dagli stessi sviluppatori, la celebre serie Advance Wars, o anche i vecchi capitoli di Fire Emblem.

Si tratta dunque di uno strategico a turni ad ambientazione fantasy nel quale ci troviamo a scegliere uno tra diversi comandanti, ognuno caratterizzato da una propria abilità speciale (il "groove" del titolo), che guiderà un esercito composto da diverse tipologie di unità su un campo di battaglia diviso in caselle. La meccanica ricorda un po' quella degli scacchi, con un rapporto tra le forze in campo che richiama la struttura in stile "carta-sasso-forbice". Presente una campagna in giocatore singolo e modalità multiplayer online, oltre a un editor per costruire nuove battaglie. Wargroove sarà disponibile dall'1 febbraio 2019 su PC, Nintendo Switch e Xbox One, con arrivo "presto" anche su PS4 in data ancora da precisare. Annunciata, peraltro, la localizzazione completa in italiano.

Wargroove 6