2

Molti utenti WhatsApp stanno passando a Telegram: la società deve preoccuparsi?

WhatsApp è l'applicazione di messaggistica istantanea più famosa al mondo, ma nell'ultimo periodo tantissimi account stanno chiudendo per passare a Telegram: costa sta succedendo?

NOTIZIA di Simone Pettine   —   06/09/2018

Chi non conosce WhatsApp o non utilizza abitualmente l'applicazione per inviare messaggi a parenti, amici e conoscenti? Il servizio di messaggistica gratuita di colore verde è il più noto e utilizzato al mondo, e negli ultimi anni non ha davvero avuto veri concorrenti che potessero metterne in discussione la solidità. Le cose però stanno cambiando, stando agli ultimi dati raccolti dalla società stessa.

Un gran numero di account WhatsApp sta chiudendo in questi mesi, e di certo non perché le persone hanno deciso di abbandonare ai messaggi istantanei per tornare ai segnali di fumo: semplicemente gli utenti stanno passando a Telegram, unico vero rivale di WhatsApp. Nonostante gli eventi legati alla Russia Telegram sta andando benissimo nella sua crescita, e sono sempre di più gli utenti incuriositi che dapprima provano la sua applicazione e quindi decidono di continuare ad utilizzarla, spesso per sempre.

WhatsApp sta quindi subendo un periodo di flessione e parziale diminuzione della propria utenza, ma non è preoccupata. I motivi che spingerebbero i propri utenti a passare a Telegram sarebbero, secondo le opinioni più diffuse, semplice voglia di cambiamento (con conseguente ritorno indietro, nella maggior parte dei casi) o l'opinione che Telegram sia una applicazione più sicura per i dati degli utenti. Voi utilizzate WhatsApp, Telegram, o entrambe le applicazioni?

Molti utenti WhatsApp stanno passando a Telegram: la società deve preoccuparsi?