30

Windows Mobile poteva battere Android, Bill Gates dà la colpa all'antitrust

Bill Gates ha parlato della sfida fra Windows Mobile e Android che Microsoft ha perso, a suo dire per via delle gravi distrazioni generate da un caso riguardante l'antitrust.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/11/2019

Windows Mobile poteva battere Android, ma non è successo per via delle eccessive distrazioni derivanti da un'indagine dell'antitrust, ha dichiarato Bill Gates nel corso di un evento.

"Non fosse stato per l'indagine dell'antitrust... eravamo così vicini all'obiettivo, ma ero troppo distratto dalla questione. Ho mandato tutto all'aria per via di quella faccenda", ha detto Gates parlando della guerra fra Windows Mobile e Android.

"Non c'è dubbio che quella indagine abbia danneggiato Microsoft: senza tale incombenza ci saremmo potuti concentrare maggiormente nella realizzazione del sistema operativo, e oggi anziché utilizzare Android avremmo usato Windows Mobile."

La transizione da Windows Phone a Windows Mobile è stata effettivamente accidentata, e Android ha approfittato della cosa per guadagnare spazio. "Eravamo in ritardo di tre mesi perché il nostro sistema venisse equipaggiato da un nuovo smartphone Motorola. Dunque sì, è un gioco in cui il vincitore prende tutto."