80

Xbox Game Pass: 9,5 milioni di utenti mensili secondo dati non ufficiali

Fonti non meglio identificate riportano che la quantità di utenti abbonati a Xbox Game Pass sia attualmente intorno ai 9,5 milioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/05/2019

L'informazione arriva da fonti non ufficiali e poco chiare, dunque va presa come una semplice voce di corridoio, ma secondo quanto riferito da Video Games Chronicle Xbox Game Pass conterebbe attualmente circa 9,5 milioni di utenti abbonati mensili.

Si tratterebbe di una quantità di utenti mensili veramente enorme, sia in rapporto alla quantità di Xbox One distribuite che nel confronto diretto con servizi su abbonamento simili. Per dare un'idea, PlayStation Now si trova a 750.000 utenti mentre EA Access a 3,5 milioni di utenti abbonati (con la recente apertura di PS4 che potrebbe portare a un'ulteriore crescita). "Microsoft non ha rivelato pubblicamente la quantità di abbonati a Xbox Game Pass, ma abbiamo appreso che sono attualmente circa 9,5 milioni", riporta il sito in questione. Chiaramente, questo rappresenta un apporto di grande importanza per le finanze dell'intera divisione Xbox di Microsoft, infatti "Xbox Game Pass copre circa il 30% dei ricavi dell'intera divisione Xbox e le nostre fonti vedono in questo aspetto un fattore essenziale anche nella progettazione di Xbox Scarlett", riporta ancora il sito in questione, che tuttavia non fornisce dettagli sulle fonti in questione.

Il sito peraltro avanza delle ipotesi particolari anche per quanto riguarda Xbox Scarlett, sostenendo che mentre Sony è più concentrata sulla costruzione di una console tradizionale, con hardware nuovo e potente, Microsoft tenderebbe a voler integrare i servizi, anche attraverso Project xCloud, nell'"equazione di Scarlett", pensando a una "piattaforma next-gen giocabile ovunque". È probabile che informazioni ufficiali sugli abbonati a Xbox Game Pass e sulla nuova console di Microsoft arrivino nel corso della conferenza Xbox all'E3 2019, a questo punto.