54

Xbox Scarlett compatibile con tutti gli accessori di Xbox One

Oltre alla retrocompatibilità dei giochi, Microsoft sta curando anche la retrocompatibilità degli accessori di Xbox Scarlett, in modo che nulla vada perso.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/06/2019

Microsoft ha confermato che Xbox Scarlett sarà compatibile con tutti gli accessori di Xbox One, quindi controller già sul mercato e altre periferiche. Insomma, se avete comprato un controller Elite o altro per la vostra Xbox One, non dovrete rinunciarci passando alla nuova console.

L'obiettivo primario di Microsoft per Xbox Scarlett sembra essere quello della continuità totale con Xbox One, ossia di realizzare un passaggio soft tra la vecchia e la nuova generazione, consentendo agli utenti di portarsi dietro tutto ciò che hanno acquistato negli ultimi anni, giochi compresi.

È infatti notizia di oggi che Microsoft mira alla retrocompatibilità dei giochi Xbox, Xbox 360 e Xbox One su Xbox Scarlett, così da offrire agli utenti una libreria già ricchissima sin dal primo giorno. A ben vedere si tratta di una novità davvero rilevante per il mondo console. Non che in passato siano mancate console retrocompatibili, ma in questo caso ci troviamo di fronte a un progetto decisamente più avanzato, che coinvolge la distribuzione digitale e mira a creare un intero ecosistema di titoli cross generazionali da perpetuare finché esisterà il marchio Xbox.