331

Xbox Series X|S: vendute 18,5 milioni di unità, poco più della metà di PS5, per Ampere Analysis

Stando ad Ampere Analysis, Xbox Series X e S hanno totalizzato 18,5 milioni di unità vendute, poco più della metà di PS5.

Xbox Series X|S: vendute 18,5 milioni di unità, poco più della metà di PS5, per Ampere Analysis
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   28/02/2023

Stando a un report di Ampere Analysis, Xbox Series X|S al 31 dicembre 2022 ha raggiunto quota 18,5 milioni di unità vendute nel mondo. Premettiamo che si tratta di dati non confermati, dato che Microsoft ormai da anni non condivide i numeri ufficiali delle sue console.

Per fare un confronto, gli ultimi dati ufficiali di Sony parlando di 32 milioni di PS5 vendute nel mondo, poco meno del doppio rispetto all'accoppiata di console di Microsoft, perlomeno stando al report firmato da Pier Harding-Rolls.

L'analista di mercato fa notare che laddove i problemi di scorte hanno colpito le vendite sia di Xbox che di PlayStation, le console di Microsoft sono riuscite ad aumentare la base installata durante lo scorso anno, principalmente grazie a Xbox Series S, molto più semplice da reperire nei negozi.

"Tuttavia, il livello di domanda di Series S durante il periodo natalizio, nonostante le promozioni, suggerisce che la console non ha la stessa attrattiva del suo fratello maggiore", ha detto Harding-Rolls.

Xbox Series X e S
Xbox Series X e S

L'analista di Ampere ha aggiunto che date le maggiori scorte di PS5, annunciate da Sony con la massiccia campagna marketing per il rilancio della console, si aspetta che il gap con Series X|S aumenterà ulteriormente nel 2023, o perlomeno fino a quando non termineranno i problemi di produzione della console Microsoft nella seconda metà dell'anno.

"La disponibilità di PlayStation 5 è migliorata verso la fine dell'anno, specialmente negli Stati Uniti, e le scorte globali sono state disponibili molto più regolarmente nel 2023", ha spiegato.

"Ampere prevede che il divario tra le vendite di unità PlayStation e Xbox aumenterà nella prima metà del 2023, con Xbox Series X che diventerà disponibile in modo più consistente solo nella seconda metà dell'anno".

Harding-Rolls afferma anche che la quota di Microsoft nel mercato dei giochi, combinando vendite di hardware, contenuti di gioco e abbonamenti, è cresciuta dal 25,5% nel 2021 al 27,3% nel 2022, mentre quella di Sony è scesa dal 46,3% al 45%.