144

PS5: 32 milioni di console vendute nel mondo, incremento record nel terzo trimestre

Sony PlayStation ha fatto registrare un incremento record di vendite per PS5 nel terzo trimestre dell'anno fiscale, arrivando a 32,1 milioni.

PS5: 32 milioni di console vendute nel mondo, incremento record nel terzo trimestre
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2023

Sony ha pubblicato i suoi risultati finanziari che riguardano la conclusione del terzo trimestre dell'anno fiscale, segnalando un forte incremento nelle vendite di PS5 anche grazie alla maggiore disponibilità di console sul mercato, portando le vendite di PS5 a 32,1 milioni nel mondo.

Per quanto riguarda il singolo trimestre, le vendite di PS5 ammontano a 7,1 milioni, con una crescita sostanziale rispetto ai 3,9 milioni dello stesso trimestre dell'anno fiscale precedente. Il Q3 di PS5 ha fatto registrare un incremento record, trascinando l'economia di tutto il gruppo Sony, che nel complesso ha visto un incremento del 13% nel fatturato rispetto al Q3 dell'anno precedente e un calo dell'8% nel reddito operativo e un -6% nel reddito netto.

All'interno di questo, però, la divisione PlayStation ha mostrato un andamento estremamente positivo con addirittura un +53,3% di fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, arrivato a 8,7 miliardi di dollari, con profitto operativo a 0,8 miliardi, salito del 24%.

I maggiori fattori trainanti sono probabilmente l'incremento di produzione, che ha reso PS5 disponibile nei negozi e dunque effettivamente acquistabile, oltre anche a una fluttuazione negativa della yen che ha fatto innalzare ulteriormente i numeri.

Per quanto riguarda l'hardware, il terzo trimestre ha visto un incremento di vendita dell'82% con 7,1 milioni di PS5 vendute rispetto ai 3,9 milioni del Q3 2021 (anno fiscale), che portano le vendite complessive del nuovo anno fiscale a 12,8 milioni di PS5, lasciando inalterato l'obiettivo di vendita per l'anno fiscale a 18 milioni di unità (entro il Q4 che termina a marzo 2022).

Le vendite complessive ammontano ora a 32,1 milioni di PS5 nel mondo, che possono essere messe a confronto con i 37,7 milioni di PS4 vendute nello stesso arco di tempo ma in una situazione decisamente più positiva in termini di produzione e vendita, all'epoca. L'immissione di una grande quantità di console sul mercato è peraltro ora accompagnata anche dal rilancio della campagna marketing di Sony.