47

YouTube Premium, prezzo aumentato in USA per gli abbonamenti famiglia

YouTube Premium sta iniziando a ricevere degli aumenti di prezzo in USA per gli abbonamenti famiglia, in attesa di vedere cosa succederà in Italia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/10/2022

Continuano ad aumentare i prezzi dei vari servizi in abbonamento, questa volta con YouTube Premium che ha alzato il costo della sottoscrizione in USA, ma con un'iniziativa che potrebbe presto espandersi anche ad altri paesi.

I costi di prodotti tecnologici sono generalmente in aumento, ma il rincaro dell'energia inizia a farsi sentire anche nel settore dei servizi: con Netflix che sta pensando a bloccare la condivisione di account e password a inizio 2023, YouTube passa direttamente all'azione con un notevole incremento del prezzo.

In base a quanto riferito, l'aumento di prezzo riguarda al momento solo il piano famiglia di YouTube Premium, che passa da 17,99 a 22,99 dollari al mese, ovvero un notevole incremento di 5 dollari al mese per la sottoscrizione.

YouTube, il logo
YouTube, il logo

Questo sembra riguardare, al momento, solo l'abbonamento famiglia mentre non pare toccare quello standard individuale.

Non si applica peraltro in maniera uniforme, visto che gli utenti di più lunga data sembra possano contare sul bonus di un aumento ritardato ad aprile 2023, invece che immediato. Per il momento, il prezzo in Italia dell'abbonamento YouTube Premium Family resta 17,99 euro, invariato rispetto a prima, ma è possibile che anche qui sia destinato ad aumentare nel prossimo futuro.

L'idea, anche in questo caso, potrebbe essere il fatto di disincentivare la condivisione degli abbonamenti, rendendo più cari e dunque meno convenienti quelli per famiglia rispetto a quelli individuali.