YouTube sta conducendo un nuovo esperimento per limitare l'uso degli adblocker, ossia tutti quei software che eliminano le pubblicità dai video. Il sistema consente di vedere tre video con le pubblicità bloccate, quindi la piattaforma chiede di spegnere l'adblocker installato o di sottoscrivere un abbonamento premium.
I rischi
Molti utenti su Reddit stanno condividendo delle immagini che mostrano l'avviso ricevuto usando un software adblocker: "Il player video sarà bloccato dopo tre video. Sembra che tu stia usando un ad blocker. Il flusso video sarà bloccato finché YouTube sarà filtrato o l'ad blocker non sarà disattivato."
Il messaggio continua ricordando che la pubblicità garantisce la sopravvivenza di YouTube, potendo così mantenerlo gratuito per centinaia di milioni di persone, e che volendo è possibile sottoscrivere l'abbonamento Premium.
Alcuni hanno riportato che i blocchi sono in fase di test anche su sistemi mobile. È stata Google stessa a spiegare alla testata TechCrunch che sono in corso delle sperimentazioni, mirate a favorire gli abbonamenti o a evitare che le pubblicità vengano bloccate.
L'anno scorso YouTube ha dichiarato di avere più di 80 milioni di abbonati tra Music e Premium.