Attenzione
La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.
Prologo
Preso il controllo del personaggio, inquadrate la parte bassa della nave, usate la lente d'ingrandimento, prendete l'oggetto. Eseguite i comandi che vi verranno richiesti, esplorando così la parte destra e la parte sinistra dello schermo. Muovetevi avanti di un'altra schermata.
Esplorando la costa
Esaminate la polvere scintillante sulla destra, attivando una schermata nascosta. Recuperate le forbici tagliasiepe, aggiungendole all'inventario. Esaminate da vicino gli aculei sulla sinistra, poi rimuoveteli grazie alle forbici che avete appena recuperato. Continuate avanti, verso la seguente schermata, Cliff Gate. Altra polvere scintillante, analizzate anche questa per attivare una schermata segreta. Prelevate la corda, continuate avanti lungo una schermata. Esaminate da vicino il cartello a destra, combinatelo con la corda, scendete.
Procedete avanti lungo due schermate, zoomate sull'ingranaggio, tirate la maniglia per aprirvi l'accesso ad un sentiero. Muovetevi avanti lungo una seconda schermata, esaminate la polvere sulla grata, attivando un'altra schermata segreta. Prendete il tubo, aggiungendolo all'inventario. Zoomate sull'ingranaggio, combinatelo con il tubo, tirate il nuovo oggetto che verrà formato da questa combinazione. Zoomate ancora, recuperando così la seghetta a mano, che sarà aggiunta al vostro inventario. Ricordatevi inoltre di prendere la cartolina, in cima allo scivolo. Tornate a Cliff Gate.
Zoomate sulla catena sotto al simbolo a forma di M, sul cancello. Usate il seghetto, aprite il cancello, muovetevi avanti di una schermata, arrivando ai bagni. Recuperate la cartolina dalla sedia a dondolo, sulla sinistra. Muovetevi avanti, di una schermata. Procedete lungo il sentiero a sinistra, avvicinandovi al cancello. Esaminate la polvere scintillante sulla sinistra, nei pressi della tenda, raggiungendo l'area nascosta. Otterrete una nuova funzione - la mappa. Provate ad usarla, selezionando dunque "spiaggia" per essere trasportati al molo.
Ancora della polvere scintillante che conduce ad una schermata segreta, prendete l'asse di legno, aggiungetelo all'inventario, tornate ai bagni usando la mappa. Zoomate verso il meccanismo accanto al cancello, ruotate il cerchio per creare un sentiero che proceda dal meccanismo fino al centro del cerchio, dunque mandate la polvere a Malgrave, creando un sentiero che conduce verso l'interno dell'isola. Muovetevi avanti di una schermata.
Video - Trailer E3
Esplorando la città
Procedete avanti, una schermata. Esaminate dettagliatamente il quadro nell'angolo a sinistra, aggiungendolo al diario. Destra, esaminate la porta, recuperate la foto che mostra gli aquiloni, gli orsetti, i vasi. Sarà dunque possibile risolvere il puzzle sulla porta. Connettete inizialmente i simboli del fuoco, procedendo verso l'alto, poi a sinistra dei simboli a forma di pianta, dunque rimanete adiacenti ai bordi della figura per riuscire a collegare i simboli a forma di fulmine.
Analizzate la polvere sulla sinistra, attivando così una schermata nascosta. Prendete la forchetta, aggiungendola all'inventario. Tornate su di una schermata, tornando a South Street. Tornate indietro di una schermata anche qui, prendete l'aquilone. Procedete avanti lungo tre schermate, arrivando alla piazza. Recuperate l'orologio dalla statua di Malgrave, poi - al bivio - prendete a sinistra, verso la macelleria. Continuate ancora dritti lungo la seguente schermata, analizzate da vicino il dipinto sulla sinistra, sicché tutti i suoi componenti vengano annotati sul vostro diario.
Ancora avanti per una schermata, arrivando a North Street. Spostandovi a destra, esaminate da vicino la foto, aggiungendola al diario per completare il messaggio. Ancora sinistra, analizzate la polvere per arrivare alla schermata nascosta, dalla quale potrete prelevare l'insetticida. Poi esaminate da vicino l'interruttore nella parte bassa del ponte, usate la forchetta, tornate indietro di una schermata, arrivando alla piazza.
Raggiunta la statua di Malgrave, continuate fino al bivio, prendete a destra, usate l'insetticida sull'albero pieno di api. Potrete così accedere al cimitero. Dritti per una schermata, dunque sinistra al bivio, poi ancora sinistra. Esaminate la polvere scintillante, causando la comparsa di una schermata nascosta. Prelevate il biglietto, tornate indietro di un'altra schermata, poi andate due volte a destra.
Altro bivio, sinistra, usate l'asse di legno sulla zona a destra. Salite ancora, prendete l'orologio, poi lasciate cadere la cassa per creare un buco. Tornate indietro di una schermata, proseguite a destra quando sarete giunti al bivio, raggiungendo l'edificio lì presente. Avvicinatevi al mausoleo, prendete la lettera e leggetela - il suo contenuto verrà aggiunto al diario.
Tornati alla piazza, prendete a sinistra partendo dalla statua di Malgrave, avvicinandovi così al negozio del macellaio. Poi ancora avanti, esaminate in dettaglio la porta. Dovrete ora risolvere un puzzle, basato sulla famosa frase "essere o non essere", apparentemente rappresentata in maniera simbolica. Premete per due volte il primo tasto in alto, per tre volte il secondo tasto in alto, per due volte il terzo tasto in basso, per due volte il quarto tasto in basso, sempre due volte il quinto tasto in basso, per una volta il sesto tasto in alto. Bussate due volte, dunque aprite la porta usando la maniglia.
Salite le scale a sinistra, analizzate in dettaglio il tavolo rovesciato. Zoomate verso il dipinto, così da aggiungerlo al vostro diario. Muovetevi avanti, zoomate sulla porta, aggiungendo al diario un dettaglio riguardante la tragedia. Tornate all'entrata principale, stavolta preferendo il percorso a sinistra, tra le scale e la porta. Giunti nei pressi di un tavolo, svoltate ancora a sinistra, zoomate verso l'appendiabiti, muovete per tre volte la giacca, rivelando una mappa.
Prendetela ed aggiungetela al diario. Uscite dalla schermata di zoom, destra, esaminate la polvere scintillante per causare la comparsa di una schermata precedentemente nascosta. Aggiungete la moneta all'inventario, tornate al salone principale, muovetevi avanti di una schermata. Zoomate verso la macchinetta dei biglietti, aprite la porta usando il vostro biglietto, poi deviate verso destra e recuperate l'aquilone dal tavolo. Continuate ancora dritti per una schermata, entrando nel teatro.
Ancora avanti per una schermata, procedete a destra dell'albero, prendete il vaso. Tornate indietro di una schermata, avvicinatevi nuovamente al palco. Ricordatevi anche di prendere la cartolina, a destra dell'albero c'è una sedia, la troverete lì. Zoomate dunque verso l'orologio, muovetevi avanti di una schermata, arrivando dietro le quinte.
Esaminate la chiazza di polvere scintillante sul pavimento, causando la comparsa di una delle usuali zone "nascoste". Aggiungete la mattonella all'inventario, avanti di uno schermo, esaminate la polvere scintillante sulla seconda porta per prelevare la valvola. Ricordatevi di prendere la cartolina dalla cornice di legno, poi usate la mappa per fare ritorno ai bagni.
Procedete a ritroso lungo due schermate, prendendo l'orologio accanto al dondolo. Poi avanti per due schermate, fino a South Street. Ancora due schermate avanti, esaminate in dettaglio la macchina distributrice di giornali. Usate la moneta per ottenere un articolo di giornale riguardante i blackout. Avanti, verso la piazza, zoomate verso la macchina recupera-polvere. Fate ruotare i due quadranti per spedire la polvere, poi scendete lungo le scale che verranno rivelate dallo spostamento della statua di Malgrave.
Riparando la macchina cattura-polvere - Prima parte
Scendete la scaletta, poi al bivio procedete verso destra, avvicinandovi alla grata. Zoomate sul tubo a destra, aggiungendolo al diario. Svoltate a sinistra, prendete un'altra valvola, aggiungendola all'inventario. Tornate su di una schermata, continuate avanti, fino al cartello "Attenzione!". Zoomate verso i tubi dell'acqua, combinateli con entrambe le valvole, poi girate la valvola al centro.
Procedete verso sinistra, esaminate la polvere scintillante, dunque prelevate il faro rosso. Tornate in superficie, raggiungendo la piazza. Continuate poi verso North Street (ricordandovi di prelevare la cartolina, subito sotto al cartello "Attenzione!"). Combinate il forcone con l'aggeggio che potete vedere al suolo, nei pressi del ponte. Dunque premete fortemente il forcone, causando la discesa del ponte levatoio. Prelevate la cartolina dal retro dell'edificio sulla destra.
Procedete dritti lungo due schermate, arrivando al cortile. Avvicinatevi alle porte principali, procedendo dritti lungo una schermata. Deviate dunque verso sinistra, analizzate il cumulo di polvere scintillante, recuperando la pedivella. Superate le doppie porte, giungendo allo studio.
Fatevi strada lungo il percorso a destra, arrivando allo studio. Zoomate verso il pezzo di carta scintillante sul pianoforte, che verrà aggiunto al vostro diario. Avanti di due schermate, prendete la lettera sulla sinistra, anch'essa da aggiungere all'inventario. Tornate indietro di una schermata, poi - deviando verso destra - girate la sfera e prendete la cartolina.
Avvicinatevi al tavolo, recuperate l'orologio, e anche l'altro oggetto scintillante - si tratta di una valvola. Automaticamente, verrà anche aggiunta una nota a riguardo, nel vostro diario. Usando la mappa, spostatevi velocemente verso la spiaggia. Da qui potrete raggiungere il porto, poi muovetevi di una schermata per arrivare a Cliff Gate. Esaminate la solita polvere scintillante per ottenere una leva. Usate la corda per scendere verso lo sfioratore, poi ancora avanti, aggiungete il tubo al vostro inventario. Interagendo con la polvere scintillante, potrete recuperare una lettera.
Sfruttate la mappa per proiettarvi verso i bagni. Avvicinatevi alla tenda nei pressi della parte iniziale di South Street, raggiungendo la schermata segreta dei bagni, per ottenere un bullone. Proseguite verso South Street, entrando nel negozio. Sinistra, interagite con la polvere scintillante, recuperando un maialino rosso stilizzato. Poi, sfruttando la mappa, dovrete raggiungere il teatro.
Riparando la macchina cattura-polvere - Seconda parte
Percorrete il corridoio a sinistra, arrivando al banco. Esaminate nuovamente la polvere scintillante, prendete il bottone rosso. Avviatevi ora dietro le quinte, troverete una prima schermata segreta immediatamente a sinistra, dalla quale potrete recuperare la spatola. Dunque ancora avanti, potrete accedere - a destra - ad una seconda schermata segreta del dietro le quinte, dalla quale recupererete una lettera.
Sempre avanti, inserite il bottone rosso nel terzo slot, poi premetelo per causare la discesa del pianoforte nel salone principale del teatro. Zoomate verso il pianoforte, usate il vostro diario per suonare la melodia - dato che il pianoforte si è rovesciato durante la caduta, la melodia che dovrete suonare è sinistra-destra-sinistra-destra-sinistra-sinistra-sinistra. Prendete l'arco, uscite, procedendo verso la piazza.
Da qui, fatevi strada verso la porta della macelleria, sfruttate la spatola per rimuovere il ghiaccio, aprendo la porta. Entrati, procedete a destra e zoomate sui prezzi della carne, annotandoli nel diario - ricordatevi anche di recuperare la cartolina, subito a sinistra. Dunque tornate al bivio, sinistra, poi destra. Zoomate verso la macchinetta distributrice di biglietti, aggiungendo anche in questo caso una nota al vostro diario.
Premete il tasto a sinistra, tre volte. Esaminate la polvere scintillante, recuperando il frammento di meridiana, che andrà aggiunto all'inventario. Tornate alla piazza, procedete verso North Street. Interagite, anche in questo caso, con la polvere scintillante: otterrete una frusta. Proiettatevi verso i bagni, usando la mappa. Partendo dalla tenda, tornate indietro di una schermata, prendete a destra, zoomate sulla meridiana. Combinatela con il frammento che avete da poco recuperato, sicché un'ombra appaia sopra la meridiana stessa. Ruotate l'ombra in maniera tale che la punta vada a corrispondere al numero 8 (VIII). Otterrete la luce, un altro pezzo del macchinario che dovete riparare.
Avanti, verso South Street. Entrate nel negozio, zoomate verso il pesce spada che pende dal soffitto. Usate la frusta, poi avanti, sinistra, prendete l'orsetto subito sotto la lettera "G" - ricordatevi anche di prendere la cartolina sotto la lettera "R". Zoomate verso la cassa, dovrete risolvere un breve puzzle: il leone dovrà mordere la scimmia, il tacchino e l'asino.
Camminate attraverso il ponte per fare ritorno a North Street. Sinistra, avanti, raggiungendo il muro. Potrete ora riparare il macchinario usando tutti i componenti che avete recuperato finora - valvola, tubi, arco, luce. Allineate i due dischi, lanciate la polvere verso Malgrave, procedete lungo la rampa di scale che apparirà.
Giocando con l'elettricità - Prima parte
Partendo dal foyer, procedete a ritroso per una schermata, poi deviate a sinistra. Esaminate la polvere scintillante, prendete il tubo dell'acqua. Tornate alla fattoria, aldilà del muro di North Street. Zoomate verso la cassetta postale, recuperando da essa la cartolina. Destra, muovetevi verso l'oggetto scintillante, lasciate che il secchio scenda lungo il pozzo.
Zoomate verso il motore, aggiungetelo al diario. Tornate indietro, poi avanti verso la casa, destra. Zoomate verso l'indirizzo che appare sulla casa, aggiungete anche questo al diario. Sinistra, esaminate dunque la polvere scintillante all'esterno, recuperando così una valvola di minori dimensioni. Destra, entrate nella fattoria.
Ancora destra, avanti, superate il letto. Esaminate la polvere, raggiungendo la schermata nascosta. Otterrete una cintura. Uscite dalla fattoria, tornando al pozzo. Combinate la cintura con il motore, poi girate l'interruttore per causare la salita del secchio, che uscirà dal pozzo. Prendete l'ingranaggio arrugginito, tornate all'interno della fattoria, superate il letto, poi ancora avanti. Zoomate verso il set di attrezzi sperimentali, combinatelo con la piccola valvola. Apparirà un puzzle, che dovrete risolvere.
Girate la valvola in alto a sinistra, poi la valvola in centro a destra. Girate la valvola in basso a sinistra, dunque la valvola in centro a sinistra. Girate la valvola in alto a destra, poi la valvola in centro a sinistra. Girate la valvola in basso a sinistra, poi la valvola al centro a destra.
Lasciate cadere all'interno del meccanismo l'ingranaggio arrugginito, ottenendo così un ingranaggio nuovo. Uscite e tornate alla fattoria. Avvicinatevi al cancello lungo la parte sinistra della fattoria, zoomate, usate là il faro rosso, causando la comparsa di un puzzle - che dovrete risolvere. Lasciando perdere la prima colonna, premete "basso" sulla seconda e sulla terza, rivelando un simbolo in cima. Premete dunque il bottone in alto sulla quarta colonna, rivelando un simbolo nella parte inferiore, che vi aprirà l'accesso ad un sentiero.
Proseguite avanti per una schermata, arrivando ad un segnale che indica la presenza di un labirinto. Per superarlo, dovrete semplicemente procedere prima verso destra, poi sinistra, dunque due volte verso destra. Giunti al campo principale, procedete verso destra, avanti, poi sinistra. Muovete l'altalena, prendendo così un orsacchiotto.
Tornate indietro di una schermata, giungendo ad una zona dove sarà visibile un forcone. Da qui, spostatevi due volte a destra - fino ad un albero morto. Poi ancora destra, dunque avanti. Esaminate la polvere scintillante, recuperando un maiale blu. Tornate indietro di tre schermate, poi sinistra, notando un granaio. Destra - prendete la cartolina; avanti, sinistra, arriverete al retro del granaio.
Video - Trailer d'apertura
Giocando con l'elettricità - Seconda parte
Esaminate la polvere scintillante per attivare una schermata nascosta, recuperando le tenaglie. Tornate indietro di tre schermate, fino alla zona ove erano state depositate delle gomme. Sinistra, poi destra, prendete l'orologio. Tornate indietro di una schermata, notando dei detriti causati dalla combustione del legno. Sinistra, destra, sinistra, prendete l'aquilone. Indietro di una schermata, destra, fino al granaio. Zoomate sulla sua porta, usate il bullone, avrete così accesso ad un puzzle - la soluzione richiede che ogni simbolo sia associato ad uno specifico bullone. Supponiamo di ordinare i fori numerandoli dall'alto in basso, da sinistra a destra, sicché la prima colonna di fori sia 1-2-3, la seconda 4-5-6, la terza 7-8-9, la quarta 10-11-12. Supponiamo di ordinare i bulloni associando ad essi delle lettere dell'alfabeto in progressione, da A fino a F, sicché la prima colonna di bulloni sia A-B-C, la seconda D-E-F. Inizialmente, i bulloni sono posti negli slot dei fori che vanno da 1 a 3 e da 10 a 12 - ricordatevi di associare il bullone alla sua posizione iniziale, è essenziale per riuscire a comprendere le istruzioni che seguono. Gli spostamenti da effettuare sono:
- muovere il bullone B fino allo slot 7,
- muovere il bullone E fino allo slot 6,
- muovere il bullone C fino allo slot 4, poi allo slot 11,
- muovere il bullone D fino allo slot 9, poi allo slot 2,
- muovere il bullone A fino allo slot 8, poi allo slot 3,
- muovere il bullone F fino allo slot 5, poi allo slot 10,
- muovere il bullone D fino allo slot 9,
- muovere il bullone C fino allo slot 4,
- muovere il bullone B fino allo slot 12,
- muovere il bullone E fino allo slot 7, poi allo slot 2,
- muovere il bullone B fino allo slot 7, poi allo slot, 6, dunque allo slot 11,
- muovere il bullone A fino allo slot 8, poi allo slot 1,
- muovere il bullone C fino allo slot 3, poi allo slot 8,
- muovere il bullone D fino allo slot 9, poi allo slot 3,
- muovere il bullone A fino allo slot 6, poi allo slot 7, dunque allo slot 12,
- muovere il bullone C fino allo slot 1, poi allo slot 6, dunque allo slot 7,
- muovere il bullone F fino allo slot 9, poi allo slot 4,
- muovere il bullone D fino allo slot 8, poi allo slot 1,
- muovere il bullone F fino allo slot 3,
- muovere il bullone A fino allo slot 5, fino allo slot 10,
- muovere il bullone C fino allo slot 12.
Prima di entrare nel granaio, deviate un attimo a sinistra per tirare la catena, andando così a recuperare la cartolina. Poi destra, salite lungo le balle di fieno, tirate la corda per rimuovere la serratura. Tornati all'entrata, avvicinatevi alla macchina, deviate leggermente verso sinistra. Zoomate sulla foto, aggiungetela al diario. Destra, esaminate la polvere scintillante, recuperate la maniglia dalla schermata segreta.
Uscite all'esterno, poi procedete due volte indietro, fino ad una schermata dominata dalla presenza di un albero morto. Sinistra, due volte, poi avanti verso il mulino. Al bivio prendete a destra, salite sul carrello, procedete verso destra. Usate la leva, premetela per raggiungere la porta del mulino a vento. Destra, prendete la tiara, tornate alla porta del mulino. Zoomate ed usate la maniglia, raggiungendo l'interno del mulino stesso. Zoomate verso la cabina telefonica, prendete il vicino tubo (a destra), agganciatelo al telefono.
Tornate all'entrata, salite su, zoomate verso la porta e combinatela con il maiale rosso e blu, che dovranno essere combinati al puzzle collegato alla bussola. Per riuscire a risolverlo, dovrete rimembrare il contenuto delle note trovate all'interno della macelleria, in particolare quelle riguardanti il prezzo della carne. Il maiale blu dovrà andare ad illuminare la zona a ovest-nord-ovest, cliccare sull'interruttore per rimuovere il maiale rosso, poi muovere la luce verso la zona a sud-sud-est. Spostate dunque la sacca di sabbia verso sinistra, sicché la scaletta scenda e voi possiate salire al terzo piano. Deviate poi verso sinistra, premete ancora la sacca di sabbia, notando la caduta di un oggetto. Destra, poi sinistra al bivio - evitate di uscire dalla porta. Usate le pinze per prendere la testa di Malgrave, che dovrà essere aggiunta al vostro inventario.
Usciti dalla porta, fatevi strada verso il mulino a vento, dunque prelevate gli emblemi associati al leone, al gufo, al granchio e al pesce. Aggiungete le relative informazioni al diario, tornate all'interno del mulino. Lasciatevi cadere verso il secondo piano, deviate verso sinistra, zoomate sul letto per prendere l'orsetto. Accendete la radio per udire la storia, poi tornate indietro fino al fienile.
Procedete indietro per tre volte, partendo dalla prima schermata, fino a raggiungere un albero morto. Destra due volte, vi troverete di fronte al granaio, entrate. Avanti di una schermata, poi destra, esaminate la polvere per attivare la schermata nascosta, recuperando il libro che sarà considerato il vostro premio. Ancora avanti, verso la stanzina, ove dovrete risolvere un puzzle che consente di riconnettere l'elettricità ad una lampadina: per riuscire a superare il primo "salto" dovrete connettere i quattro bottoni che formano una riga diagonale in basso a sinistra, per poi connettere il bottone subito in alto a destra rispetto ad essi. Per superare il secondo salto, dovrete partire dal primo, collegare i nodi in maniera tale che salgano verso la zona in alto a destra, poi farli scendere verso il centro, dunque farli salire verticalmente, poi connettere il nodo all'estrema destra (in alto). Per superare il terzo salto, dovrete partire dalla zona in basso a destra, creare un "triangolo" verso destra, poi procedere verso sinistra e verso l'alto, raggiungendo la fine del puzzle.
Dunque, tornate indietro di una schermata, deviate verso destra, girate l'interruttore per attivare il robot, distruggete la serratura, zoomate e prendete la maschera. Usate la mappa per fare velocemente ritorno al teatro. Sfruttate le scale a sinistra, avvicinandovi alla porta. Zoomate, usate la maschera sulla porta per attivare un puzzle. Purtroppo, non è possibile fornire una soluzione, dato che verrà generato casualmente ogni volta che riattiverete la schermata.
Quando avrete posizionato tutti i pezzi tranne uno (al centro), aprite il vostro inventario ed usate questa mattonella per aprire la porta davanti a voi. Entrate nel teatro, zoomate verso l'oggetto scintillante, prendete l'ingranaggio, usate la mappa per teletrasportarvi verso il maniero.
Spostatevi verso lo studio, procedete avanti di due schermate, deviate a sinistra, zoomate verso la libreria. Tirate fuori i libri secondo il seguente ordine: leone, gufo, granchio, pesce. Giunti al vestibolo, proseguite dritti, zoomate verso la macchina recupera-polvere, allineate i tre anelli per emettere la polvere. Si apriranno delle porte, e potrete procedere verso il capitolo seguente.
Arrivare alla verità
Zoomate verso la casa delle bambole, aggiungendo una nota al diario. Camminate dunque avanti, deviate poi a destra, esaminate la polvere scintillante, recuperando sia la polvere stessa, che una lente di ingrandimento. Proseguite verso il cortile sul retro, ricordandovi di recuperare la cartolina della serra. Giunti sul retro, zoomate verso la statua a destra, poi verso la macchina, facendo apparire un puzzle. Risolvetelo per causare il riempimento della pozza, dunque zoomate verso il cannone a sinistra. Usate ancora la lente che avete appena prelevato sul cannone, facendolo sparare - dovrete cambiare tutte le icone in maniera tale che siano identiche, qualsiasi sia l'icona finale.
Ricordatevi anche di esplorare brevemente il sentiero a destra, così da prendere la cartolina del retro del cortile. Poi muovetevi avanti, attraverso la pozza - prendete due volte a destra, due volte a sinistra, una a destra. Giunti al cortile della fabbrica, spostatevi verso sinistra, attivando la schermata nascosta, dalla quale potrete recuperare una leva, da aggiungere al vostro inventario. Usate dunque la mappa per fare ritorno al maniero.
Entrate nel foyer, procedete verso sinistra, zoomate sui macchinari. Combinate il macchinario con la leva da voi appena ottenuta, poi attiratela per creare una sedia, così da ottenere successivamente l'accesso al secondo piano. Destra, zoomate verso la porta, usate le lettere A e G per cominciare il puzzle. L'obiettivo consiste nel modificare la scritta "ERLAGVMA" in maniera tale che diventi "MALGRAVE". Supponiamo che le luci in alto vengano numerate da 1 a 7 (da sinistra a destra), mentre quelle in basso dovranno essere indicate con delle lettere dell'alfabeto, a-b-c-d-e. Attivate le luci seguendo questo ordine: 1-e-2-c-5-a-3-d-4-e-5-e-5-e-6-e-7-e-6.
Proseguite verso l'interno, zoomate sul circuito a destra per aggiungere alcune note sul vostro diario. Zoomate dunque sul letto, recuperate la tiara. Spostatevi verso sinistra, esaminate dunque la polvere scintillante per accedere alla schermata nascosta, aggiungendo la chiave all'inventario. Usate la mappa per proiettarvi verso il cortile della fabbrica.
Sinistra, localizzando un altro cumulo di polvere scintillante. Recuperate il pezzo di mosaico, collocandolo nel vostro inventario. Destra, zoomate sulla porta, usate la chiave per aprire la porta, procedete all'interno della fabbrica.
Avanti di una schermata, dunque destra. Zoomate sul generatore, usate prima la pedivella, poi giratela per ripristinare l'elettricità. Salite le scale, ricordatevi di prendere la cartolina a sinistra del generatore. Salite altre scale, destra, zoomate verso il meccanismo gigante. Utilizzate il tubo d'acqua per ripristinare la pressione. Destra, localizzando un altro cumulo di polvere scintillante. Aprite la schermata nascosta per ottenere la luce, tornate all'entrata della fabbrica.
Premete l'interruttore, guardate la scenetta. Ripreso il controllo del personaggio, salite le scale, stavolta proseguendo verso sinistra. Premete l'oggetto per liberare la macchina e tornate all'entrata della fattoria. Zoomate verso l'oggetto scintillante, recuperando l'ingranaggio giallo. Trasportatevi verso il cimitero usando la mappa. Presi i tre ingranaggi, sarà necessario aprire le porte del mausoleo. Al bivio prendete a destra, poi zoomate sulla porta una volta raggiunto il mausoleo. Usate prima l'ingranaggio ripulito, poi l'ingranaggio rosso, dunque l'ingranaggio giallo. Entrate.
Destra, accedete alla schermata nascosta, poi aggiungete il dizionario all'inventario. Zoomate verso il pavimento, usate il pezzo di mosaico per attivare il puzzle. Dovrete ruotare quattro pezzi. Supponiamo di associarli alla loro posizione: A per alto, D per destra, S per sinistra, C per centro. L'ordine da seguire è: D,C,D,A,C,D,C,A,D,S,C,D,C,C,S,D. Noterete come il sentiero sia bloccato dall'emissione di un gas tossico.
Tornate indietro di una schermata, poi destra. Cercate di salire la scaletta, vi cadrà addosso, aprendovi però un nuovo sentiero. Salite lungo questo sentiero, avvicinatevi alla finestra, poi ancora avanti verso la valvola. Girate la valvola, poi saltate giù, ottenendo l'accesso al maniero.
Entrati nello studio, guardate la scenetta, dopodiché verrete spediti in cella. Spostatevi completamente verso destra, poi dritti. Recuperate il pezzo di puzzle, poi continuate avanti fino ad un cancello. Destra, prendete la scopa, usatela sugli oggetti aldilà del cancello, recuperando la chiave della cella. Usatela subito sul cancello davanti a voi per procedere senza problemi. Prendete la sedia, tornate alla prima schermata, usate la cella sulla cassa al centro della stanza, così da riuscire ad uscire.
Piani finali - Prima parte
Destra, prendete il meccanismo per il recupero della polvere dal tavolo. Poi avanti, entrate nella serra. Zoomate verso la casa delle bambole, usate il pezzo di puzzle che avete appena recuperato. Dovrete dunque risolvere il puzzle in questione. L'idea generale consiste nel creare una catena che - partendo da un lato - raggiunga il lato opposto, facendo corrispondere i simboli ai due estremi del mattone. Una possibile soluzione, riga per riga:
- lasciate vuota la prima riga,
- per la seconda riga, inserite un cerchio nel quart'ultimo blocco, una X nel terz'ultimo e nel penultimo, un triangolo nell'ultimo,
- per la terza riga, inserite un cuore nel primo blocco, il quinto avrà un bottone bloccato, l'ottavo un cerchio, il nono ancora un bottone, il decimo un triangolo, l'ultimo un quadrato,
- per la quarta riga, inserite un cerchio nel primo blocco, un bottone bloccato nel secondo, un cuore nell'ottavo, nulla nel nono, un triangolo nel decimo, un quadrato nell'ultimo,
- per la quinta riga, inserite un cerchio nel primo blocco, un quadrato nel secondo, due X nel sesto e nel settimo, un cuore nell'ottavo, un bottone "fermo" nel nono, nulla negli ultimi due,
- per la sesta riga, inserite un bottone fisso nel primo blocco, un quadrato nel secondo, due cerchi nel terzo e quarto, due stelle nel quinto e sesto, lasciate vuoti gli ultimi slot.
Fatevi dunque strada verso la successiva zona, esaminate la polvere scintillante sulla sinistra, prendete l'apriscatole. Destra, zoomate verso i circuiti, agganciate il diorama, causando la comparsa di un altro puzzle. Ognuno degli oggetti è concettualmente collegato ad altri oggetti; si vanno a comporre cinque gruppi, ognuno dei quali è ulteriormente separato in cinque livelli. Le sequenze sono:
- la prima, collegata al pollo: uovo, pulcino, pollo, pollo fritto, ossa;
- la seconda, collegata al contare: occhio, francobollo con il numero 2, carta del 3 di quadri, equazione, sbarrette per contare;
- la terza, collegata all'alfabeto: medaglione con la lettera A, rampicante che crea la lettera B, mela, cornice interna che forma una D, cornice esterna;
- la quarta, collegata agli stadi della farfalla: foglia, bottiglia di champagne, bozzolo, farfalla, farfalla incorniciata;
- la quinta, collegata alla creazione di una sedia: germoglio, pianta nel vaso, albero, tronchi, sedia.
Piani finali - Seconda parte
Il muro scivolerà via, e voi potrete farvi strada verso una stanza nascosta. Esaminate la polvere scintillante, recuperando un ferro di cavallo. Tornati al foyer, proseguite verso sinistra, zoomate sulla porta ed usate il ferro di cavallo per entrare nella successiva stanza. Deviate a sinistra, avvicinandovi alle scale. Proseguite ancora a sinistra, zoomate verso il "vuoto" per recuperare un orsetto dal sottoscala. Tornate indietro di una schermata, provate ad accedere alla polvere scintillante, così da poter recuperare il sole. Ricordatevi anche di prelevare la cartolina, a sinistra del cumulo di polvere scintillante.
Destra, zoomate verso il podio, usate il dizionario, aprendo un pannello davanti a voi. Entrate. Destra, prendete la tiara, dunque proseguite dritti per esaminare la polvere scintillante, raggiungendo la schermata segreta, che stavolta vi permetterà di prendere la terra. Guardate a terra, sulla destra, per trovare una cartolina. Poi salite la scaletta, ancora più avanti, per arrivare al lato opposto.
Zoomate verso la porta, collocate su di essa i pezzi di sole, luna, terra. Entrate nella stanza finale. Dopo aver ascoltato il dialogo, tirate l'interruttore a destra, poi muovetevi verso sinistra, dunque avanti. Guardate a sinistra per muovere un altro interruttore. Zoomate verso l'enorme macchinario davanti a voi. Girate attorno alla macchina ed interagite con i seguenti interruttori:
- l'interruttore associato alla R dovrà essere girato a destra,
- l'interruttore associato alla W dovrà essere girato a destra,
- l'interruttore associato alla S dovrà essere girato a destra,
- l'interruttore associato alla E dovrà essere girato a sinistra.
Si aprirà l'accesso all'ultimo macchinario atto alla spedizione della polvere. Zoomate verso il pannello che si sarà ora aperto, ruotate i dischi come indicato nell'immagine sottostante, creando un percorso che consente la consegna del pacco di polvere che è stato finora recuperato.