Pokémon Spada e Scudo: come ottenere Tipo Zero e Silvally 10

In questa guida vi spiegheremo come ottenere Tipo Zero e come farlo evolvere in Silvally in Pokémon Spada e Scudo.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   09/12/2019

Oltre a tanti nuovi Pokémon e forme regionali in Pokémon Spada e Scudo sono presenti alcune delle creature preferite dai fan, tra cui Tipo Zero. Questa misteriosa chimera artificiale si evolve in Silvally, ottenendo così una potenza paragonabile a temibili creature leggendarie come Zamazenta e Zacian. Non solo, grazie a una serie di oggetti speciali questo peculiare Pokémon può cambiare tipo in qualsiasi momento.

In questa guida vi spiegheremo come ottenere Tipo Zero e come farlo evolvere in Silvally.

Dove trovare Tipo Zero

Tipo Zero non appare allo stato selvatico e potrete ottenerne un solo esemplare in tutto il gioco. Aggiungere il Pokémon alla vostra squadra non è per nulla complicato, ma prima dovrete ottenere tutte le otto medaglie e diventare il nuovo Campione di Galar. Soddisfatto questo requisito dirigetevi alla Torre Lotta di Goalwick usando la monorotaia.

Una volta dentro l'edificio andate a sinistra e parlate con l'allenatrice con la divisa bianca e nera accanto a Tipo Zero. Per celebrare la vostra vittoria nella Lega la donna vi regalerà il Pokémon e numerose "ROM", degli strumenti utilissimi una volta che Tipo Zero si sarà evoluto in Silvally.

Come evolvere Tipo Zero in Silvally

Se ottenere Tipo Zero è stato facile, lo stesso non si può dire per Silvally. Il Pokémon infatti non si evolve dopo aver raggiunto un determinato livello, ma solo quando il suo Affetto è elevato.

Come spiegato nelle guide alle evoluzioni di Eevee, Riolu e Snom, in Pokémon Spada e Scudo i valori di Amicizia e Affetto sono stati praticamente accorpati in un'unica statistica. Per evolvere Snom è necessario portare l'Affetto del Pokémon al 220, che corrisponde più o meno a tre cuori di Amicizia. Potrete controllare questo valore grazie al Pokécampeggio. Chiamate il Pokémon inquadrandolo al centro della telecamera e premendo il tasto A. Quando si sarà avvicinato premete nuovamente A: appariranno dei cuori che indicheranno il livello di felicità del vostro Pokémon.


Per rafforzare il legame con Tipo Zero rapidamente vi consigliamo di dare al Pokémon la Calmanella, uno strumento che velocizza la crescita del livello di Amicizia/Affetto. Lo riceverete in regalo parlando con il bambino che si trova nella casa a destra del Centro Pokémon di Knuckleburgh. Fatto ciò portate con voi il Pokémon nei vostri viaggi, fatelo salire di livello, cucinate il curry nel Pokécampeggio e giocate con lui. In alternativa potete usare anche bacche come Baccalga e Baccamelon, ma vi suggeriamo di tenerle da parte se puntate a giocare nel multiplayer competitivo. Una volta che Tipo Zero avrà tre cuori di felicità vi basterà farlo salire di livello per innescare l'evoluzione e ottenere così Silvally. In caso contrario continuate a giocare/viaggiare/cucinare con il Pokémon ancora per un po' e riprovate.


Silvally possiede un'abilità unica: Sistema Primevo. Grazie ad essa il tipo del Pokémon cambia in base a quale ROM (che avete ricevuto in regalo insieme a Tipo Zero) avete assegnato al Pokémon. Come potete notare nell'immagine qua sopra noi abbiamo dato a Silvally la ROM Elettro, che ha modificato il tipo da Normale a Elettro. Assegnare una ROM è semplicissimo: aprite la Borsa, andate nella sezione Strumenti e scegliete quella che fa al caso vostro. A questo punto basta utilizzare il comando "Dai" per equipaggiare lo strumento a Silvally.