E anche quest'anno è arrivato il momento di puntare i nostri riflettori sul Convention Center di Los Angeles per il consueto appuntamento con l'E3, uno dei principali eventi del settore videoludico a livello mondiale, e di conseguenza un momento impedibile per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati di videogiochi. Quella di quest'anno, tra l'altro, si preannuncia come una delle più importanti edizioni di sempre della fiera, data la presenza dei più famosi publisher, sviluppatori e produttori del settore, oltre che di tanti giochi per tutte le console della passata e della nuova generazione, oltre che per quelle portatili e per i personal computer. Dal 9 giugno sogni, speranze e paure dei fan si nutriranno di una serie di eventi interni, presentazioni, annunci attesi e altri inaspettati. In tal senso, stando ai rumor, di carne al fuoco ce ne sarà parecchia fra gli stand della fiera losangelina, inoltre si potranno avere concrete indicazioni per quello che sarà l'anno a venire dell'intrattenimento elettronico. In attesa che l'E3 cominci ci siamo chiesti cosa stesse bollendo in pentola per le principali aziende del settore, cercando anche noi di capire, immaginare, sognare, quelli che potrebbero essere alcuni dei titoli più interessanti presenti allo show, che potrebbero essere annunciati a sorpresa o che ci piacerebbe venissero rivelati, compreso qualche gioco lungamente atteso dai fan. Per Sony, Microsoft e Nintendo abbiamo focalizzato le nostre attenzioni sui titoli interni esclusivi e su quelli terze parti, con un occhio particolare per le nuove console, visto che saranno loro inevitabilmente ad accentrare su di sé gran parte delle attenzioni di publisher e sviluppatori.
Cosa ci riserveranno all'E3 2014 tutti i più importanti publisher di videogiochi?
Electronic Arts
Come sempre l'offerta dell'azienda canadese durante la manifestazione californiana sarà ampia e variegata, al punto che potremmo quasi suddividerla in due tronconi: da un lato le sue serie sportive, da FIFA ai vari Madden Football e NBA Live nelle loro edizioni per il 2015. Dall'altro le produzioni dei vari team sussidiari, che abbracceranno diversi generi.
In tal senso uno dei giochi più attesi è Star Wars: Battlefront 3, che sarà uno dei prodotti di punta presenti alla fiera sotto etichetta EA. Sviluppato da Digital Illusions CE (DICE), è in lavorazione per computer, PlayStation 4 e Xbox One, e probabilmente anche per Xbox 360 e PlayStation 3. Del gioco conosciamo veramente poco, anche se dalla sinossi pubblicata sul suo sito ufficiale ci siamo fatti un'idea approssimativa di come potrebbe essere in termini di gameplay. Come struttura, ma diremmo anche come atmosfere, infatti, non dovrebbe essere diverso dagli episodi che lo hanno preceduto. La descrizione invita infatti i videogiocatori a rivivere ed a partecipare a tutte le battaglie classiche di Star Wars: "gioca come uno dei diversi tipi di soldato, salta su qualsiasi veicolo, utilizzare ogni torretta sul fronte di battaglia e conquista la galassia, pianeta per pianeta". Il resto dovrebbero farlo il motore Frostbite 3 e l'inventiva degli sviluppatori del team svedese, che siamo certi non mancheranno di inserire comunque qualcosa di nuovo all'interno della produzione. A proposito di DICE, qualche notizia potrebbe esserci anche sul nuovo episodio di Mirror's Edge, l'avventura d'azione in prima persona annunciata proprio lo scorso E3 e che è in lavorazione per computer, PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco dovrebbe essere un reboot totale che punterà a creare un mondo aperto liberamente esplorabile all'interno del quale, si vocifera, ci saranno elementi online persistenti per un multiplayer drop-in/drop-out, con caratteristiche sullo stile di Journey, ma anche modalità classiche come cooperative e competitive strutturate. Ad ogni modo la sua uscita è prevista per il 2016.
Fra i giochi più attesi di Electronic Arts all'E3 c'è poi Dragon Age: Inquisition, l'action GDR di BioWare in arrivo il 9 ottobre su PC e console, che da quanto trapelato fino a oggi dovrebbe offrire una grande varietà di ambientazioni e scenografie, oltre a una serie di classi "madre" dalle quali svilupparne altre, ognuna con un set unico di abilità armi, mosse speciali e contenuti narrativi. L'E3 potrebbe poi dare al pubblico alcune risposte su altri temi, come per esempio alla domanda di come sarà il Battlefield a tema poliziesco di Visceral Games, a che punto è lo sviluppo del quarto episodio di Mass Effect di BioWare, o magari qualche notizia concreta sull'agognato Half-Life 3 di Valve, che come il secondo capitolo, su console potrebbe essere pubblicato da EA. E chissà alla fine se questi titoli faranno parte di quell'elenco composto da cinque-sei giochi, che secondo voci di corridoio Electronic Arts annuncerà per la prima volta durante la sua conferenza. Sogni, certamente, ma d'altronde una fiera come quella di Los Angeles non sarebbe tale se ad accompagnarla non ci fossero anche quei titoli che periodicamente stimolano la fantasia dei fan.
Ubisoft
Come spesso accaduto negli ultimi anni, la parte da leone durante l'E3 dell'azienda francese potrebbe recitarla ancora una volta Assassin's Creed, questa volta con ben due giochi della serie, uno per la nuova generazione di console, l'altra per la vecchia. Il primo sarà Assassin's Creed: Unity, il titolo ambientato durante la Rivoluzione francese che verrà rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC: del gioco è probabile che venga mostrata dal vivo una demo giocabile, e in tal senso si dice che qualora ciò si avverasse, la dimostrazione avverrebbe su PlayStation 4 e alla conferenza di Sony, e non in quella del publisher. Il secondo dovrebbe essere invece Assassin's Creed: Comet per PlayStation 3 e Xbox 360.
Il prodotto, secondo alcune congetture, dovrebbe essere ambientato nella Russia del XX secolo, sullo sfondo delle vicende degli ultimi Zar, della rivoluzione d'ottobre e dell'evento di Tunguska. Possibile anche in questo caso che venga fatto vedere qualcosa del gameplay, o sotto forma di una demo giocabile, oppure col classico video preregistrato da mostrare sul palco. Per quanto riguarda le altre produzioni di Ubisoft, all'evento ci sarà certamente l'interessantissimo Tom Clancy's: The Division, nonostante sia stato posticipato al 2015 con grande disappunto dei fan. In quell'occasione l'azienda spiegherà i motivi del rinvio e rivelerà qualcosa di nuovo sul progetto. Si attendono novità pure sul fronte The Crew, gioco per PC, Xbox One e PlayStation 4 che lo scorso anno destò un certo interesse durante lo show californiano. In lavorazione presso gli studi di Ubisoft Reflections e Ivory Tower, questa sorta di particolare racing MMO sarà fortemente improntato sulle corse clandestine su strada, con scontri tra squadre di giocatori appartenenti a diverse crew in un mondo online multiplayer permanente e in evoluzione. Grande attesa anche per Far Cry 4, che sarà ambientato a Kyrat, una selvaggia e pericolosa regione dell'Himalaya, in lotta contro un regime autoproclamato da un dispotico sovrano. Il produttore esecutivo Dan Hay, ha in tal senso dichiarato che "grazie a uno scenario assolutamente unico, siamo certi che Far Cry 4 sarà uno dei migliori sparatutto in prima persona di sempre e non vediamo l'ora di svelare maggiori dettagli sul gioco nei prossimi mesi". Per quanto concerne infine il campo delle ipotesi e dei sogni, l'E3 2014 potrebbe essere l'occasione giusta per la compagnia per annunciare un nuovo capitolo della saga di Prince of Persia. Già da qualche tempo si vocifera che Ubisoft stia lavorando a un gioco con grafica bidimensionale incentrato sul principe più famoso dei videogiochi, e basato sull'UbiArt Framework engine di Rayman Legends. A dare forza a queste indiscrezioni ci ha pensato tra l'altro recentemente lo strano tweet di un presunto ingegnere di Ubisoft Reflections di nome Drew James, il cui account è stato poi rimosso successivamente. E poi, volendo esagerare, se Ubisoft decidesse di segnare ulteriormente lo show con un annuncio shock, ci sarebbe da presentare un certo secondo capitolo di Beyond Good & Evil. Come detto prima, sognare non costa nulla.
Sony Computer Entertainment
Nella scorsa edizione, Sony è stata la grande protagonista dell'E3, soprattutto per via della sua nuova PlayStation 4. E quest'anno la musica non dovrebbe cambiare, visto che la compagnia giapponese dovrebbe presentare una corposa line-up di titoli per le sue console, a cominciare dalle maggiori esclusive proprio per la sua ammiraglia. È il caso di Driveclub, che potrebbe essere mostrato sotto forma di demo.
Dell'interessante gioco di corse di Evolution Studios che porrà grande enfasi sul multiplayer online e sull'interconnessione fra vari dispositivi, tanto quanto un modello di guida che cercherà di mescolare elementi simulativi con la semplicità e la spettacolarità dei titoli arcade, potrebbe inoltre essere annunciata, in un media briefing, la beta del gioco che avrebbe poi inizio a luglio. Staremo a vedere. Certa invece la presenza dell'atteso The Order: 1886 di Ready at Dawn, l'avventura dal taglio cinematografico ambientata in una Londra alternativa steampunk, per la quale si vocifera di una stage demo che dovrebbe mostrare qualche scenario inedito e il grado di sviluppo del progetto. Grande spazio allo show di Sony lo avranno ovviamente i Naughty Dog, fra le punte di diamante dei team della compagnia giapponese. Oltre a The Last of Us Remastered, versione a 1080p e 60fps del capolavoro che ha fatto incetta di premi e venduto oltre sei milioni di copie su PlayStation 3, ci aspettiamo (o speriamo) venga annunciato il quarto capitolo di Uncharted. A tal proposito poche settimane fa, un noto e affidabile insider dell'industria videoludica che si fa chiamare Tidux, ha rivelato su Twitter che Naughty Dog mostrerà una sessione di gameplay della nuova avventura di Nathan Drake per PlayStation 4 durante l'E3, e che i lavori sul gioco procedono da quasi tre anni. Incrociamo le dita. E facciamolo anche per convogliare gli influssi positivi verso la fiera, affinché Santa Monica Studio possa rivelare qualcosa su un eventuale God of War 4, ci accontenteremmo anche di un teaser in computer grafica e di un annuncio. Sempre in tema PlayStation 4, qualche notizia potrebbe arrivare da Sony Japan Studio, che starebbe lavorando a cinque giochi, e da Guerrilla Games, che starebbe invece sviluppando un presunto GDR open world. Si attendono buone nuove pure dal prossimo progetto di David Cage e Quantic Dream, e dal pluri-rinviato The Last Guardian, a cui recentemente abbiamo dedicato un corposo speciale sul suo martoriato sviluppo. Il gioco di Fumito Ueda è ormai diventato una sorta di mito e non c'è stata un edizione negli ultimi anni di qualche fiera che non lo abbia visto protagonista in negativo a causa della sua assenza o di una presenza meno incisiva di quanto ci si sarebbe aspettato da una produzione di tale portata. Dopo quasi sette anni di attesa, il pubblico ha diritto a delle risposte concrete, compreso sapere su quale hardware girerà, se cioè sull'ammiraglia Sony o su PlayStation 3.
Quest'ultima comunque non sarà una semplice comparsa alla fiera e anzi, tralasciando il discorso software, voci di corridoio parlano del possibile annuncio di un taglio di prezzo di circa 30-50€ per la Super Slim da 12GB e da 250GB. Numerosi anche i giochi indie presenti alla fiera per tutte le console Sony: l'elenco in tal senso sarebbe troppo lungo da scrivere in questo articolo, ma basta citare giochi come Axiom Verge per PlayStation 4 e Vita, col suo stile metroidvania, o Apotheon, il platform a scorrimento orizzontale di Alien Trap Games dall'insolito stile grafico che riporta alla mente le illustrazioni sui vasi dell'antica Grecia per far crescere l'hype. Project Morpheus è il nome in codice del visore di Realtà Virtuale che Sony sta portando avanti ritenendolo importante per l'evoluzione delle piattaforme PlayStation e dell'intrattenimento videoludico, e che dovrebbe essere presente in qualche forma allo show. Poco spazio, invece, almeno secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe a sorpresa averlo invece come console PlayStation Vita. Eppure, nonostante sul web stia montando qualche polemica sull'argomento, altre voci di corridoio raccontano di contro di possibili sorprese, come un gioco in lavorazione in esclusiva presso il nuovo studio di Sony chiamato Pixelopus, forse una inedita proprietà intellettuale appositamente ideata per la console portatile, e un annuncio da parte di Media Molecule su un titolo per le tre piattaforme della compagnia giapponese.
Microsoft
Come ogni anno Microsoft sarà l'altra grande protagonista dell'evento, a maggior ragione quest'anno, visto che la casa di Redmond dovrebbe dare ampio risalto alle produzioni per la sua Xbox One. Per l'ammiraglia della compagnia americana son previsti tanti annunci importanti, ma ipotizziamo che ci saranno novità anche per Xbox 360. Per quanto riguarda la più recente delle console Microsoft, voci di corridoio parlano in tal senso di uno, forse due titoli terze parti che dovrebbero essere annunciati alla fiera come esclusive, e che potrebbero rivelarsi delle autentiche bombe di "mercato", da far impallidire quelle del calcio.
Una di queste, a dire il vero smentita recentemente, indicherebbe Resident Evil 7 di Capcom come uno dei giochi maggiormente indiziati. In questo caso ci sono poi rumor di contorno che aggiungono dettagli come il fatto che dovrebbe trattarsi di una esclusiva temporale, e che il gioco potrebbe essere un reboot vero e proprio del primo episodio della saga, ma non necessariamente a livello di ambientazioni (cambieranno le location come villa Spencer e alcuni personaggi?). Rimanendo sempre in tema di voci, secondo un noto insider che si firma Shinobi, Microsoft starebbe lavorando a Halo: The Master Chief Collection, una raccolta per Xbox One che includerebbe i primi quattro episodi della celebre serie di sparatutto, e che dovrebbe essere presentata durante l'E3 di giugno. Di diversa natura invece la produzione di Halo 5: Guardians, sulla cui veridicità sull'esistenza ormai non ci sono dubbi visto che è stata annunciata ufficialmente il 16 maggio 2014. Il nuovo capitolo della saga di Master Chief è previsto per l'autunno del 2015, sarà un progetto imponente e "galvanizzante", almeno stando a quanto detto dalla general manager di 343 Industries, Bonnie Ross, la quale ha promesso nuovi dettagli, insieme alle informazioni dettagliate sulla relativa serie TV, sempre per il prossimo E3 di Los Angeles. Per adesso sappiamo che per il gioco gli sviluppatori punteranno ai sessanta fotogrammi al secondo e a dei server dedicati per il multiplayer online, e che sarà costruito da zero appositamente per Xbox One. Nel frattempo, dopo un anno di silenzio e un trailer che ha suscitato più di una curiosità, la folle, spettacolare e divertente avventura open world d'azione che segnerà l'atteso esordio di Insomniac su Xbox One, farà capolino dal palco della press conference di Microsoft. Non sappiamo ancora in che forma, ma siamo sicuri che Sunset Overdrive in un modo o nell'altro si farà notare.
Alla manifestazione californiana non ci sarà invece Quantum Break di Remedy Entertainment. Il titolo, che Sam Lake in persona lo scorso E3 descrisse alla presentazione come il connubio perfetto tra lo sforzo narrativo profuso con Alan Wake e l'azione di Max Payne, dovrebbe essere presentato completamente al pubblico alla Gamescom di quest'anno, ovvero in agosto. Fra i giochi che speriamo di vedere, oltre a Forza Horizon 2, che alcuni rumor sostengono possa comparire sul mercato già questo settembre a 1080p e con un nuovo sistema dinamico di simulazione delle condizioni climatiche, e che pertanto dovrebbe allora essere annunciato già in queste settimane, ci sarebbe pure il nuovo capitolo di Gears of War, attorno al quale c'è ovviamente grande curiosità. Questo non solo perché sarà il primo a vedere la luce su Xbox One, ma anche perché il progetto è ormai in mano a Black Tusk dopo l'acquisizione del brand da parte di Microsoft. Il gruppo di sviluppatori sta lavorando sull'Unreal Engine 4 fin dalla sua fondazione, ragion per cui si suppone abbiano una grande esperienza sul motore grafico di Epic e sappiano quindi sfruttarlo a dovere. Inoltre c'è attesa nel vedere come sapranno rinnovare la serie, senza però al contempo farle perdere quell'impronta che l'ha caratterizzata negli anni e fatta amare da milioni di fan. A completare il quadro ci saranno parecchi titoli indie che ci aspettiamo di vedere alla fiera per le piattaforme Microsoft, soprattutto dopo che a marzo l'azienda ha annunciato che ci sarebbero venticinque giochi in lavorazione per Xbox One grazie al programma ID@Xbox che ha permesso e consente tutt'ora a svariati team indipendenti di lavorare al meglio con la console. I prodotti saranno in futuro fruibili tramite Xbox Live, e fra di loro ci sono Guacamelee! Super Turbo Championship Edition, Divekick, Below e Habitat.
Nintendo
La compagnia con base a Kyoto, come tradizione recente, non terrà nessuna conferenza stampa all'E3, ma trasmetterà un lungo Digital Event live esclusivo visibile in streaming sul suo sito ufficiale. Nintendo però farà comunque sentire la sua presenza anche a Los Angeles, fra gli stand e con una serie di mini eventi come il primo torneo ufficiale di Super Smash Bros. per Wii U, che si terrà sempre il 10 giugno al NOKIA Plaza at L.A. LIVE e al quale parteciperanno i migliori 16 giocatori del mondo. Cosa aspettarsi dunque dalla casa di Super Mario? Rumor recenti parlano di un nuovo hardware che Nintendo dovrebbe svelare a breve, con riferimento a un nuovo Wii U GamePad o a un modello di Nintendo 3DS, anche se l'ipotesi ci sembra alquanto remota. Più probabile, invece, che annunci semmai qualche funzione inedita per Wii U, come quella che potrebbe far girare i giochi Nintendo 64 e GameCube in formato digitale sulla Virtual Console.
Ma l'obiettivo principale per l'azienda resta quello di cercare di risollevare le sorti della sua ultima console, che al momento appare in grosse difficoltà, attraverso i giochi nuovi. Secondo quanto riportato a marzo da Nintendo World Report, i dati vendita della piattaforma sarebbero decisamente ben al di sotto delle aspettative. Pare addirittura che comparando i primi sedici mesi di vita sul mercato della console con quelli del già citato GameCube, la nuova creatura di Nintendo avrebbe venduto circa tre milioni e mezzo di macchine in meno di quest'ultima (sei milioni di unità contro nove e mezzo). Per riprendere la retta via, la compagnia giapponese dovrebbe puntare come tradizione su alcuni dei suoi brand più famosi, a cominciare dal già citato Super Smash Bros., che verrà mostrato per Nintendo 3DS e Wii U durante l'E3 2014. La versione per la console portatile di questo picchiaduro/party game tra tutte le celebrità Nintendo avrà una grafica in cel shading, mentre quella per Wii U adotterà un approccio più realistico, sulla linea dei predecessori. Ma non è tutto: pare che questo sarà il primo gioco Nintendo a sfruttare le nuove miniature NFP (Nintendo Figurine Platform), e in tal senso alcuni prototipi dovrebbero essere mostrati proprio all'E3. Come i nostri lettori ricorderanno qualche settimana fa Nintendo ha annunciato che immetterà sul mercato una serie di miniature dei suoi celebri personaggi dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication). Questi pupazzetti potranno interagire con i futuri giochi tramite un sensore posto su Wii U GamePad e su Nintendo 3DS, e grazie anche a un'apposita periferica che verrà lanciata nella prima metà del 2015.
Siamo davvero curiosi di vedere tutto in azione. Continuando con il nostro articolo, certa la presenza di Mario Kart 8, da poco disponibile sul mercato, che dovrebbe essere mostrato per ulteriore promozione assieme a Mario Kart TV, e magari accompagnato dall'annuncio di qualche DLC. Bayonetta 2 è un altro dei titoli di punta su cui crede fortemente Nintendo: d'altronde il predecessore si è distinto per la personalità della protagonista e, soprattutto, la fluidità del gameplay in stile action, caratteristiche che torneranno immutate su Wii U con in più un migliore comparto tecnico e una modalità di gioco apposita con soli controlli touch. Altro titolo imperdibile per ogni fan di Nintendo (e non solo) dovrebbe essere Hyrule Warriors, l'action game sviluppato in collaborazione con Tecmo Koei basato sulla celebre struttura musou dei numerosi titoli del publisher, come la serie Dynasty Warriors. Il gioco sarà presente alla fiera con tanto di demo giocabile, hanno rivelato i produttori Hisashi Koinuma e Yosuke Hayashi a Famitsu, e ci si aspetta anche l'annuncio ufficiale della data occidentale (in Giappone il gioco è atteso per il prossimo agosto). Come si evince dai titoli, si tratta di prodotti che possono costituire un ottimo viatico per risalire la china. Ovviamente si spera anche in qualche clamorosa sorpresa, di quelle in grado di infiammare i fan: Luigi's Mansion: Dark Moon trasposto su Wii U, un nuovo episodio di Super Mario o le prime immagini di The Legend Of Zelda, sempre per Wii U, sarebbero in questo senso delle autentiche bombe. Se poi si potesse sapere che fine ha fatto Yarn Yoshi e avere magari pure l'annuncio ufficiale di un nuovo capitolo di Metroid, i fan andrebbero in delirio. Di quest'ultimo tra l'altro ci sono rumor per una probabile versione per Nintendo 3DS, console che avrà forse una line-up decisamente inferiore numericamente a quella dell'anno passato, ma certo in essa non mancherà la qualità. Advance Wars, i soliti, amati Pokémon (Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha) e magari la realizzazione del sogno di molti appassionati, vale a dire il remake di The Legend of Zelda: Majora's Mask sulla console portatile di Nintendo, sarebbero un ottimo modo per rendere l'E3 2014 della compagnia di Kyoto come una delle più belle edizioni degli ultimi anni.
E gli altri?
Chiusa l'ampia parentesi dedicata alle cinque aziende che terranno una conferenza nel corso dell'E3, gettiamo uno sguardo a quello che ci aspetta (o che speriamo di trovare) per le altre compagnie. Cominciamo con Bethesda Softworks, dalla quale sono più volte arrivate smentite su una possibile presenza di Fallout 4 all'evento.
Eppure nonostante ciò, siccome i sogni son desideri, in tanti non vogliono arrendersi e sperano nella sorpresa, bramando informazioni e dettagli su una serie fra le più amate dal pubblico. Come quella di Grand Theft Auto, del resto, il cui quinto capitolo dopo aver battuto record su record in termini anche di vendite, secondo alcune voci di corridoio potrebbe approdare su PlayStation 4, Xbox One e PC con tanto di annuncio da parte di Rockstar Games proprio durante l'E3. A Los Angeles grande attesa anche per quello che Capcom porterà alla fiera, visto che in molti si aspettano, come scritto nel paragrafo dedicato a Microsoft, l'annuncio ufficiale e le prime informazioni su un nuovo Resident Evil. Probabile che l'azienda giapponese sveli poi un progetto legato al marchio Devil May Cry, ma anche qualche nuova IP e il rilancio di almeno una sua serie classica come Onimusha, o più facilmente, da quello che si vocifera, Dino Crisis. Rimanendo in tema di survival horror il rivale storico di Resident Evil, vale a dire Silent Hill, chissà che a sorpresa non possa fare capolino, magari col classico teaser che ne rivela un capitolo inedito, dagli stand di Konami, che certamente coglierà l'occasione dell'evento losangelino per presentare l'edizione annuale del suo Pro Evolution Soccer, che quest'anno arriverà anche su PlayStation 4 (aspettiamo conferme per l'eventuale versione Xbox One) e probabilmente una nuova demo giocabile dell'attesissimo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Una dimostrazione del gioco molti fan sperano di vederla anche per Final Fantasy XV di Square Enix.
In questo senso ci si aspetta qualcosa di nuovo rispetto a qualche filmato promozionale. Sempre in tema "fantasia finale" si fanno sempre più insistenti le voci del possibile annuncio di Final Fantasy Type-0 per PlayStation Vita convertito per i mercati occidentali, per la gioia di tutti gli amanti del genere action RPG. E poi ci sarebbe da annunciare ufficialmente il secondo capitolo di Tomb Raider, visto che proprio quest'ultimo, stando anche a quanto rivelato mesi fa durante una conferenza dall'art director di Crystal Dynamics, Brian Horton, sarebbe in lavorazione. E poi chissà che non se ne sappia finalmente di più su un nuovo capitolo di Deus Ex per la nuova generazione di console, che più di un anno fa si vociferava potesse essere in lavorazione presso Eidos Montreal e addirittura essere uno dei titoli di lancio di PlayStation 4 e Xbox One. Dopo mesi di indizi criptici e messaggini su Twitter da parte di Ed Boon di NetherRealm Studios che hanno finito per innalzare ai massimi livelli l'hype dei fan, ci aspettiamo (e speriamo) di essere colpiti da una sorta di "fatality" con le prime immagini di Mortal Kombat X, che proprio ieri è stato confermato ufficialmente da Warner Bros. Interactive Entertainment e NetherRealm Studios per il 2015 su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC. Mentre per quanto concerne From Software e SCE Japan Studio vorremmo finalmente più dettagli sul loro Project Beast, che molti indicano come probabile sequel di Demon's Souls, in esclusiva per l'ammiraglia Sony. Come avete avuto modo di leggere, se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui in questo corposo articolo, l'elenco dei giochi che ci saranno o che sogniamo di vedere all'E3 di quest'anno, volendo, sarebbe quasi infinito, e certo non basterebbero queste pagine per trattarli tutti. Così, fra un'ultima citazione al volo dedicata a grandi produzioni come The Witcher 3: Wild Hunt, Alien Isolation, Batman: Arkham Knight o The Evil Within, ci piace chiudere questo nostro speciale con quello che ormai, forse più di The Last Guardian, è unanimemente considerato una sorta di mito. Il gioco che più di ogni altro in caso di annuncio, forse, sbancherebbe la fiera consegnandola alla storia e manderebbe in visibilio addetti ai lavori e appassionati: Shenmue III. Voci di corridoio, le ennesime, di quelle che spesso accompagnano eventi come quello di Los Angeles, corroborate da una serie di notizie a dire il vero circolate già nei mesi scorsi e poi smentite, come per esempio quella di una fantomatica registrazione del trademark in Europa considerata falsa, visto che mancavano completamente i riferimenti numerici alla registrazione del documento, dicono che un nuovo capitolo del capolavoro di Yu Suzuki potrebbe finalmente essere svelato. Esclusiva Xbox One o titolo multipiattaforma: i rumor si dividono in tal senso, ma noi, anche se rimaniamo fortemente scettici in proposito, vogliamo sforzarci di crederci. In fondo, come ripetuto più volte nel corso dell'articolo, l'E3 è anche una fiera dei sogni.