Xbox Release - Luglio 2017  7

Grandi produzioni indipendenti o quasi: Fable Fortune, Black the Fall, DeadCore, Gigantic e Shadow Tactics

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —  4 mesi fa

Con l'E3 2017 alle spalle e la convincente presentazione di Xbox One X, ci aspetta un luglio fatto di produzioni per lo più indipendenti ma senz'altro in grado di sorprendere. Il mese si apre infatti con Fable Fortune, lo strategico a base di carte collezionabili ambientato nel mondo di Albion, e prosegue con Black the Fall e DeadCore, due titoli molto promettenti per quanto distanti in termini di atmosfere. Verso la fine del mese arrivano inoltre l'action MOBA Gigantic e Fortnite, di cui ormai si erano praticamente perse le tracce. Chiude la lista delle uscite la versione console di Shadow Tactics: Blades of the Shogun, lo strategico targato Mimimi Productions ambientato nel Giapone feudale.

Fable Fortune

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Nonostante la cancellazione della campagna Kickstarter, Fable Fortune debutta questo mese sulle piattaforme Microsoft. Si tratta di uno strategico a base di carte collezionabili ambientato nell'iconico mondo di Albion, il continente immaginario creato da Lionhead Studios. Nel gioco potremo scegliere il nostro eroe da una rosa di sei personaggi e affrontare una serie di spettacolari battaglie, da soli o in cooperativa, all'interno di alcune delle location più celebri dell'universo di Fable. Non appena avremo familiarizzato con le meccaniche dell'esperienza potremo inoltre sfidare altri utenti nella componente PvP, dimostrando il nostro valore e le nostre competenze tattiche.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Black the Fall

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'11 luglio
Annunciato solo alcuni giorni fa, Black the Fall conferma l'impegno di Square Enix sul fronte delle produzioni indipendenti, con un'avventura ambientata in un futuro distopico che però ha ispirazioni fin troppo reali, nella fattispecie il regime dittatoriale con cui gli sviluppatori romeni di Sand Sailor Studio hanno avuto loro malgrado a che fare fino alla fine degli anni '80. Il gioco racconta la fuga di un macchinista e di un piccolo robot attraverso scenari pieni di insidie, enigmi da risolvere e dispositivi che dovremo imparare a utilizzare a nostro vantaggio. Visivamente molto ispirato, Black the Fall ha attirato su di sé tante attenzioni nell'ambito della scena indie e potrebbe dunque rivelarsi una gradita sorpresa in questo luglio torrido.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

DeadCore

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 luglio
A quasi tre anni dall'uscita della versione PC, il platform shooter DeadCore fa il proprio debutto a luglio su console. Si tratta anche in questo caso di una produzione dalle radici indie, realizzata da un team composto da appena cinque persone che ha trovato però in Bandai Namco un importante partner dal punto di vista del publishing. Il protagonista del gioco ha il compito di scalare un'enorme torre superando i suoi cinque piani, ma per farlo dovrà imparare a spiccare salti di precisione da una piattaforma all'altra, nonché coordinare tali manovre con l'esigenza di sparare ai nemici che affollano i livelli. Il mix che DeadCore finisce per creare è davvero convincente e cresce col passare dei minuti, accompagnato da un'ottima grafica e da un ottimo comparto audio.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Gigantic

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 20 luglio
Al termine di un lungo periodo in fase beta, Gigantic si appresta finalmente a portare sulle piattaforme Microsoft un'esperienza MOBA in terza persona di grande valore, profonda e stilisticamente ineccepibile. A mischiare le carte della tradizionale formula di questo genere di prodotti troviamo due enormi creature che si scontrano mentre le squadre, composte ognuna da cinque eroi, combattono sotto di loro. Per vincere i match è necessario che il nostro team elimini il mostro che protegge la squadra nemica o viceversa, dando vita a scambi frenetici ma dotati di un substrato strategico che non va assolutamente sottovalutato. A rendere più affascinante il gameplay di Gigantic ci sono poi i peculiari meccanismi che regolano il movimento e l'attacco dei personaggi, e che portano spesso e volentieri a fasi caotiche ma molto divertenti.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Fortnite

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 luglio
Sembrava che il progetto di Epic Games fosse destinato alla cancellazione, del resto il nostro ultimo provato risale a quasi tre anni fa. Invece no, Fortnite è vivo e lotta insieme a noi, tanto che a luglio sarà finalmente disponibile su PC e console. Curioso mix fra survival e sandbox in terza persona, il gioco ci vedrà impegnati all'interno di diverse campagne, alternando fasi di raccolta e di combattimento. Gli sviluppatori avranno impiegato tutto questo tempo per rifinire e migliorare i meccanismi di questa particolare esperienza? Saranno stati risolti i problemi relativi alla varietà generale del gameplay e alla realizzazione tecnica? Lo scopriremo fra poche settimane.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Shadow Tactics: Blades of the Shogun

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 28 luglio
Forte del successo della versione PC, uscita su Steam lo scorso dicembre e poi riproposta in formato retail e in italiano, Shadow Tactics: Blades of the Shogun porta il suo carico di strategia, atmosfera e sfida anche su console. Il gioco, caratterizzato da una visuale isometrica in stile Syndicate, ci catapulta nel medioevo giapponese, alle prese con gli intrighi e le macchinazioni dello shogunato. Per completare le tredici missioni principali della campagna avremo a disposizione cinque differenti guerrieri, ognuno dotato di abilità peculiari che vanno impiegate al meglio sul campo, al fine di eliminare i bersagli che ci sono stati assegnati nell'ottica di meccaniche stealth molto profonde e sfaccettate.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Altri titoli in uscita a luglio

Minecraft: Story Mode Season Two - Episode 1, in uscita l'11 luglio
Don't Starve Together, in uscita il 25 luglio