7

PSN Weekly - 14 aprile 2012

Un nuovo action game per PlayStation Vita a prezzo budget, la demo giocabile di Sniper Elite V2 e un paio di interessanti DLC caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   14/04/2012

Laddove lo scorso update era segnato dal debutto di I Am Alive, l'appassionante survival horror prodotto da Ubisoft e uscito in formato digitale dopo che il progetto era stato praticamente abbandonato, stavolta tocca a un action game a sfondo "spaziale" svolgere un ruolo di primo piano sulla piattaforma PlayStation Network. Stiamo parlando di StarDrone Extreme (3,99 euro) per PlayStation Vita, che va ad aggiungersi alla lista dei titoli "budget" per la console portatile Sony insieme al divertente MotorStorm RC e a Super Stardust Delta. Strutturato in modo simile a una sorta di flipper, il gioco ci vede controllare un drone, appunto, impegnato nella raccolta del maggior numero possibile di oggetti all'interno di ogni livello, di rimbalzo in rimbalzo.

PSN Weekly - 14 aprile 2012

Fra le meccaniche proposte c'è anche un po' di PixelJunk Eden, visto che il dispositivo che muoviamo può "legarsi" a degli appigli e ruotare per poi lanciarsi nella direzione desiderata, il tutto secondo le regole di un contesto inerziale. Insomma, un prodotto molto interessante, a maggior ragione per via del prezzo accessibile. Per il resto, i contenuti giocabili della settimana sono praticamente tutte delle "riproposte" in formato digitale. Si comincia con Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City (19,99 euro), il pacchetto stand-alone che contiene le due ottime espansioni per GTAIV, ovvero The Lost and Damned e La Ballata di Gay Tony, e si prosegue con GoldenEye 007: Reload (49,99 euro), l'eccellente FPS che vede ancora una volta in azione l'agente segreto James Bond, impegnato in una missione ad alto rischio contro un gruppo terroristico che minaccia il mondo. Star Wars: Il Potere della Forza II (10,99 euro) ci rimette nei panni di Starkiller, il pupillo di Darth Vader che si è ribellato al Lato Oscuro e ha deciso di schierarsi dalla parte dei Ribelli, mettendo a disposizione le sue straordinarie capacità, mentre infine Pure Chess (6,19 euro) porta su PlayStation Network l'esperienza degli scacchi in multiplayer. Se amate questo gioco, dategli un'occhiata!

Promozioni, demo e altro

Gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus questa settimana potranno scaricare gratuitamente il classico PSone Silent Hill fino al 9 maggio. Episodio d'esordio della serie survival horror prodotta da Konami, il gioco ci vede per la prima volta dispersi fra le nebbiose strade di una cittadina misteriosa, che nasconde terribili segreti per chiunque vi si avventuri.

PSN Weekly - 14 aprile 2012

Gli utenti Plus hanno anche diritto a uno sconto extra del 20% sull'acquisto di Pure Chess, e potranno inoltre scaricare gratuitamente l'espansione Park Pack. Entrambe le promozioni dureranno due settimane. Sul fronte demo, arrivano su PlayStation Store Summer Stars 2012 e Sniper Elite V2: il primo è un casual game a sfondo sportivo, con diciotto differenti discipline con cui cimentarsi da soli o insieme a un massimo di tre amici in una modalità multiplayer via split-screen; il secondo è il sequel di un interessante third person shooter, ambientato durante la seconda guerra mondiale, con il protagonista infiltrato tra le fila naziste con un obiettivo decisamente ambizioso: eliminare Adolf Hitler. L'offerta dei minis si arricchisce con tre nuovi titoli: I Kill Zombies (2,99 euro), LA Gridlock (1,99 euro) e Golf Mania (2,99 euro), mentre tutti quelli che hanno apprezzato lo splendido Journey avranno la possibilità di acquistarne la colonna sonora in formato digitale al prezzo di 4,99 euro.

Contenuti scaricabili

La lista dei DLC si apre con il triplo pacchetto di aprile per gli abbonati a Call of Duty Elite, contenente Black Box, Black Ice e Negotiator. L'espansione può essere scaricata gratuitamente dagli iscritti, mentre arriverà più in là, a pagamento, per gli utenti standard del PlayStation Network. DLC gratuito, stavolta senza distinzioni, anche per Resident Evil: Operation Raccoon City, lo spin-off action della serie Capcom che non ha particolarmente impressionato la critica ma che di certo risponde alla "fame" di Resident Evil dei fan di vecchia data.

PSN Weekly - 14 aprile 2012

Il pacchetto si chiama Spec Ops Fee Mission 1. L'entusiasmante MotorStorm RC vede l'arrivo di tre veicoli compatibili sia con la versione PS3 che con la versione PSVita del gioco: Special Monster Truck: Atlas Earthquake (0,25 euro), Special Buggy: Atlas Excavator (0,25 euro, ma gratuito per una settimana) e Veteran Super Car - Ozutsu Blacksun J-GT (0,49 euro); e di veicoli si parla anche in Saints Row: The Third, con lo Special Ops Vehicle Pack (2,49 euro). Le uscite più importanti della settimana sono rappresentate tuttavia dal nuovo pacchetto di mappe per Uncharted 3: L'Inganno di Drake (Drake's Deception Map Pack, 9,99 euro) e dal Resurgence Pack (gratuito) per Mass Effect 3. Entrambi i DLC sono votati ad arricchire l'esperienza multiplayer dei due titoli. Rapidamente il resto: otto nuovi DLC per Hypedimension Neptunia MK2 (da 0,99 a 1,99 euro), quattro per Dynasty Warriors 7 (da 1,99 a 3,99 euro), nuovi costumi per Final Fantasy XIII-2 (incluso quello ispirato ad Assassin's Creed, da 1,19 a 2,99 euro), cinque pacchetti per Disgaea 4 (da 1,99 a 3,99 euro), un nuovo personaggio per Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco: La Battaglia del Santuario (Siren Sorrento, 4,99 euro), armi extra per Warriors Orochi 3 (Weapons Pack, 1,99 euro) e aggiornamenti anche per Dynasty Warriors 7 Xtreme Legends (da 2,99 a 3,99 euro).

Intanto, sullo Store USA...

Due i giochi per PlayStation Vita disponibili questa settimana sul PlayStation Store americano: si tratta di The Pinball Arcade (compatibile anche con PS3, 9,99 dollari) e di Treasures of Montezuma Blitz (gratuito). Per quanto riguarda i giochi completi per PlayStation 3, abbiamo invece World Gone Sour (4,99 dollari), Skullgirls (14,99 dollari) e la riproposizione in digitale di Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City (15,99 dollari, scontato a 11,99 dollari per gli utenti Plus). L'unica demo giocabile disponibile è quella di Sniper Elite V2.