8

Balli di nuova generazione

Da Colonia arrivano tante novità sul quarto capitolo di Just Dance, tra cui le nuove canzoni, le modalità inedite e la versione Wii U

ANTEPRIMA di Vincenzo Lettera   —   20/08/2012

Se l'anno passato Ubisoft si era posta l'obiettivo di espandere la serie Just Dance su tutte le console casalinghe, sfruttando Kinect su Xbox 360 e Move su PlayStation 3, il quarto episodio del franchise si trova davanti a due sfide: da un lato deve necessariamente arricchire e migliorare l'esperienza dello scorso appuntamento per giustificare l'acquisto di una nuova edizione; dall'altro deve caratterizzare la versione per Wii U abbastanza da renderla tra le offerte più interessanti al lancio della nuova console Nintendo. La Gamescom 2012 è stata così l'occasione ideale per alzare il sipario sulla tracklist definitiva e su quelle che saranno le principali novità di Just Dance 4.

Anvedi come ballo!

Chiaramente la scelta delle canzoni che faranno parte dell'offerta di Just Dance 4 è, come ogni anno, uno degli elementi più delicati. Dopotutto come si fa a convincere qualcuno a ballare sulle note di brani che non piacciono? Pur mantenendo la stessa quantità di pezzi del terzo capitolo (oltre quaranta), il gioco cerca di accontentare un po' tutti pescando nel repertorio pop e dance degli ultimi anni, ma includendo nella selezione alcune hit calde dell'ultimo anno. Il risultato è una tracklist che spazia da Rihanna a Skrillex, da Flo Rida a Nicki Minaj; tornano brani già visti l'anno scorso, come Will Smith con la sua "Wild Wild West" o "The Final Countdown" degli Europe, mentre tra i nuovi arrivi più interessanti spiccano Stevie Wonder e il suo "Superstition" o l'intramontabile "Jailhouse Rock" di Elvis. Non mancano i morti viventi, tra cui Ricky Martin e le Las Ketchup, ma se speravate di avere una tracklist libera da Justin Bieber mettetevi l'anima in pace: ci sarà pure lui. La versione per Wii U avrà in aggiunta tre brani in più ("Want U Back" di Cher Lloyd, "Ain't No Other Man" di The Girly Team e "Domino" di Jessie J), ma prevedibilmente le caratteristiche esclusive non si limitano a una lista di canzoni leggermente più lunga. Sulla console Nintendo, Just Dance 4 introdurrà una modalità inedita chiamata Puppet Master, pensata per sfruttare il controller di Wii U e coinvolgere fino a cinque persone in una stessa partita.

Balli di nuova generazione

In breve, mentre gli altri ballano e si alternano davanti alla TV, il giocatore in possesso del GamePad può influenzare in tempo reale la sfida proposta, cambiando la coreografia e costringendo chi balla ad adattarsi a stili magari completamente differenti. L'interfaccia touchscreen entrerà in gioco anche nella creazione di playlist e coreografie, mentre un'aggiunta simpatica è la possibilità di utilizzare il GamePad per far apparire dediche su schermo e scattare fotografie a chi sta ballando, per poi salvare tutto o condividerlo online. Ma quali saranno le novità per chi gioca sulle altre piattaforme? Gli sviluppatori hanno promesso svariate migliorie per quanto riguarda le routine delle coreografie, mentre molti passi alternativi e più elaborati saranno sbloccabili man mano che si gioca. Tornano modalità apprezzate nel precedente episodio, come Duetto e Medley, ma diverse novità saranno introdotte nella Modalità Battaglia: ora gli sfidanti dovranno competere in sessioni 1 contro 1 da sei round, durante i quali la coreografia e la musica cambia in tempo reale a seconda di chi è in vantaggio. Infine, anche l'opzione Just Sweat è stata approfondita, permettendo di utilizzare il gioco per tenersi in forma e fare ginnastica sullo stile di Wii Fit grazie a nuovi esercizi, un contatore delle calorie e la possibilità di personalizzare il proprio programma di fitness. Non avendo potuto provare la versione Kinect in fiera non sappiamo ancora se Ubisoft abbia effettivamente migliorato il rilevamento della periferica per Xbox 360, grossa pecca dell'edizione passata. A questo punto, man mano che ci avviciniamo all'uscita prevista per ottobre, non ci resta che attendere di mettere le mani (e tutto il corpo) su una versione definitiva.

CERTEZZE

  • Interessante modalità Puppet Master
  • Migliorie un po' ovunque

DUBBI

  • Ancora dubbi per la versione Kinect