5

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Sicuri di non esservi persi nulla?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   08/12/2013

Cosa vi siete persi questa settimana. Calma piatta potremmo quasi dire, sette giorni in cui nessuno scossone ha disturbato il riposo del guerriero post lancio delle due nuove console.

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Ma poi giovedì è arrivato Gran Turismo 6, e quindi nel giro di poche ore abbiamo pubblicato recensione, videorecensione e Superdiretta. E poi? Proprio nulla? Non proprio tanto per non evitare ripetizioni. Abbiamo recuperato due picchiaduro next gen rimasti un po' indietro durante i primi giorni di PlayStation 4 e Xbox One, ovvero Killer Istinct e Injustice: Gods among Us - Ultimate Edition, e sempre per rimanere nel dare e ricevere cazzotti, ne abbiamo presi tanti, decisamente troppi con il poco riuscito Fighter Within per Xbox One. Zero bombe, zero notizie da stracciarsi le vesti, ma a supplire questa mancanza c'è stato ieri notte i VGX 2013, grazie al quale abbiamo visto un paio di giochi nuovi e diversi gameplay esclusivi. Ma ora sigla!

Cosa vi siete persi questa settimana? Ecco il meglio delle nostre pubblicazioni!

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Che dire di Gran Turismo 6? È un gioco a dir poco enorme, destinato tra l'altro a crescere ed evolversi grazie ai tanti DLC e alle varie patch che Polyphony Digital ha intenzione di rilasciare, proprio come quella del day one. Le macchine ed i tracciati vi terranno impegnati per ore ed ore, la carriera è estremamente godibile, garantendo al contempo progressione e varietà senza essere "stringente" e l'interfaccia finalmente ripensata con cognizione di causa.

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Tra l'altro le correzioni apportate al gameplay si fanno sentire, ed elementi come le condizioni meteo variabili, la fisica rimodellata sulle sospensioni e gli pneumatici, nonché il modello di guida migliorato rendono di fatto Gran Turismo 6 un gioco piacevole e realistico, ma decisamente non simulativo. Un poco corrette, ma ancora presenti le solite criticità, ovvero trenini vari e danni poco incisivi. Insomma Gran Turismo 6 è proprio il titolo ideale per gli appassionati di automobilismo a trecentosessanta gradi, quelli che mettono sullo stesso piano la guida, il contorno e le macchine stesse. Il clamoroso annuncio del ritorno in esclusiva su Xbox One di Killer Instinct, franchise storico legato al mondo dei picchiaduro, lo scorso E3 aveva suscitato non poco scalpore e una grande ovazione al Golden Center di Los Angeles. Gli animi si sono poi raffreddati un po' dopo aver saputo che il nuovo capitolo sarebbe uscito in forma di free to play, ovvero un gioco gratuito che lega alle microtransazioni la sua ragion d'essere. Ma cosa ci racconta il nostro test di questo amatissimo picchiaduro ad incontri targato anni 90? Il nuovo capitolo della saga è veramente avaro di personaggi selezionabili e modalità, veramente troppo pochi nonostante avessimo sbloccato il pacchetto completo. Sembra un corposo "work in progress" il cui giudizio finale rimane ovviamente arduo da formulare. Per com'è, riesce ad essere un titolo discreto. In attesa di aggiornamenti futuri, nel frattempo, è d'obbligo la prova proprio per via della sua ottima giocabilità. Injustice: Gods Among Us - Ultimate Edition è, come dice il titolo, la versione definitiva del picchiaduro supereroistico con protagonisti i personaggi DC Comics uscito la primavera.

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Il pacchetto realizzato da NetherRealm Studios comprende tutto quanto rilasciato sinora sotto forma di DLC per PlayStation 3 e Xbox 360, ovvero sei nuovi personaggi più tutta una serie di costumi alternativi, inedite missioni S.T.A.R.S e diverse modifiche sotto il cofano. Senza dimenticare la grafica a 1080p, che, ahinoi, rappresenta il punto debole del progetto, visto che all'aumentare della risoluzione non c'è stato anche un plus di nuove effetti e texture a rendere il gioco più attuale, il quale anzi ora mostra i limiti di un motore old gen. Peccato. Chiudiamo in bellezza, pardon, in bruttezza, con Ubisoft che si presenta all'appello della next gen con un particolare picchiaduro che promette di sfruttare in maniera estesa il nuovo Kinect. Promesse non mantenute. Quattro infatti è il voto che il nostro Giorgio Melani ha affibiato a Fighter Within, titolo che si candida ad entrare nel nuovo Telodice Multiplayer, ovvero " A Natale non ti fare male" dedicato ai peggiori titoli sotto l'albero. Un picchiaduro che si gioca con Kinect mimando i colpi, peccato che il sistema di controllo funzioni poco e male, tra latenza e mosse preimpostate. Un disastro su tutti i fronti insomma.

Cosa vi siete persi? - 49/2013
Cosa vi siete persi? - 49/2013

Le bombe delle settimana sono state sganciate questa notte, durante i VGX, per questo aspettatevi un sacco di clip nel prossimo paragrafo. Ma alcune interessanti notizie sono uscite dallo spettacolo americano. Il team indipendente Hello Games (quelli di Joe Danger) ha presentato No Man's Sky: si tratta di una sorta di titolo d'esplorazione ad ambientazione fantascientifica che consente ai giocatori di visitare diversi pianeti e ambientazioni disparate a bordo di vari mezzi. Davvero interessante!

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Era solo un rumour, ma poi c'è stata la conferma. Tomb Raider: Definitive Edition è stato confermato, ed uscirà su Xbox One e PlayStation 4 il 28 gennaio in USA. Contenti vero? Tanti i giochi usciti da questi VGX, seguite il link iniziale per conoscerli tutti. Ma facciamo un passo indietro e vediamo cosa è successo negli ultimi sette giorni. Cosa volete dal prossimo Assassin's Creed? Ubisoft lo sta chiedendo a voi, o meglio agli utenti americani. Ancora pirati? Un nuovo protagonista? Regna il dubbio in casa Ubi! Ci avevate creduto vero? Il sito teaser di Fallout era una bufala imperiale! Maledetti! Con tanto di musica di violini strappalacrime. Trolloni o raffinato esperimento sociologico? Rimaniamo in tema di scherzoni. Cosa fare quando si compra una Xbox One su eBay da 450 sterline, e invece della console arriva a casa la foto della stessa? Si mette mano al calendario e ci si iscrive ai terroristi(cit.)! Siete pigri, avete poco tempo, o peggio ancora siete così scarsi che nemmeno riuscite ad accendere la macchina in Gran Turismo 6 ma volete a tutti costi quella vettura da mille e una notte? Bene se volete potete spendere anche 150 € a colpi di pacchetto crediti per comprare una Jaguar d'epoca. Ma solo se siete scarsi, pigri e con poco tempo ovviaemente!

Cosa vi siete persi? - 49/2013

Tanti video questa settimana, non solo nostre produzioni! Tre Superdirette, tre videorecensioni, ma c'è stato anche tempo di recuperare la videoanteprima di Diablo III: Reaper of Souls. E poi? VGX 2013!