141

Skyrim di ultima generazione

Perché i modder sono sempre una generazione avanti

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   22/09/2014

Passano gli anni, ma uno speciale su Skyrim ci sta sempre bene (almeno fino al prossimo The Elder Scrolls). È un po' come il panino con la porchetta, veramente qualcuno riesce a dirgli di no? Il gioco di ruolo di Bethesda ha dimostrato di essere la perfetta piattaforma per il modding (come Oblivion e Morrowind prima di lui), con produzioni di ogni tipo che vanno da miglioramenti del gameplay, a vere e proprie espansioni amatoriali, spesso più curate di alcune sub-quest originali (basti pensare alla serie Dawn of dedicata alle città).

Skyrim di ultima generazione

In questo speciale ci siamo concentrati sulle mod grafiche, davvero numerose e spesso di qualità eccezionale, che permettono di proiettare gratuitamente Skyrim nella next-gen, senza bisogno di acquistarne una versione rimasterizzata. Prima di procedere con i nostri consigli, ci preme darvi un paio di avvertenze:

- In passati speciali abbiamo riportato soltanto mod scaricabili dal workshop di Steam per rendervi la vita più semplice. In questo caso abbiamo invece scelto di fare riferimento a Nexus Mods come fonte di approvvigionamento, anche se potrebbe crearvi qualche grattacapo in più (non molti, fidatevi). Il motivo è semplice: sul Workshop di Steam mancano le mod grafiche migliori, ossia tutte quelle basate sulla mod ENB di Boris Vorontsov, che permette l'aggiunta e il tuning di diversi effetti 3D di livello avanzato.
- Per installare le mod vi consigliamo quindi di scaricare il Mod Manager di Nexus Mod, strumento davvero funzionale e pratico da usare (oltre che molto più pulito del workshop in termini di gestione dei file).
- L'installazione di ENB non è purtroppo immediatissima, ma farcela è necessario per godere del del meglio che i modder hanno da offrire. Per una guida completa sull'installazione delle ENB, cliccate qui: link
- In ogni caso, leggete le istruzioni di installazione fornite da ogni modder. Alcune mod potrebbero richiedere delle procedure particolari per essere installate. Spesso ci sono anche consigli su altre mod di appoggio da scaricare.
- Installare mod grafiche, anche se ottimizzate al massimo, può causare un crollo delle prestazioni del gioco.

Skyrim di ultima generazione

Soprattutto le ENB andranno a mettere a dura prova le vostre schede grafiche. Vi conviene provarne una alla volta e vedere l'effetto che fanno sul vostro sistema, prima di procedere con altre installazioni. Come prima: leggete le istruzioni ufficiali di ogni mod per i requisiti di sistema (quando indicati), che spesso sono diversi da quelli dello Skyrim vanilla.
- Nonostante le mod grafiche riportate siano compatibili con la maggior parte delle altre mod più famose, vi consigliamo di fare attenzione perché ce ne sono talmente tante in giro che è impossibile verificare la compatibilità con tutte. Vale il consiglio del punto precedente: installatene una alla volta e state a vedere l'effetto che fanno.
- Parlando di mod grafiche, è ovvio che siano state realizzate perseguendo uno stile unitario di tutti gli effetti. Ergo, se installate una mod su un'altra, rischiate di ottenere effetti visivi poco gradevoli, scambiabili addirittura per glitch.
- Ovviamente noi non siamo responsabili per l'esplosione del vostro PC nel caso di installazione compulsiva di mod.
- No, non potete installare mod sulle versioni Xbox 360 e PlayStation 3. Sorry boys and girls, vi dovete continuare a tenere il gioco vanilla.
- Tutti i preset ENB sono modificabili a mano. Questo significa che se non vi piace un certo effetto di un preset, potete andare a ritoccarne i valori. Ovviamente datevi al modding solo se sapete quello che fate.
- Per sapere se una mod è compatibile con le varie espansioni ufficiali del gioco, leggetene la descrizione.

Trasformiamo Skyrim in un titolo next-gen grazie a questo speciale dedicato alle migliori mod grafiche

RealVision ENB

di SkyrimTuner

RealVision ENB è probabilmente la serie di preset più celebre basata sulla ENBseries per Skyrim e una di quelle da cui si ottengono i risultati migliori in termini di resa visiva. Installandola saranno modificati moltissimi aspetti del gioco, dall'anti-aliasing, alla profondità di campo, passando per gli effetti di luce e per la qualità dell'acqua. Tulle i valori sono stati modificati a mano e sono stati testati seguendo i feedback dei giocatori, per avere i risultati migliori. RealVision ENB è una mod davvero completa, che da sola rende la grafica di Skyrim enormemente più bella. Per farle dare il massimo, gli autori consigliano di installare almeno altre tre mod, seguendo l'ordine indicato per motivi di compatibilità: Climates Of Tamriel - Weather - Lighting - Audio di JJC71; Supreme Storms di MannyGT; Climates Of Tamriel - Weather Patch di prod80 - Aiyen - Saerileth. Comunque, nella pagina della mod, nella sezione dedicata all'installazione, troverete indicate altre mod da associare a RealVision ENB.

Link alla mod

The Mistveil ENB

di Modd3r

La seconda mod che vi proponiamo, sempre una raccolta di preset basati su ENB, si chiama The Mistveil ENB ed è stata realizzata da un nostro formidabile lettore, la cui disponibilità e gentilezza vanno lodate pubblicamente. L'idea che lo ha ispirato è davvero semplice ed efficace: creare un'atmosfera peculiare per ognuna delle quattro stagioni. I quattro preset inclusi sono stati realizzati con in mente questo fine e hanno delle impostazioni specifiche, che sfruttano quasi tutte le caratteristiche dell'ENB. Anche in questo caso, l'autore si è premunito di consigliare delle altre mod da associare a The Mistveil ENB, in modo da trarne il massimo. Le potete trovare scorrendone la pagina ufficiale.

Link alla mod

True Vision ENB

di Bronze316

Altra celebre mod realizzata partendo da ENB. Ve la proponiamo come terza alternativa per due motivi: il primo è che, nonostante il punto di partenza sia lo stesso di RealVision ENB e The Mistveil ENB, l'autore ha sfruttato gli strumenti a sua disposizione per ottenere qualcosa di estremamente diverso visivamente parlando. Cosa? Installandola il mondo di gioco appare più realistico nei colori e nelle luci, con le pelli dei personaggi che diventano più naturali e gli ambienti sotterranei più oscuri. Insomma, se vi piace questo stile è un must. Anche in questo caso nella descrizione ufficiale troverete alcuni consigli su altre mod da associare a True Vision ENB per ottenere la migliore resa visiva possibile.

Link alla mod

The Grim and Somber ENBS

di WolfGrimDark

Veniamo all'ultima raccolta di preset basati sugli effetti di ENB. The Grim and Somber ENBS mira a dare a Skyrim un aspetto vintage, grazie a sette diverse interpretazioni della grafica (in certi casi si potrebbe parlare di vera e propria ricerca fotografica, tanta è la cura). Ognuno dei preset inclusi prende il nome da uno dei principi Daedra. L'autore specifica che il più personale del mucchio, ossia quello in cui si è voluto prendere più libertà, il preset Sanguine. Come gli altri, anche questi preset sono modificabili a mano in caso di necessità o di volontà. Come negli altri casi, anche l'autore di The Grim and Somber ENBS ha voluto consigliare alcune mod di accompagnamento per ottenere il massimo dal suo lavoro, come ad esempio quelle del Project Parallax, che mirano ad aggiungere il parallax mapping ad alcune texture del gioco.

Link alla mod

Skyrim HD - 2K Textures

di NebuLa

Finiti i consigli di mod basate sulla serie di effetti ENB, passiamo a materiale più tradizionale. Ad esempio che ne dite di cambiare qualche texture del gioco rimpiazzandola con altre di risoluzione maggiore? La mod che vi consigliamo di provare senza indugio è anche una delle più famose tra quelle dedicate alle texture, ossia la Skyrim HD - 2K Textures che, nonostante il titolo, con le ultime versioni ha aggiunto anche texture a 4k. Ovviamente ce ne sono molte altre, come ad esempio lo Skyrim Ultra HD Texture Pack di MysteryModder e Skunky123 o la più specifica Superior Rock Textures - Hiqh Quality HD 2K and 4K and 1K replacers di skyrimaguas che si occupa in particolare di rocce.

Link alla mod

Skyrim di ultima generazione

Skyrim Flora Overhaul

di vurt

Non vi piace l'erba di Skyrim? Allora cambiate spacciatore... ah-ehm, installate una delle tante mod di altissima qualità che vanno a ritoccare questo aspetto. La più celebre, che migliora l'intera vegetazione del gioco, rendendola più folta e cambiando alcune texture, è sicuramente Skyrim Flora Overhaul. Cercando ne troverete anche altre. Ad esempio la validissima Unique Grasses and Groundcovers - Nature and Landscape Enhancement di Josh Ezzell. Insomma, avete da scegliere.

Link alla mod

Enhanced Night Skyrim

di CptJoker

Se le notti di Skyrim vi sembrano troppo poco romantiche e spettacolari, non vi resta che installare questa celebre mod che rimpiazza le texture del cielo notturno con altre decisamente più belle e realistiche. Installandola potrete scegliere tra quattro tipi di nebulose e quattro livelli di densità delle stelle (la mod è completamente configurabile). Per goderne al meglio l'autore consiglia di installare la mod SKYRIM ENHANCED SHADERS FX - ENB di Tapioks, che consente di rendere più scura l'illuminazione notturna del gioco.

Link alla mod

No More Blocky Faces

di Xenius

Stanchi dei volti spigolosi dei modelli 3D di Skyrim? Se la risposta è affermativa, non vi resta che scaricare No More Blocky Faces di Xenius, o altre mod simili, per migliorare enormemente la resa visiva dei personaggi. Praticamente tutte le razze vengono abbellite e rese più naturali, senza nessuna discriminazione.

Link alla mod

Skyrim di ultima generazione

aMidianBorn Book of Silence

di CaBaL- EmeraldReign-the AMB team

aMidianBorn Book of Silence è un progetto davvero ambizioso che mira a sostituire tutte le texture di armi, armature, paesaggi, dungeon e ogni altro aspetto del gioco con altre di risoluzione maggiore. L'autore ci ha lavorato più di duemilacinquecento ore, ottenendo risultati spesso davvero eccellenti. Volendo è possibile scegliere le texture da rimpiazzare in fase di installazione, così da permettere la massima personalizzazione del tutto, senza sacrificare magari altre mod installate precedentemente. Di aMidianBorn Book of Silence esiste anche una traduzione in italiano di RockMic.

Link alla mod

Skyrim di ultima generazione

Ultimate HD Fire Effects

di BuzzDee84

Datti fuoco! Sì, ma solo se in alta risoluzione. Arrivata alla build 1.9, questa celebre mod di BuzzDee84 altro non fa che migliorare ogni fiamma presente nel gioco, dalle magie alle semplici candele, passando per le torce e i camini, grazie al rimpiazzo completo delle texture.

Link alla mod

A Quality World Map - With Roads

di IcePenguin

Installando le altre mod descritte nello special avete migliorato praticamente ogni aspetto del gioco. Non manca che dare una sistemata anche alla mappa, magari installandone una più dettagliata e piena di informazioni utili, oltre che più bella da vedere. A Quality World Map - With Roads è un altro classico della scena mod di Skyrim, da installare a prescindere perché aggiunge tutte le strade della regione alla cartina, oltre che dettagli aggiuntivi che fanno sempre comodo all'avventuriero che non deve chiedere mai.

Link alla mod

Pure Waters

di Laast

Mod che fa esattamente quello che dice: migliora tutti gli specchi d'acqua di Skyrim, rendoli più realistici e belli da vedere. Alcuni diventano così belli e freschi nell'aspetto che viene quasi voglia di farsi un bel bagno. L'autore consiglia di usarlo insieme a un'altra sua mod, Pure Weather, che migliora gli effetti atmosferici e alcuni effetti di luce. Se siete in cerca di alternative, potete provare la mod WATER - Water And Terrain Enhancement Redux di SparrowPrince, che oltre alle texture dell'acqua va a rimpiazzare quelle di alcuni tipi di terreno.

Link alla mod

Che significa "vanilla"?

Per vanilla si intendono tutti i giochi non moddati, ossia lasciati con le impostazioni grafiche o di gameplay base stabilite dagli sviluppatori.

Enhanced Blood Textures

di dDefinder

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una mod autodescrittiva. Enhanced Blood Textures altro non fa che rimpiazzare tutte le texture relative al sangue con altre più realistiche e belle da vedere, alterando alcuni parametri relativi al sanguinamento dei corpi. Gli amanti del gore non vadano oltre se vogliono vedere il sangue spruzzare dai colli mozzati e i ragni giganti colorare di verde le loro ragnatele!

Link alla mod

Ruins Clutter Improved

by raiserfx

L'ultima mod dello speciale riguarda sempre le texture del gioco. In questo caso quelle di alcuni oggetti rinvenibili nei dungeon, francamente bruttini. Installandola, i normali vasi, alcune macerie e financo i mozziconi di candela, non vi sembreranno più gli stessi, perché saranno arricchiti di dettagli che li renderanno decisamente piacevoli da guardare. Nonostante non sia una mod fondamentale, è però una di quelle che vanno a ritoccare gli aspetti secondari di Skyrim che di solito vengono sorvolati dai modder stessi, quindi è tanto più gradita nella sua unicità (non per niente è molto consigliata anche da altri modder).

Link alla mod

Skyrim di ultima generazione