23

PC Release - Dicembre 2014

Non tantissime uscite in arrivo su PC, ma c'è comunque qualcosa di buono

RUBRICA di La Redazione   —   01/12/2014

Se nella realtà i botti si fanno scoppiare nelle feste a cavallo tra Natale e la fine dell'anno, il mercato videoludico ci ha ormai abituato a vedere anticipate le uscite più importanti, lasciando agli ultimi giorni della stagione pochi arrivi. Anche stavolta, tra dicembre e gennaio sarà tempo di raccogliere più che di seminare, ma come stiamo per vedere i titoli interessanti in uscita non mancano: si parte subito forte in realtà, con l'arrivo di Game of Thrones di Telltale Games e delle corse sfrenate di The Crew, seguite dagli zombie dell'interessante gioco di ruolo Dead State. Lara Croft and the Temple of Osiris segnerà il ritorno dell'archeologa più famosa del mondo con un nuovo spin-off, mentre Final Fantasy XIII-2 completerà l'operazione di Square Enix per portare il tredicesimo capitolo della sua serie anche su PC. Croteam ci proporrà il filosofeggiante The Talos Principle, accompagnato da Halo: Spartan Strike, altro spin-off focalizzato principalmente sull'azione. I nostalgici si scioglieranno letteralmente con Elite: Dangerous, mentre stessa sorte toccherà ai fan di Hideo Kojima visto l'arrivo di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes.

Metal Gear Solid V finalmente su PC, dove torna la serie Elite: ecco le uscite di Natale!

Game of Thrones

Il gioco
Disponibile dal 2 dicembre
Dal libro al videogioco, passando per la televisione. Ancora una volta, l'onda del successo della serie Game of Thrones porta sui nostri monitor un nuovo titolo, diverso però da quelli visti durante gli ultimi anni. Diverso anche il team di sviluppo, Telltale Games, specialista nelle avventure interattive come già ampiamente dimostrato con The Walking Dead e altri titoli: il nuovo Game of Thrones rientrerà naturalmente in questa categoria, per raccontarci una delle tante storie che fanno parte dei Sette Regni. Quello in arrivo è il primo di sei episodi, durante i quali avremo modo di conoscere la famiglia Forrester attraverso i suoi componenti, per prendere decisioni in grado di modificare il fato dell'intera casata. Non mancheranno incontri con alcuni dei personaggi più famosi tra quelli creati da George R.R. Martin, come Cersei e Tyrion Lannister.

The Crew

Il gioco
Disponibile dal 2 dicembre
L'universo dei titoli di guida a mondo aperto si arricchisce questo mese con The Crew, progetto portato avanti da Ivory Tower col supporto di Ubisoft Reflections. Si tratta di un gioco che poggia le proprie fondamenta sulla componente online, all'interno della quale giocatore ha comunque la possibilità di scegliere se affrontare le missioni in modalità singola. L'integrazione tra il gioco da soli e quello in compagnia sarà garantita senza caricamenti né interruzioni, anche nel caso in cui si decida di prendere parte a uno dei mini-game di cui è cosparsa la mappa, percorribile da un capo all'altro in un'ora e mezza. Il nome The Crew è dovuto alla possibilità offerta di creare le cosiddette "crew", in compagnia degli altri giocatori con i quali dare vita a gare online. I risultati e i punteggi vengono poi salvati automaticamente dal sistema, al fine di confrontarli con quelli dei propri amici in modo simile al sistema Autolog di EA. Grazie a un'immancabile companion app, sarà possibile creare i propri veicoli dallo schermo del dispositivo Android o iOS che si possiede.

Dead State

Il gioco
Disponibile dal 4 dicembre
Il filone zombie passa anche da Kickstarter, dove nel 2012 DoubleBear Productions ha portato Dead State. Come altri titoli simili, il gioco finanziato con oltre 330.000 dollari in crowdfunding ci porta in una cittadina semisperduta, dove ci aspetta la classica ambientazione post-apocalittica: stavolta è il turno di Splendid, in Texas, dove dovremo accompagnare verso la sopravvivenza il nostro gruppo di amici. I protagonisti dell'avventura dovranno stabilire il loro rifugio, difendendolo dagli attacchi delle immancabili orde di zombie: secondo quanto promesso dagli sviluppatori, la generazione dinamica degli elementi permetterà ai giocatori di vivere un'esperienza diversa in occasione di ogni partita, garantendo così una buona durata. Per i fan del genere resta da verificare quanto Dead State riuscirà a differenziarsi da State of Decay, titolo con cui esso sembra condividere ambientazione e genere.

PC Release - Dicembre 2014

Lara Croft and the Temple of Osiris

Il gioco
Disponibile dal 9 dicembre
Dopo The Guardian of Light, la serie di spin-off di Tomb Raider si arricchisce ulteriormente con Lara Croft and the Temple of Osiris, distribuito unicamente per via digitale. Per la prima volta, troviamo una modalità cooperativa a quattro giocatori, all'interno della quale l'archeologa più famosa al mondo si alleerà con il suo rivale Carter Bell, per sconfiggere il malvagio dio Set: per farlo, ricorrerà anche all'aiuto delle altre divinità Horus e Isis. La modalità di gioco resta naturalmente quella vista nel precedente capitolo, con elementi arcade e visuale isometrica con cui esplorare i dungeon che il tempio di Osiris ci mette davanti: si tratta naturalmente di una tipologia ben diversa da quella in terza persona a cui ci ha abituati la serie Tomb Raider, per cui informatevi bene sul gameplay prima di lanciarvi nell'acquisto.

Final Fantasy XIII-2

Il gioco
Disponibile dal 11 dicembre
A distanza di oltre due anni dal suo arrivo su PlayStation 3 e Xbox 360, Final Fantasy XIII-2 arriva finalmente anche su PC: stessa sorte è toccata a ottobre al suo predecessore, permettendo così ai fan di Square Enix di recuperare entrambi anche su questa piattaforma. Rispetto Final Fantasy XIII, il sequel offre una maggiore quantità di contenuti accompagnati da un'inferiore linearità, pur portando con sé alcuni difetti rilevati anche in sede di recensione. Se siete dei fan della serie e non avete avuto modo di giocarlo altrove, non vorrete naturalmente lasciarvelo scappare: per ripagare la notevole attesa, gli sviluppatori hanno inserito in questa versione tutti quanti i contenuti aggiuntivi già pubblicati su console, oltre ad alcune migliorie dal punto di vista tecnico come la stabilizzazione del frame rate a 60 fps e la scalabilità della risoluzione.

The Talos Principle

Il gioco
Disponibile dal 11 dicembre
Il "puzzle-game filosofico" di Croteam approda finalmente sui nostri schermi, portando con sé tutti i dubbi esistenziali del caso. The Talos Principle ci mette infatti nei panni del suo protagonista, risvegliatosi in un mondo misterioso dove una strana entità lo mette di fronte a una serie di prove sempre più complesse: nel corso della sua avventura, dovrà decidere se fidarsi ciecamente della propria guida, o chiedersi perché egli sia lì, ponendosi progressivamente altre domande. Gli enigmi da risolvere potranno essere affrontati attraverso le varie soluzioni che gli sviluppatori ci metteranno davanti, mentre decideremo come affrontare la nostra stessa esistenza, tenendo presente che c'è qualcuno che è sempre pronto a guardarci.

Halo: Spartan Strike

Il gioco
Disponibile dal 12 dicembre
Dopo il successo di Halo: Spartan Assault, Vanguard Studios ci prova nuovamente con Spartan Strike, titolo in arrivo questo mese. Sviluppato sotto la supervisione di 343 Studios, il gioco ci porta nel bel mezzo degli eventi successivi ad Halo 2, attraverso trenta missioni da vivere con lo stesso livello d'azione del precedente episodio. A differenza di quest'ultimo, Spartan Strike dirà definitivamente addio alle micro transazioni, permettendo così l'acquisto di nuovi elementi solo attraverso i crediti guadagnati giocando: rispetto a Spartan Assault, troveremo anche un sistema di controllo migliorato, nuove abilità, nuovi nemici e nuovi veicoli, per continuare a ingannare il tempo nel mondo di Halo dopo l'ottima Master Chief Collection. Come il Tomb Raider di cui sopra, è un titolo abbastanza diverso dal filone principale di Halo.

Elite: Dangerous

Il gioco
Disponibile dal 16 dicembre
Un'intera galassia esplorabile, riprodotta fedelmente sul modello della Via Lattea reale: è l'enorme contenuto che Frontier Developments inserirà all'interno del quarto episodio della serie Elite, finanziato attraverso Kickstarter nel 2012 dopo aver tentato invano di bussare alle porte dei publisher. Capitanato ancora una volta da David Braben, storico co-creatore del franchise, il team al lavoro su Elite: Dangerous ci riporta dunque in mezzo alle stelle, a distanza di ben trent'anni dal primo capitolo e a vent'anni dal suo diretto predecessore: praticamente una vita fa. Il nuovo capitolo è quindi atteso per motivi più che ovvi dai giocatori che hanno avuto modo di amare Elite: in questo caso, il gioco destinato a fare la storia del franchise anche grazie all'introduzione delle dinamiche di multiplayer massivo, assenti all'epoca dei primi tre Elite. Il gameplay di Elite: Dangerous conserverà comunque alcuni elementi di single player, integrati all'interno dell'universo persistente messo in piedi da Frontier Developments. Se amate ambientazione e genere, non potrete esimervi dal giocarlo.

Raven's Cry

Il gioco
Disponibile dal 16 dicembre
I Caraibi del diciassettesimo secolo fanno da sfondo a questo gioco d'azione e avventura realizzato da Reality Pump. Agli elementi immaginari inseriti all'interno di Raven's Cry, gli sviluppatori hanno unito una serie di eventi e personaggi realmente esistiti, per dare vita a un mondo piratesco crudele e senza pietà come poche volte in precedenza. Il Raven che dà il nome a questo gioco altro non è che il cognome del suo protagonista, che di nome fa Christopher: scappato dalla Scozia per sfuggire alla carestia, il nostro alter-ego virtuale finisce per essere attaccato sulla propria nave al largo della Giamaica. I pirati uccideranno tutti i presenti, lasciandolo come unico sopravvissuto: da qui partirà la sua ricerca di vendetta, per la quale attraverserà una strada piena di pericoli alla ricerca degli assassini della sua famiglia. La storia dovrà essere affrontata tramite un sistema di moralità che gestirà le nostre scelte, accompagnato da una serie di immancabili elementi ruolistici, come quest secondarie e oggetti magici in grado di aumentare le abilità del personaggio. Previsto per ottobre, è stato poi rimandato a metà dicembre.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Il gioco
Disponibile dal 18 dicembre
In attesa di servirci il "piatto ricco" di The Phantom Pain, Konami porta il prologo di Metal Gear Solid V anche su PC. Dopo essere arrivato a inizio 2014 su console di vecchia e attuale generazione, Ground Zeroes si affaccia infatti anche su questa piattaforma, permettendo così a tutti coloro i quali non l'avessero già fatto di tornare a vestire l'uniforme di Snake. Come ormai ampiamente dettagliato, la durata della missione principale di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes non sarà eccellente, ma le Side-Ops secondarie offrono comunque del materiale valido per alleviare l'attesa nei confronti del capitolo successivo. Quest'ultimo è previsto, anche su PC, per un non ancora precisato momento del 2015.