18

eShop Weekly - 31 gennaio 2015

Questa settimana Rock 'N Racing Off Road, Gunman Clive 2, Metroid Prime Trilogy e un DLC per Hyrule Warriors

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/01/2015

Continua a riscuotere grande entusiasmo la nuova linea di classici per Wii in formato digitale su Wii U, un'occasione perfetta per chi vuole rigiocare i propri titoli preferiti appartenenti alla ludoteca dell'ex ammiraglia Nintendo, oppure magari non ha avuto modo di provarli al tempo e ha dunque la possibilità di acquistarli in formato digitale a un prezzo conveniente.

eShop Weekly - 31 gennaio 2015

Nel caso di Metroid Prime Trilogy (Wii U, 19,99 euro, in promozione a 9,99 euro fino al 5 febbraio) ci troviamo poi di fronte a qualcosa di curioso, di fatto una "riedizione della riedizione", visto che l'eccellente trilogia realizzata da Retro Studios raccoglie i tre episodi della serie nata su GameCube e conclusasi su Wii, quindi adattati alla versione più recente sia per quanto concerne il profilo tecnico (con l'introduzione del widescreen) che i controlli, affidati al connubio Wii-mote / Nunchuk e in grado di garantire un'esperienza che unisce grande coinvolgimento e un'inaspettata precisione. Potremo dunque vestire di nuovo i panni di Samus Aran, la cacciatrice di taglie più temuta dell'universo, partendo da una difficile missione sul pianeta Tallon IV, controllato da un esercito di temibili pirati spaziali, e proseguendo poi su Aether e la sua dimensione oscura, e infine su Norion, dove va in scena il confronto finale tra la Federazione Galattica e gli Space Pirate. Eccellenti mix di first person shooter e avventura, con la tradizionale struttura a base di abilità da sbloccare, sostanziose sezioni esplorative e l'immancabile backtracking, Metroid Prime, Metroid Prime 2: Echoes e Metroid Prime 3: Corruption debuttano dunque su Wii U con un pacchetto ancora più conveniente, che sarebbe il caso di recuperare a prescindere, visto lo spessore e la qualità della saga.

Cowboy e derapate

Gunman Clive 2 (Nintendo 3DS, 2,99 euro) è il sequel di uno dei più interessanti action platform che si siano mai visti su eShop, particolarmente originale per via del peculiare stile grafico "a quattro colori", che riprende le stampe vintage e ci proietta dunque in un far west dalle tonalità inedite.

eShop Weekly - 31 gennaio 2015

Per il secondo episodio, lo sviluppatore Bertil Horberg ha pensato bene di arricchire l'offerta in svariati modi, andando ad aggiungere all'impianto originale un gran numero di nuovi elementi e variazioni sul tema: livelli "al rovescio", scenari che si modificano in modo dinamico, sezioni in stile endless e un'attenzione ancora maggiore al comparto tecnico, dotato di un effetto cel shading sostanzialmente migliorato. I venticinque stage che compongono questa nuova avventura, dal prezzo sempre molto accessibile, si rivelano dunque un concentrato di idee e di soluzioni assurde fra panda, tirannosauri e anatre ad accompagnare il personaggio nella sua missione. Il risultato finale si direbbe un prodotto eccellente, che difficilmente deluderà le aspettative di chi ha apprezzato il primo Gunman Clive e si lascerà giocare alla grande anche da chi ancora non conosce la serie ma ha voglia di un platform portatile di qualità. Rock 'N Racing Off Road (Wii U, 5,99 euro) è invece un top down racer a schermata fissa, che riprende insomma le meccaniche del classico Super Off Road, fatte appunto di circuiti sterrati e veicoli adatti a percorrerli.

eShop Weekly - 31 gennaio 2015

Dotato di una modalità multiplayer in locale per un massimo di cinque partecipanti, il gioco offre una carriera in single player con quattro diversi campionati e dodici tracciati, da affrontare anche in modalità Time Trial, consentendo peraltro di giocare a TV spenta ricorrendo allo schermo integrato nel GamePad. L'approccio al genere è di stampo tradizionale, tutto traiettorie e memorizzazione delle piste, ma gli estimatori di questo filone sono numerosi e Rock 'N Racing Off Road potrebbe fare al caso loro. La lista dei giochi scaricabili di questa settimana viene completata dall'edizione digitale di due prodotti retail, Best of Board Games e Best of Arcade Games (Nintendo 3DS, 24,99 euro cadauno), ma c'è spazio anche per un nuovo DLC per Hyrule Warriors. Si tratta del Majora's Mask Pack (Wii U, 6,99 euro - gratuito per i possessori del Season Pass), che include una nuova mappa (Termina) per l'Adventure Mode, con sei nuove armi a 8 bit e sedici abiti a tema da sbloccare, due personaggi extra (Young Link e Tingle) e tre nuovi costumi. Inutile dire che si tratta di un contenuto scaricabile celebrativo per l'uscita di The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D, che arriverà nei negozi il 13 febbraio, in concomitanza con il debutto del New Nintendo 3DS.

Folli derapate, pistoleri e il ritorno di Metroid Prime Trilogy nel nuovo aggiornamento dell'eShop

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Metroid Prime Trilogy (Wii U, 9,99 euro per la prima settimana, poi 19,99 euro)
- Rock 'N Racing Off Road (Wii U, 5,99 euro)
- Gunman Clive 2 (Nintendo 3DS, 2,99 euro)
- Best of Board Games (Nintendo 3DS, 24,99 euro)
- Best of Arcade Games (Nintrendo 3DS, 24,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Majora's Mask Pack (Hyrule Warriors, 6,99 euro)

Sconti
- Cake Ninja 3: The Legend Continues (Wii U, 3,69 euro anziché 4,99)
- Rock 'N Racing Off Road (Wii U, 4,99 euro anziché 6,99 per chi possiede un titolo fra Abyss, 99Seconds, Unepic, Rock Zombie, 99Moves o Spy Chameleon)