8

eShop Weekly - 26 settembre 2015

Questa settimana Skylanders SuperChargers, ma anche Extreme Exorcism, Gotcha Racing e Nova-111

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/09/2015

Divenuto nel corso degli anni uno dei franchise più popolari di casa Activision, capostipite del genere "toys for life", Skylanders torna con un episodio diverso dal solito, che oltre alle tradizionali statuine dei personaggi introduce anche i veicoli.

eShop Weekly - 26 settembre 2015

Stiamo naturalmente parlando di Skylanders SuperChargers (Wii U, 49,99 euro), disponibile anche su eShop seppure nel solo formato digitale, a cui bisogna necessariamente accostare qualche modellino. L'idea degli sviluppatori è stata quella di arricchire il gameplay con gare di velocità in stile Mario Kart, in cui dunque non bisogna semplicemente tagliare il traguardo per primi, ma si possono utilizzare anche armi raccolte in pista per impedire che gli avversari ci superino. Tanti i veicoli disponibili, basati anch'essi sui quattro elementi e capaci di percorrere tracciati normali così come percorsi aerei e acquatici, nell'ottica di una struttura che promette di garantire una certa varietà; senza dimenticare le tradizionali sezioni esplorative a piedi, ricche di combattimenti e di enigmi ambientali da risolvere. Gli appassionati di Skylanders, insomma, avranno pane per i loro denti.

Skylanders SuperChargers, Extreme Exorcism, Gotcha Racing e Nova-111 al debutto su eShop

Fra demoni, corse e strategia

Fra i protagonisti della nuova ondata di produzioni indie per le piattaforme Nintendo, Extreme Exorcism (Wii U, 11,04 euro fino al 23 ottobre, dopodiché 12,99 euro) ci mette nei panni di Mae Barrons, un'abile esorcista che si trova a dover affrontare orde di demoni e fantasmi che infestano un'inquietante magione abbandonata. La campagna del gioco è composta da dieci differenti aree che corrispondono ad altrettante stanze man mano più difficili, ma non solo: in ogni nuovo livello ci troveremo di fronte un fantasma che mima le mosse che abbiamo effettuato nello stage precedente, e che va dunque contrastato adottando tattiche specifiche.

eShop Weekly - 26 settembre 2015
eShop Weekly - 26 settembre 2015

Mae ha a disposizione un vasto arsenale di armi speciali, che vanno dai boomerang alle granate, dai fucili ai lanciarazzi, e può utilizzarlo nell'ottica di un gameplay action platform frenetico e divertente, valorizzato da una bella grafica in stile pixel art e dalla presenza di modalità multiplayer sia cooperative che competitive per quattro partecipanti. Caratterizzato da atmosfere ben diverse, Gotcha Racing (Nintendo 3DS, 5,99 euro) è invece un gioco di guida arcade con visuale dall'alto, che si rifà ad alcuni classici del genere. Il concetto di partenza è quello delle macchinette a gettone che rilasciano palline di plastica dal contenuto a sorpresa, in questo caso componenti per costruire un'automobile dalle prestazioni differenti a seconda dei pezzi utilizzati. Affrontando una serie di gare, con una grafica che utilizza di concerto sia lo schermo inferiore che quello superiore della console per offrire una visuale completa del tracciato, potremo entrare in possesso di nuove capsule e migliorare le performance del veicolo, così da ambire alla vittoria nelle competizioni più avanzate. Semplice e divertente, Gotcha Racing si pone dunque come un racer da tenere d'occhio. È disponibile questa settimana su eShop anche Nova-111 (Wii U, 10,99 euro fino all'8 ottobre, dopodiché 14,99 euro), titolo d'esordio di due ex componenti di Q-Games, il team autore della serie PixelJunk. Si tratta di un prodotto davvero interessante, con all'attivo già svariati riconoscimenti, in cui controlliamo un veicolo spaziale in un originale contesto strategico a turni. Il concetto è quello del controllo temporale, che nella pratica si traduce in scontri basati sulla tattica e sull'uso sapiente dei movimenti, così da spingere i nemici a eliminarsi fra loro mentre fuggiamo fra le pieghe del tempo e ci proiettiamo in una posizione distante dal fuoco. Il gioco è sulla carta anche molto ricco, visto che include oltre sessanta livelli e più di cento scienziati che avremo il compito di salvare, nonché un sistema di potenziamento che ci consentirà di migliorare la navicella e di poter affrontare anche le truppe aliene più pericolose.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Skylanders SuperChargers (Wii U, 49,99 euro)
- Extreme Exorcism (Wii U, 11,04 euro fino al 23 ottobre, dopodiché 12,99 euro)
- Gotcha Racing (Nintendo 3DS, 5,99 euro)
- Nova-111 (Wii U, 10,99 euro fino all'8 ottobre, dopodiché 14,99 euro)
- The Rivers of Alice: Extended Version (Wii U, 7,99 euro)
- The Quiet Collection (Wii U, 4,49 euro)
- Brave Tank Hero (Wii U, 5,99 euro; Nintendo 3DS, 4,99 euro)
- Rock 'N Racing: Off Road DX (Wii U, 7,99 euro - 2,99 euro per chi possiede la versione precedente)

Sconti
- Stealth Inc.2: A Game of Clones (Wii U, 4,49 euro anziché 13,99)
- Thomas Was Alone (Wii U, 2,49 euro anziché 7,99)
- Lone Survivor: The Director's Cut (Wii U, 3,99 euro anziché 11,99)
- The Swapper (Wii U, 4,99 euro anziché 14,99)
- OlliOlli (Wii U, 3,39 euro anziché 9,99)
- SDK Paint (Wii U, 3,39 euro anziché 9,99)
- Family Tennis SP (Wii U, 3,70 euro anziché 4,99)
- Suspension Railroad Simulator (Wii U, 7,19 euro anziché 7,99)
- Murder on the Titanic (Nintendo 3DS, 5,99 euro anziché 7,99)
- 3D Game Collection (Nintendo 3DS, 4,99 euro anziché 6,99)
- Urban Trial Freestyle (Nintendo 3DS, 1,99 euro anziché 4,99)