5

Il meglio di PlayStation Plus - gennaio 2016

Avete votato il miglior titolo disponibile per gli abbonati a PlayStation Plus a gennaio, vediamo com'è andata

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   22/01/2016

Secondo mese di sondaggi per la line-up di PlayStation Plus, che a gennaio ha visto l'arrivo di sei nuovi titoli: Hardware: Rivals, un frenetico mix fra racer e sparatutto a base multiplayer; Grim Fandango Remastered, edizione rimasterizzata della celebre avventura creata da Tim Schafer; Dragon Age: Origins, l'episodio iniziale della famosa saga RPG targata BioWare; Medal of Honor: Warfighter, l'ultimo capitolo (per il momento) dello sparatutto prodotto da Electronic Arts; Nihilumbra, un platform portatile con elementi puzzle basati sui colori e sulle capacità del protagonista; e infine Legends of War: Patton, un convincente strategico a turni ambientato durante la seconda guerra mondiale. Vediamo dunque qual è stato il vostro gioco preferito del mese e quale, invece, la scelta della redazione di Multiplayer.it.

Vediamo qual è stato il vostro e il nostro gioco preferito del mese di gennaio su PlayStation Plus

Il vostro gioco preferito a gennaio - Grim Fandango Remastered

Nato dall'ormai fruttuosa collaborazione fra Sony e Double Fine Productions, Grim Fandango Remastered è appunto l'edizione rimasterizzata per PlayStation 4 di una delle migliori avventure create da Tim Schafer ai tempi di LucasArts. Protagonista del gioco è Manuel "Manny" Calavera, un agente di viaggi molto speciale, in quanto al lavoro per il Dipartimento della Morte. In seguito a un contratto andato male, Manny viene licenziato ma decide di trovare la donna che avrebbe dovuto prendere un particolare treno verso l'aldilà e saldare così il suo debito al fine di lasciare la Terra dei Morti. Ispirato al folklore messicano e alle sue figure leggendarie, Grim Fandango Remastered racconta una storia piena di situazioni assurde, e lo fa naturalmente senza prendersi sul serio, anzi arricchendo l'esperienza con dialoghi brillanti, pieni di battute e citazioni. La remaster migliora il comparto tecnico originale, portando la risoluzione a 1080p e aggiungendo il widescreen, sebbene alcuni aspetti dell'operazione non appaiano perfettamente riusciti. Il risultato finale è, comunque, un prodotto estremamente godibile, a maggior ragione se è possibile scaricarlo gratuitamente!

Il nostro gioco preferito a gennaio - Dragon Age: Origins

Nonostante gli anni sul groppone (la pubblicazione originale risale al 2009), Dragon Age: Origins offre ancora oggi un'eccellente esperienza RPG su PlayStation 3. Merito di un'ambientazione fantasy evocativa e affascinante, piena di cose da fare e da vedere, ma anche di un impianto solido e convincente, particolarmente curato nella gestione del party. L'aggiunta di questo titolo alla line-up di gennaio di PlayStation Plus, insomma, consentirà a chi ancora non aveva provato il franchise BioWare di rimettersi in carreggiata, vestendo i panni di un coraggioso condottiero che, insieme ai suoi compagni di viaggio, ha il compito di contrastare l'avanzata di un'antica forza oscura che minaccia il mondo. Per riuscire nella difficile impresa dovrà visitare luoghi, stringere alleanze, completare quest e affrontare nemici sempre più scaltri e potenti, nell'ottica di un'avventura epica ed entusiasmante. Impegnativo, ispirato e decisamente solido nelle meccaniche, Dragon Age: Origins non vanta la spettacolarità delle produzioni più recenti, ma supplisce a tale mancanza con la sostanza di una campagna lunghissima e con uno stile che non può lasciare indifferenti.