5

Questa settimana su PlayStation Store - 4 agosto 2016

Le atmosfere di ABZU, l'avventura di Batman, il ritorno di Layers of Fear e una nuova occhiata ai Summer Sale

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/08/2016

Un mare di emozioni: così abbiamo definito ABZU (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo titolo sviluppato da Giant Squid che esordisce questa settimana su PlayStation Store. Si tratta infatti di un prodotto che fa proprie alcune delle più intense suggestioni viste nel toccante Journey; e non è un caso, visto che le menti dietro al progetto, Matt Nava e Austin Wintory, provengono proprio da thatgamecompany. Da una parte ci sono immense lande desolate, dall'altra oscure profondità marine, ma in concreto le due ambientazioni risultano simili, così come si somigliano alcuni dei meccanismi che regolano il gameplay esplorativo del gioco, basato anche sulla risoluzione di enigmi ambientali. L'esperienza risulta toccante, splendida dal punto di vista stilistico e dotata di una colonna sonora straordinaria, capace di creare una grandissima atmosfera: se siete alla ricerca di un gioco diverso dal solito, ABZU è decisamente il titolo che fa per voi.

Mentre continuano i Summer Sale, arrivano su PlayStation Store titoli come ABZU e il Batman di Telltale

Le altre uscite della settimana

Le aspettative nei confronti di BATMAN: The Telltale Series (PlayStation 4, 5,99 euro per ogni episodio, 29,99 euro per il Season Pass) erano decisamente alte, non a caso parliamo di uno degli eroi più amati dei fumetti americani e di un team di sviluppo che ha fatto della narrazione di qualità il proprio marchio di fabbrica.

Questa settimana su PlayStation Store - 4 agosto 2016

Sembra che però le cose siano andate diversamente da come ci si aspettava e il primo episodio, Realm of Shadows, abbia in realtà lasciato più dubbi che certezze rispetto alla riuscita del progetto. Colpa di una serie di inspiegabili problemi tecnici che affliggono questo esordio, ma anche di una formula che comincia a sentire il peso del tempo e che sembra non riuscire a trovare un modo efficace per rinnovarsi. Al di là di questi aspetti, che tuttavia incidono molto sul giudizio finale, bisogna dire che sul fronte della trama e dei personaggi è stato svolto il solito ottimo lavoro, il che quantomeno fa ben sperare sul prosieguo dell'avventura. Cambiamo discorso: avete apprezzato Layers of Fear? Bene, perché questa settimana arriva su PlayStation Store un'interessante espansione per il gioco, Layers of Fear: Inheritance (PlayStation 4, 4,99 euro). Protagonista dell'avventura è stavolta la figlia del pittore che abbiamo conosciuto nel gioco base, che torna a casa dopo anni per affrontare il suo passato. Dovremo dunque esplorare ciò che resta della magione alla ricerca di dettagli e prove sulla tragedia che ha coinvolto la nostra famiglia, nell'ottica di un'esperienza completamente nuova, che fa luce sui misteri del titolo targato Blooper Team e offre due differenti finali.

Gli sconti

Continuano i Summer Sale, la straordinaria promozione estiva con sconti fino al 60% per l'acquisto di giochi per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita. La scorsa settimana abbiamo parlato dei titoli in promozione fino al 10 agosto, dunque oggi apriamo con un'offerta che terminerà il 17 agosto e che vede protagoniste tre differenti edizioni di Destiny: Il Re dei Corrotti, la versione completa dello sparatutto sviluppato da Bungie, che include non solo l'esperienza base ma anche le espansioni L'Oscurità dal Profondo e Il Casato dei Lupi.

Questa settimana su PlayStation Store - 4 agosto 2016

Su PlayStation Store sono in offerta l'Edizione Leggendaria del gioco per PlayStation 4 e PlayStation 3 al prezzo di 29,99 euro anziché 59,99, nonché la Collector's Edition Digitale per PlayStation 3 al prezzo di 39,99 euro anziché 89,99. Vediamo quindi alcune delle offerte che dureranno per tutto il periodo dei Summer Sale, terminando il 24 agosto. Segnaliamo fra i titoli in promozione la Collezione Heavy Rain & Beyond: Due Anime (PlayStation 4, 24,99 euro anziché 39,99, con un ulteriore 10% di sconto per gli utenti Plus), un pacchetto imperdibile per gli appassionati delle avventure di David Cage. Per PlayStation Vita ci sono invece Killzone: Mercenary (PlayStation Vita, 9,99 euro anziché 19,99), uno dei migliori titoli per l'handheld Sony; Severed (PlayStation Vita, 9,99 euro anziché 14,99), un altro gioiellino targato DrinkBox Studios; e infine Uncharted: L'Abisso d'Oro (PlayStation Vita, 9,99 euro anziché 24,99), l'ottima riduzione portatile della serie creata da Naughty Dog. La settimana prossima approfondiremo le altre offerte dei Summer Sale, perché c'è ancora tanto di cui parlare.