27

Questa settimana su PlayStation Store - 11 agosto 2016

Arrivano No Man's Sky, Brut@l, il classico Fahrenheit e le nuove promozioni dei Summer Sale

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/08/2016

Questa settimana c'è stato l'atteso debutto di No Man's Sky (PlayStation 4, 59,99 euro) su PlayStation Store, titolo a cui abbiamo dedicato un provato, uno speciale, una sala giochi e finanche un paio di pranzi, il tutto in attesa della recensione.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 agosto 2016

Si tratta senza dubbio di una delle uscite più rilevanti degli ultimi mesi, considerata l'hype che fin dall'esordio accompagna il gioco di esplorazione spaziale sviluppato da Hello Games. Un prodotto davvero particolare, che basa il proprio fascino sull'enormità di uno scenario sconfinato, pieno di pianeti e galassie da visitare, tutti generati da un avanzato sistema procedurale. L'esperienza ci vede partire da uno di questi mondi, impegnati nella ricerca dei componenti necessari per riparare la nostra navicella, per poi dirigerci verso la meta più vicina, nel tentativo di alimentare la voglia di avventurarsi fra le stelle. Lungo il tragitto ci troveremo a distruggere asteroidi per raccogliere risorse o finanche invischiati nell'attacco di uno squadrone di pirati spaziali, mentre raggiungere i vari pianeti e comunicare con le eventuali razze aliene che li abitano (dopo averne appreso il linguaggio) sbloccherà nuove missioni, ci consentirà di potenziare il nostro equipaggiamento e di continuare il viaggio con maggiore consapevolezza.

L'esordio di No Man's Sky, Brut@l e il classico Fahrenheit, ma anche le nuove promozioni dei Summer Sale

Le altre uscite della settimana

Apriamo l'elenco dei giochi della settimana con un titolo che in realtà uscirà il 16 agosto, ma che è già disponibile in preorder su PlayStation Store, peraltro con uno sconto per gli utenti iscritti a PlayStation Plus. Si tratta di Bound (PlayStation 4, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus), il nuovo progetto di Plastic Studios, gli autori di Datura, realizzato in collaborazione con Santa Monica Studio.

Questa settimana su PlayStation Store - 11 agosto 2016

Graficamente ispirato all'arte moderna, il gioco ci mette nei panni di una sorta di ballerina alle prese con scenari pieni di ostacoli, insidie ed enigmi da risolvere. Il tutto viene accompagnato da una componente narrativa che gli sviluppatori definiscono "adulta e matura", e che rende l'esperienza una via di mezzo fra le avventura basate unicamente sulla trama e un normale action adventure. Un dungeon crawler dotato di una grafica in stile ASCII? Brut@l (PlayStation 4, 14,99 euro) è questo e altro: sviluppato da Storm Cloud, il gioco inserisce nel mix elementi roguelike, quattro classi fra cui scegliere il proprio personaggio e un sistema di crafting che consente di utilizzare gli oggetti raccolti all'interno dei sotterranei per costruire nuove e più potenti armi. Visivamente davvero originale, il titolo vanta una serie di pregi che però vengono parzialmente oscurati da un sistema di combattimento molto datato. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Fahrenheit (PlayStation 4, 13,49 euro con il 25% di sconto per gli utenti Plus), il ritorno del grande classico del genere adventure firmato David Cage. Prima produzione di Quantic Dream, vicino a quel taglio cinematografico che andrà a caratterizzare i successivi titoli del celebre team di sviluppo, il gioco miscela sapientemente interazione e narrazione, catapultandoci all'interno di una trama densa e avvincente, raccontata con maestria e con grande atmosfera, specie durante le prime fasi dell'avventura. Purtroppo la qualità della remaster lascia a desiderare, visto che è stato effettuato unicamente un aumento della risoluzione ma gli asset sono rimasti quelli originali del 2005, e si vede.

Gli sconti

Questa settimana su PlayStation Store - 11 agosto 2016

I Summer Sale su PlayStation Store non solo continuano, ma si rinnovano. Fra le novità appena aggiunte alla lista dei titoli in promozione troviamo infatti quel capolavoro di Uncharted 4: Fine di un Ladro, disponibile sia nell'edizione digitale (PlayStation 4, 39,99 euro anziché 59,99) che nell'edizione deluxe (PlayStation 4, 54,99 euro anziché 74,99). Un'occasione da non perdere per chi ancora stava aspettando di acquistare l'ultima avventura di Nathan Drake: ora non ci sono più scuse. Aggiunti alle offerte anche DOOM, l'eccellente sparatutto targato id Software, con l'edizione standard (PlayStation 4, 34,99 euro anziché 69,99) o la digital deluxe (PlayStation 4, 54,99 euro anziché 109,99); il sempre richiestissimo Grand Theft Auto V (PlayStation 4, 39,99 euro anziché 69,99; PlayStation 3, 19,99 euro anziché 39,99); Tom Clancy's The Division, con l'edizione standard (PlayStation 4, 39,99 euro anziché 69,99) o la Gold Edition (PlayStation 4, 59,99 euro anziché 109,99); e l'ancora attuale Battlefield 4, disponibile nelle versioni PlayStation 4 e PlayStation 3 a soli 4,99 euro.