12

Questa settimana su PlayStation Store - 15 dicembre 2016

Necropolis, The Little Acre, Drive!Drive!Drive!, il finale di Batman: The Telltale Series e gli immancabili sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   15/12/2016

Disponibile su PC dallo scorso luglio, Necropolis (PlayStation 4, 29,99 euro) debutta questa settimana anche su console. Si tratta di un action RPG solido e coinvolgente, in cui veniamo catapultati in una serie di dungeon pieni di insidie e nemici da affrontare, tutto secondo meccanismi molto simili a quelli della serie Dark Souls, ma con in più la temibile morte permanente a rendere le cose complicate. Un sistema procedurale garantisce un'esperienza sempre diversa grazie al riposizionamento casuale dei vari elementi, mentre veniamo accompagnati nel nostro viaggio da una grafica davvero bella da vedere, caratterizzata da uno stile peculiare e gradevolissimo. Gli sviluppatori di Harebrained Schemes, già autori di Shadowrun, hanno dunque tentato il colpaccio e per poco non gli è riuscito: sebbene la campagna di Necropolis sia intensa e la si possa affrontare anche in una divertente cooperativa online per quattro partecipanti, ci sono aspetti del gioco che fanno un po' storcere il naso e ne minano la godibilità a lungo termine.

Questa settimana arrivano Necropolis, The Little Acre, Drive!Drive!Drive! e il finale di Batman

Le altre uscite e gli sconti

The Little Acre (PlayStation 4, 12,99 euro con il 15% di sconto per gli utenti Plus) racconta la storia di Aidan e di sua figlia Lily sullo sfondo dell'Irlanda degli anni '50. Sulle tracce del padre scomparso, Aidan si trova improvvisamente proiettato in un mondo misterioso, dove le proporzioni seguono regole bizzarre e non si sa mai cosa possa accadere.

Questa settimana su PlayStation Store - 15 dicembre 2016
Questa settimana su PlayStation Store - 15 dicembre 2016

La piccola Lily decide a quel punto di partire per scoprire dove sia finito Aidan, determinata ad affrontare qualsiasi pericolo pur di ricongiungersi col padre. Nel corso di questa interessante avventura sviluppata da Pewter Games Studios, potremo controllare due differenti personaggi ed esplorare scenari variegati e affascinanti mentre veniamo accompagnati da una splendida colonna sonora. Drive!Drive!Drive! (PlayStation 4, 19,99 euro con il 15% di sconto per gli utenti Plus) offre invece un'esperienza di guida arcade davvero originale. Il concetto alla base del gioco ci vede infatti gareggiare su più circuiti contemporaneamente, passando in un attimo da una vettura all'altra e lasciando all'intelligenza artificiale il compito di controllare il veicolo che abbiamo appena abbandonato. C'è solo un piccolo problema: l'intelligenza artificiale è tutt'altro che intelligente e potrebbe combinare dei disastri a ogni curva, cosa che ci obbligherà a effettuare lo switch più e più volte durante le gare. Intrigante, no? Arriva questa settimana su PlayStation Store anche Batman: The Telltale Series - Episode 5: City of Light (PlayStation 4 e PlayStation 3, 6,49 euro), ultimo capitolo dell'avventura sviluppata da Telltale Games e dedicata all'Uomo Pipistrello. Tutti i nodi vengono al pettine, con il capo dei Children of Arkham deciso a distruggere la famiglia Wayne e Batman che si trova di fronte a una scelta estremamente difficile: preservare la sua identità segreta, anche se è causa di morte e sofferenza per gli altri? Artisticamente validissimo, dotato di notevoli punti di forza, in primis l'alternanza fra Bruce Wayne e il suo alter ego in costume, questo epilogo crea senz'altro una certa aspettativa nei confronti della prossima stagione, pur al netto di qualche problema tecnico e di soluzioni di gameplay mai sfruttate appieno. La lista delle uscite su PlayStation Store viene completata dallo sportivo Active Soccer 2 DX (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 9,99 euro), dal promettente Bridge Constructor (PlayStation 4, 9,99 euro con il 15% di sconto per gli utenti Plus), dall'avventura Her Majesty's Spiffing (PlayStation 4, 17,99 euro), dal gioco in realtà virtuale How We Soar (PlayStation 4, 19,99 euro), dall'action platform Mekazoo (PlayStation 4, 23,99 euro), dalla simulazione Stardew Valley (PlayStation 4, 14,99 euro) e dal puzzle game XPOSED (PlayStation 4, 9,99 euro). Per quanto riguarda infine gli sconti, le 12 Offerte di Natale si rinnovano oggi con una speciale promozione riguardante Call of Duty: Infinite Warfare, l'ultimo episodio della serie sparatutto prodotta da Activision. Se ne avevate rimandato l'acquisto finora, non avete più scuse...