PlayStation Release - Maggio 2017  17

Maggio è il mese di Prey, ma anche della promettente esclusiva Farpoint per PlayStation VR

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —  6 mesi fa

Interessanti esclusive e titoli third party di qualità: mentre l'E3 2017 si avvicina a grandi passi, PlayStation 4 offre un altro mese di grande intrattenimento ai propri possessori. Tutto comincia da Prey, l'avventura sci-fi di Arkane Studios che segna un nuovo inizio per il franchise Bethesda, ma questo mese arriva anche l'interessante Farpoint, un esclusivo sparatutto in realtà virtuale che punta ad accendere nuovamente i riflettori sul visore PlayStation VR. Non dimentichiamoci poi di The Surge, Injustice 2, Get Even e Friday the 13: The Game, tutti prodotti che sulla carta promettono grandi cose.

Prey, The Surge e Injustice 2 su PlayStation 4 a maggio, ma anche l'esclusiva in VR di Farpoint

Prey

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 maggio
Arkane Studios, il team autore di Dishonored, si cimenta con un'avventura in prima persona inquietante e tenebrosa. Prey ci mette infatti nei panni di Morgan Yu, il primo essere umano dotato di poteri alieni, braccato da una forza misteriosa mentre si trova a bordo della stazione spaziale Talos I. Sottoposti a un esperimento nato per garantire un futuro all'umanità, dovremo esplorare il vasto scenario alla ricerca di indizi su quanto sta accadendo e sul nostro passato, utilizzando qualsiasi oggetto o materiale per assicurarci la sopravvivenza grazie a un complesso e sfaccettato sistema di crafting. Caratterizzato da un level design di qualità, da un gameplay ricco di spessore e da un grado di sfida non indifferente, Prey si pone come uno dei titoli più promettenti dell'anno. Riuscirà a soddisfare le nostre aspettative?

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

The Surge

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 maggio
Sviluppato da Deck13 Interactive, gli autori di Lords of the Fallen, The Surge è un action RPG caratterizzato da un approccio hardcore in stile Souls. L'ambientazione è quella di un futuro distopico in cui il nostro pianeta è condannato inevitabilmente alla distruzione, le malattie vanno diffondendosi sempre più rapidamente e gli uomini utilizzano potenti esoscheletri per portare a termine lavori manuali altrimenti impossibili. Il protagonista del gioco si ritrova appunto collegato a uno di questi dispositivi, ma senza sapere il perché: lo scenario in cui si muove pullula di androidi con intenzioni ostili e di altre persone dotate del medesimo equipaggiamento che lo attaccano. Ma per quale motivo? Si tratta forse dell'esperimento di una corporazione senza scrupoli, determinata a misurare le performance dei propri meccanismi da combattimento? Qualunque sia la risposta, in The Surge dovremo combattere, eliminare con ferocia i nostri avversari e sfruttare tutto ciò che troveremo per migliorare l'esoscheletro in nostro possesso con l'unico obiettivo di sopravvivere.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Injustice 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 maggio
La realtà alternativa di Injustice torna con il secondo episodio, ancora più spettacolare e coinvolgente grazie a un roster davvero ricco e variegato, che vede l'arrivo di personaggi come Black Canary, Blue Beetle, Deadshot, Doctor Fate, Firestorm, Robin, Poison Ivy, Supergirl, Swamp Thing e il malvagio Brainiac. Quest'ultimo irrompe sulla scena mentre Batman è impegnato a comporre un nuovo gruppo di eroi per far fronte alla nascita della "Society", una squadra di villain determinata ad approfittare della situazione verificatasi alla fine del primo episodio per conquistare il mondo. Tanta carne al fuoco dal punto di vista narrativo, dunque, per un picchiaduro a incontri che può contare su meccaniche ancora più rifinite e su modalità extra oltre alla tradizionale campagna e al multiplayer.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Farpoint

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 maggio
Impulse Gear punta a consegnarci con Farpoint una vera e propria killer application per PlayStation VR, in grado di rilanciare la popolarità del visore Sony. Venduto in bundle con il Controller AIM, un dispositivo a forma di fucile che aumenta in modo sostanziale il grado di coinvolgimento nell'azione, il gioco è uno sparatutto che ci catapulta all'interno di uno scenario aperto, impegnati in una battaglia con un esercito alieno ostile. L'arma che vedremo in-game sarà quella che impugniamo, utilizzando i movimenti della testa e lo stick analogico per spostarci negli scenari e sporgerci dai muri al fine di individuare eventuali minacce prima che ci prendano di sorpresa. La qualità dell'esperienza promette davvero grandi cose, grazie anche alla presenza di una divertente modalità cooperativa.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Get Even

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 maggio
Interessante esperimento narrativo messo a punto da The Farm 51, Get Even racconta la storia di Black, un abile mercenario che si risveglia all'interno di un ospedale psichiatrico dopo aver perso la memoria. Grazie a un misterioso dispositivo chiamato "Pandora", l'uomo riesce gradualmente a rivivere gli eventi del proprio passato, ma più cose scopre e più il presente gli appare strano e insidioso. Chi era la ragazza rapita che aveva il compito di salvare? Com'è finito in una camera d'ospedale? E chi sono le persone che ce lo hanno portato? Il mix di azione e fasi esplorative punta a comporre un quadro complesso e sfaccettato, che poggia le proprie basi su di una trama solida, che coinvolge fin dalle prime battute e crea grande attesa rispetto allo sviluppo degli eventi. Riusciremo a scoprire la verità?

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Friday the 13th: The Game

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 26 maggio
L'inarrestabile Jason Voorhees torna in azione con Friday the 13th: The Game, interessante tie-in della saga horror finanziato con successo su Kickstarter e sviluppato da Gun Media. Completamente basato sul multiplayer (la campagna in single player arriverà in estate), il gioco metterà un utente nei panni dell'invincibile assassino con la maschera da hockey e gli altri a controllare le sue potenziali vittime, ospiti del leggendario Camp Crystal Lake e dotati ognuno di abilità peculiari. I ragazzi dovranno cercare di sopravvivere in tutti i modi, finanche organizzando la propria fuga in barca mentre i loro compagni sono ancora in balia di Jason; oppure decidendo di collaborare e unire le forze per eliminare il "cattivo" una volta per tutte, trovando delle armi e creando trappole mortali.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Altri titoli in uscita a maggio

TumbleSeed, in uscita su PlayStation 4 il 2 maggio
The Legend of Heroes: Trails in the Sky 3rd Evolution, in uscita su PlayStation Vita il 3 maggio
World to the West, in uscita su PlayStation 4 il 4 maggio
Dreamfall Chapters, in uscita su PlayStation 4 il 5 maggio
STRAFE, in uscita su PlayStation 4 il 9 maggio
NBA Playgrounds, in uscita su PlayStation 4 il 9 maggio
The Caligula Effect, in uscita su PlayStation Vita il 9 maggio
Gas Guzzlers Extreme, in uscita su PlayStation 4 il 10 maggio
Birthdays the Beginning, in uscita su PlayStation 4 il 12 maggio
Portal Knights, in uscita su PlayStation 4 il 19 maggio
Skylar & Plux: Adventure on Clover Island, in uscita su PlayStation 4 il 19 maggio
Akiba's Beat, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 19 maggio
Summon Night 6: Lost Borders, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 23 maggio
Utawaremono: Mask of Deception, in uscita su PlayStation 4 il 23 maggio
RiME, in uscita su PlayStation 4 il 26 maggio
Samurai Warriors: Spirit of Sanada, in uscita su PlayStation 4 il 26 maggio
Star Trek: Bridge Crew, in uscita su PlayStation 4 il 30 maggio
Perception, in uscita su PlayStation 4 il 30 maggio
MXGP3 - The Official Motocross Videogame, in uscita su PlayStation 4 il 30 maggio