14

Chet Faliszek ha lasciato il suo incarico in Valve dopo dodici anni

Al momento i futuri progetti di Faslizek non sono stati resi noti

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/05/2017

Dopo dodici anni trascorsi nelle fila di Valve, lo scrittore Chet Faliszek ha annunciato di aver lasciato il proprio incarico per provare a dedicarsi a nuovi progetti. Nel suo curriculum si annoverano capolavori come Half-Life 2, i due capitoli di Portal, ma anche la serie di Left4Dead. Negli ultimi anni Faliszek è stato anche tra i maggiori sostenitori della realtà virtuale e delle potenzialità che questa tecnologia possiede per quanto riguarda la narrazione di nuove storie.

La partenza di Faliszek arriva a pochi mesi di distanza dall'uscita di scena di altri due suoi rinomati colleghi con i quali ha avuto modo di collaborare nel corso degli anni: Eric Wolpaw e Mark Laidlaw. L'autore non ha dato indicazioni sui suoi futuri progetti, ma nel corso di un'intervista rilasciata a GamesIndustry.biz ha escluso che il suo abbandono sia legato a qualche contrasto con i colleghi.

"Non c'è stato niente di particolare. Ho lavorato in Valve per dodici anni, pubblicato un sacco di grandi giochi e qualche fantastico hardware, e adesso voglio cambiare aria", spiega Faliszek. "Non ci sono novità su cosa accadrà dopo, ve lo farò sapere non appena sarà possibile".

Peraltro non sono mancati nemmeno vari attestati di stima da parte dei colleghi dell'industria. Ad esempio le dichiarazioni di Callum Underwood, Senior Developer Strategy di Oculus, il quale ha riconosciuto la passione e la grande etica del lavoro di Faliszek: "Chet è stato essenziale nella spinta data alla VR in Valve, ed è stato una forza trainante con gli sviluppatori, dagli indie fino ai tripla A. Se ne sentirà la mancanza nella community della VR".

Chet Faliszek ha lasciato il suo incarico in Valve dopo dodici anni