5

PlayStation Release - Novembre 2017

Arrivano Call of Duty: WWII, Star Wars: Battlefront II, Need for Speed Payback e l'espansione di Horizon Zero Dawn

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/11/2017

È un novembre tutto da giocare quello di PlayStation 4, con alcuni dei titoli multipiattaforma più attesi dell'anno e alcune interessanti esclusive, come l'espansione The Frozen Wilds per Horizon Zero Dawn e il misterioso thriller The Inpatient per PlayStation VR. Gli appassionati di sparatutto avranno pane per i loro denti grazie a Call of Duty: WWII e Star Wars: Battlefront II, mentre chi è alla ricerca di un'esperienza più profonda potrà cimentarsi con la promettente remaster di L.A. Noire, l'action adventure di Team Bondi. Infine, gli amanti della velocità potranno mettersi alla guida dei nuovi bolidi di Need for Speed Payback o catapultarsi nelle atmosfere cartoonesche di Sonic Forces, il nuovo titolo SEGA dedicato al porcospino blu.

Call of Duty: WWII

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 3 novembre
Lo sparatutto prodotto da Activision torna alle origini con Call of Duty: WWII, che riprende l'ambientazione della seconda guerra mondiale e ci catapulta dunque all'interno delle vicende più sanguinose e rilevanti del conflitto bellico, a partire dallo sbarco in Normandia. L'idea di Sledgehammer Games per questo episodio era di tornare alle radici del franchise anche dal punto di vista del gameplay, mettendo da parte alcune recenti interpretazioni in favore di meccaniche solide e ben collaudate, le stesse che hanno decretato il successo globale della serie. La campagna del nuovo Call of Duty racconterà una storia fatta di amicizia, cameratismo e coraggio nei luoghi simbolo della guerra, ma verrà come al solito accompagnata da un ricco comparto multiplayer, sia di tipo cooperativo che competitivo. In questo frangente troveremo la novità delle Divisioni e un gran numero di modalità inedite, fra cui l'interessante hub rappresentato da Quartier Generale e la spettacolare Guerra.

Sonic Forces

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 7 novembre
A pochi mesi dal lancio di Sonic Mania, il porcospino blu di SEGA torna alla ribalta con Sonic Forces, un'avventura tridimensionale che riprende le atmosfere di alcuni episodi classici della serie per proporci un'evoluzione del gameplay apprezzato in Sonic Colors e Sonic Generations. Un mix di passato e presente, insomma, in cui le spettacolari fasi di corsa all'interno dei livelli vengono inframezzate da sezioni platform e sfaccettature esplorative, attingendo a un roster che include non solo Sonic e i suoi amici, ma anche l'inedita possibilità di creare un personaggio da zero. Proprio tale feature apre a tutta una serie di risvolti interessanti, sia in single player che in modalità cooperativa, perché dà modo di utilizzare abilità speciali in grado di mischiare le carte in tavola e consegnarci un'esperienza diversa dal solito.

Need for Speed Payback

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 novembre
Il racer arcade per eccellenza torna con Need for Speed Payback, un episodio sviluppato ancora una volta da Ghost Games in cui vivremo le avventure di tre differenti personaggi: Tyler, Mac e Jess. Determinati a vendicarsi nei confronti della Loggia, una potente organizzazione criminale che ha incastrato la loro squadra, i tre dovranno addentrarsi nel mondo delle gare clandestine, vincere una serie di corse e costruirsi una reputazione per poter affrontare i propri nemici ed eliminarli una volta per tutte. Una strada irta di ostacoli, che dovremo percorrere cercando di evitare gli interventi della polizia nell'ambito di spettacolari inseguimenti, modificando le vetture del nostro garage per renderle sempre più veloci e preparandoci a gareggiare in qualsiasi scenario: dalle lande desertiche alle vie di montagna, dagli spaccati urbani ai canyon. Riusciremo a diventare anche stavolta i re della strada?

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 novembre
La prima e unica espansione di Horizon Zero Dawn ci porterà oltre le montagne del nord, in una zona inospitale controllata dalla tribù dei Banuk, inaccessibile per chi non è in grado di sopportare temperature estremamente rigide. Sotto il ghiaccio si cela però una nuova minaccia, e anche stavolta Aloy non potrà tirarsi indietro. The Frozen Wilds è la nuova avventura sviluppata da Guerrilla Games, e ci racconterà una storia inedita, ricca di nuovi personaggi con cui interagire e scenari mozzafiato, ma anche pericolose Macchine da affrontare: nemici che sbucheranno da sotto la neve cercando di coglierci di sorpresa, o che proveranno ad attaccarci con enormi getti di fuoco per impedirci di risolvere un mistero che potrebbe fare la differenza per la nostra gente.

LEGO Marvel Super Heroes 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 14 novembre
Forte dello straordinario successo del primo episodio, LEGO Marvel Super Heroes 2 punta a offrire un roster ancora più ricco unitamente al solito, irresistibile umorismo che da sempre caratterizza il franchise curato da TT Games. La nemesi è in questo caso Kang il Conquistatore, un malvagio viaggiatore del tempo che catapulta eroi e criminali nella città di Chronopolis, un curioso mix composto da alcuni dei più celebri scenari dell'universo Marvel: da Wakanda al pianeta Sakaar, dalla New York del 2099 ad Attilan, da Knowhere a un medioevo alternativo, per un totale di diciotto ambientazioni collegate fra loro nell'ambito di un ampio open world liberamente esplorabile. Fra i tantissimi personaggi presenti nel gioco spiccano i Guardiani della Galassia, gli Avengers, Spider-Man, Pantera Nera, Capitan Marvel, Dottor Strange e altri ancora, ognuno dotato delle proprie abilità peculiari per un'esperienza che non deluderà di certo gli appassionati della serie.

L.A. Noire

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 14 novembre L'avventura noir di Team Bondi fa il proprio debutto sulle nuove piattaforme da gioco con una remaster che non solo adatta la grafica originale agli attuali standard, ma include anche tutti i DLC rilasciati dopo il lancio per consegnarci un'esperienza in grado di garantire qualcosa come trenta ore di gameplay. L'ambientazione è la Los Angeles degli anni '40: nei panni di Cole Phelps, ex marine divenuto detective presso il dipartimento di polizia, dovremo affrontare il lato più oscuro della città e fare i conti con alcuni errori commessi in passato, che immancabilmente si ripresenteranno lungo il percorso, condizionando il presente del protagonista e finanche il suo possibile futuro. Tanti i casi su cui ci troveremo a investigare, cimentandoci con sessioni di interrogatorio da manuale, caratterizzate da un sistema di animazione facciale ancora oggi sorprendente: chi sta mentendo e chi dice la verità? Sarà nostro dovere scoprirlo.

Star Wars: Battlefront II

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 novembre
Senza dubbio uno dei titoli più attesi dell'anno, Star Wars: Battlefront II introduce la novità di una campagna in single player dai risvolti narrativi inediti, in cui controlliamo un soldato imperiale delle forze speciali, Iden Versio, nell'ottica di una storia che si svolge tra la fine de Il Ritorno dello Jedi e l'inizio de Il Risveglio della Forza: un arco di circa trent'anni in cui incontreremo una serie di personaggi inediti, ma anche vere e proprie icone come Luke Skywalker e Kylo Ren. Sul fronte del multiplayer competitivo la formula arricchirà quanto visto nel primo capitolo, con modalità per un massimo di quaranta partecipanti, un gran numero di scenari evocativi tratti dalla saga filmica e l'inedito Caccia Stellari all'Assalto, che porta la battaglia nello spazio aperto.

Altri titoli in uscita a novembre

.hack//G.U. Last Recode, in uscita il 3 novembre
Hand of Fate 2, in uscita il 7 novembre
Hitman: Game of the Year Edition, in uscita il 7 novembre
The Elder Scrolls Online: Clockwork City, in uscita il 7 novembre
Max: The Curse of Brotherhood, in uscita il 10 novembre
Farming Simulator 17 Platinum Edition, in uscita il 14 novembre
de Blob, in uscita il 14 novembre
Cities: Skylines - Snowfall, in uscita il 14 novembre
The Elder Scrolls V: Skyrim VR, in uscita il 17 novembre
Demon Gaze II, in uscita il 17 novembre
The Sims 4, in uscita il 17 novembre
Monster of the Deep: Final Fantasy XV, in uscita il 21 novembre
The Inpatient, in uscita il 22 novembre
Black Mirror, in uscita il 28 novembre