11

Nintendo Release - Dicembre 2017

Dicembre è il mese di Xenoblade Chronicles 2, ma non mancano altri titoli per Switch e Nintendo 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/12/2017

Nintendo Switch sembra aver conquistato tutti, ritagliandosi nell'arco di alcuni mesi un'ampia fetta di pubblico e arrivando a distribuire oltre 7,6 milioni di unità. Un successo straordinario per la nuova console della casa giapponese, sicuramente protagonista anche nel periodo natalizio grazie a una line-up decisamente robusta e piena di qualità, che questo stesso mese si arricchisce con l'arrivo di Xenoblade Chronicles 2, il nuovo, attesissimo action RPG di Monolith Soft. Escono inoltre Yooka-Laylee, LEGO Marvel Super Heroes 2, Mario Party: The Top 100 e diversi altri titoli sia per Switch che per Nintendo 3DS.

Xenoblade Chronicles 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 1 dicembre
Senza dubbio uno dei giochi più attesi dell'anno su Nintendo Switch, Xenoblade Chronicles 2 narra di un mondo lontano, Alrest, in cui convivono differenti fazioni, stabilitesi ognuna sul corpo di un enorme titano: il regno di Uraya, i cui abitanti vivono in simbiosi con la natura e utilizzano un'avanzata biotecnologia; l'impero di Mor Ardein, determinato a espandersi e dunque a conquistare nuovi territori ogni giorno; Il Praetorum dell'Indol, una comunità che vive sulle spalle di un titano volante che controlla un'importante forma di energia; la gilda itinerante di Argentum, specializzata nel commercio; e infine la società segreta Torna, impegnata nella ricerca di un misterioso Gladius. Al comando di Rex, uno scaltro cacciatore di tesori, verremo coinvolti in una missione che ci vedrà scortare la bella Pyra fino all'Elysium, una terra leggendaria che si trova sulla sommità dell'Albero del Mondo. Quella che viene proposta da Xenoblade Chronicles 2 è dunque un'avventura entusiasmante e di ampio respiro, forte di una componente narrativa sfaccettata e di tante idee promettenti.

LEGO Marvel Super Heroes 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 1 dicembre
Forte dello straordinario successo del primo episodio, LEGO Marvel Super Heroes 2 punta a offrire un roster ancora più ricco unitamente al solito, irresistibile umorismo che da sempre caratterizza il franchise curato da TT Games. La nemesi è in questo caso Kang il Conquistatore, un malvagio viaggiatore del tempo che catapulta eroi e criminali nella città di Chronopolis, un curioso mix composto da alcuni dei più celebri scenari dell'universo Marvel: da Wakanda al pianeta Sakaar, dalla New York del 2099 ad Attilan, da Knowhere a un medioevo alternativo, per un totale di diciotto ambientazioni collegate fra loro nell'ambito di un ampio open world liberamente esplorabile. Fra i tantissimi personaggi presenti nel gioco spiccano i Guardiani della Galassia, gli Avengers, Spider-Man, Pantera Nera, Capitan Marvel, Dottor Strange e altri ancora, ognuno dotato delle proprie abilità peculiari per un'esperienza che non deluderà di certo gli appassionati della serie.

Yooka-Laylee

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 14 dicembre
Finalmente al debutto su Nintendo Switch, Yooka-Laylee si pone per molti versi come il sequel spirituale di Banjo-Kazooie, considerato che il team di sviluppo del gioco è formato per lo più da ex componenti di Rare. Anche qui i protagonisti sono due, Yooka e Laylee, rispettivamente un buffo camaleonte e uno scaltro pipistrello, che si trovano in possesso di un libro magico di cui il malvagio Capital B vuole a tutti i costi impossessarsi. Il nostro obiettivo nel corso dell'avventura sarà quello di controllare i due personaggi insieme, utilizzandone le abilità peculiari per esplorare un gran numero di livelli e raccogliere le pagine del tomo, ma cercando al contempo di non soccombere a causa delle tante insidie e dei numerosi nemici presenti in ogni scenario; il tutto nell'ottica di un contesto coloratissimo e particolarmente ampio, pieno di sorprese e segreti da scoprire.

Mario Party: The Top 100

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 22 dicembre
A quasi vent'anni dal debutto della serie su Nintendo 64, Mario Party: The Top 100 raccoglie in un'unica soluzione i migliori minigame provenienti dai dieci episodi usciti finora su home console. Parliamo dunque di un totale di ben cento minigiochi differenti, con cui cimentarsi su Nintendo 3DS da soli o in modalità download per quattro partecipanti. È possibile accedere a tutte le sfide immediatamente tramite un'apposita modalità, ma per sbloccare la maggior parte dei minigame bisogna prima affrontare una campagna in single player, con tanto di boss finali da sconfiggere e il tradizionale tabellone su cui muoversi nell'ambito delle partite multiplayer. Il problema dell'impostazione scelta dagli sviluppatori per questa compilation sta però nell'introduzione decontestualizzata dei minigiochi, che privi della struttura originale e proposti in rapida successione potrebbero non avere lo stesso fascino che ci piace ricordare.

Altri titoli in uscita a dicembre

Gear.Club Unlimited, in uscita su Nintendo Switch il 1 dicembre
WWE 2K18, in uscita su Nintendo Switch il 5 dicembre
Teslagrad, in uscita su Nintendo Switch il 7 dicembre
The Sexy Brutale, in uscita su Nintendo Switch il 7 dicembre
Max: The Curse for Brotherhood, in uscita su Nintendo Switch il 21 dicembre
Sky Force Reloaded, in uscita su Nintendo Switch a dicembre