41

In viaggio verso l'uscita di Octopath Traveler

Il nuovo Nintendo Direct ha finalmente rivelato la data di uscita e qualche dettaglio in più sull'attesissimo JRPG

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   10/03/2018

Il Nintendo Direct dell'8 marzo ha finalmente svelato la data di uscita e il titolo ufficiale di quello che, fino a poco tempo fa, chiamavamo semplicemente "Project Octopath Traveler". Ebbene, il gioco si chiamerà... be', Octopath Traveler. E uscirà il prossimo 13 luglio. Dunque il nuovo JRPG di Square Enix non è un nuovo SaGa Frontier come avevamo ipotizzato, anche se somiglia molto agli ultimi esponenti di quel franchise, ma un brand genuinamente inedito che mescola idee innovative con soluzioni artistiche dal sapore retrò. Nel nostro ultimo provato abbiamo analizzato la demo pubblicata alcuni mesi fa: in seguito a vari sondaggi e analisi, il team sembrerebbe aver ultimato i lavori ispirandosi alle aspettative e ai suggerimenti dei giocatori. Ma che cosa abbiamo scoperto di nuovo grazie al Direct?

Alfyn, ti presento Tressa

Nella demo di qualche mese fa abbiamo fatto la conoscenza di due personaggi segnati da un passato drammatico, Primrose e Olberic. La prima si è ritrovata a ballare per vivere dopo che la sua famiglia è stata trucidata quando era ancora una bambina. Il secondo era il braccio destro del re, ma quest'ultimo è stato tradito e assassinato proprio dal migliore amico di Olberic. Sarà la vendetta a dare a entrambi la spinta per uscire dal torpore, facendoli cominciare un viaggio che li condurrà a incontrare gli altri eroi del gioco. Il giocatore può scegliere infatti con quale protagonista cominciare, personalizzando l'inizio della storia e l'intreccio secondo dinamiche che ancora non ci sono chiarissime. Per esempio, non sappiamo ancora se sarà necessario affrontare ogni singolo prologo o se si potrà cominciare una partita nei panni di un certo personaggio, conoscendo solo il suo punto di vista mentre si reclutano tutti gli altri eroi come semplici comprimari. Il nuovo Direct ha alimentato la nostra curiosità presentando altri due personaggi: Tressa e Alfyn.

In viaggio verso l'uscita di Octopath Traveler

La prima è una commerciante che decide di partire all'avventura, anche se non conosciamo i motivi esatti che la condurranno a questa decisione. Il Direct, tuttavia, ci ha spiegato la sua "path action", cioè la capacità unica che la contraddistingue. Se Olberic può sfidare ogni PNG in combattimento e Primrose può sedurli per ottenere informazioni, Tressa può invece acquistare i loro beni. In questo modo, la giovane può mettere le mani su oggetti e equipaggiamenti speciali che probabilmente non si trovano nei forzieri sparsi qua e là. Presumiamo che questa abilità possa essere usata in modo strategico: forse potremo comprare un certo oggetto da un PNG e rivenderlo in un'altra città a un prezzo maggiorato, così da poter sfruttare l'economia del mondo fantasy in cui si svolge Octopath Traveler. In molti JRPG esiste una funzione simile e l'ultima volta l'abbiamo incontrata proprio nel recente Xenoblade Chronicles 2 per Switch.

In viaggio verso l'uscita di Octopath Traveler

Alfyn, invece, è uno speziale. Sembra che il nostro eroe comincerà il suo viaggio col solo obiettivo di aiutare le persone in difficoltà, proprio come aveva fatto il suo mentore con lui: nel trailer lo vediamo rivolgersi a una lapide, probabilmente una persona cara. La sua abilità speciale gli consente di scoprire maggiori informazioni sugli abitanti delle città e questo, a volte, sblocca alcuni bonus particolari, come per esempio sconti nei negozi o nelle locande. È probabile che Alfyn, in combattimento, svolgerà la funzione del guaritore, ma il trailer ci ha rivelato anche un'informazione molto importante sul gameplay: ogni protagonista svolge un certo mestiere - chiamato anche Job, termine che sarà molto familiare ai fan di Final Fantasy - ma a un certo punto del gioco sarà possibile scegliere un secondo mestiere e cambiarlo a piacimento. Tressa, per esempio, è una mercante, ma possiamo assegnarle anche il mestiere di danzatrice, che è proprio di Primrose, per conferirle nuove abilità da usare in battaglia.

In viaggio verso l'uscita di Octopath Traveler

Questa opportunità dovrebbe stratificare ulteriormente il già complesso sistema di combattimento, che si basa sull'utilizzo delle armi appropriate contro i nemici e sull'accumulo di "cariche" che permettono di potenziare l'effetto di attacchi speciali e incantesimi nei turni successivi: per ulteriori informazioni vi rimandiamo al nostro approfondito provato dello scorso settembre. Ovviamente non abbiamo ancora idea delle possibili sinergie in gioco, dato che non conosciamo gli altri protagonisti e i Job che rappresentano, ma dubitiamo che dovremo aspettare luglio per scoprirlo. Square Enix, infatti, ha annunciato anche una edizione da collezione che comprende, oltre alla colonna sonora su CD e a una riproduzione della moneta usata nel mondo di gioco, anche un bellissimo libro pop-up che racconta i retroscena dei vari protagonisti.

Octopath Traveler continua a essere uno dei titoli più interessanti del 2018, grazie anche e soprattutto al connubio tra le atmosfere fantasy cupe e lo stile retrò degli sprite e degli scenari. Il nuovo Nintendo Direct ha chiarito un fatto importante: le dinamiche di gameplay saranno molto più complesse e profonde di quanto era emerso dal test della demo, come dimostra l'implementazione di un "Job System" che farà felici gli amanti della personalizzazione e i fan di Final Fantasy. Luglio non è lontano: stringiamo i denti e speriamo in un'altra demo!

CERTEZZE

  • L'abilità speciale di Tressa ha grandi potenzialità
  • Il Job System promette enormi personalizzazioni

DUBBI

  • Quali saranno gli altri Job?
  • La qualità dell'intreccio è ancora tutta da verificare