86

PlayStation Release - Febbraio 2010

Mese ricco, mi ci ficco...

RUBRICA di Massimo Reina   —   05/02/2010

Secondo appuntamento dell'anno appena iniziato con la consueta Rubrica mensile dedicata alle uscite nei negozi dei videogiochi per le tre console Sony: Playstation 2, Playstation 3 e Playstation Portable. Febbraio si prospetta ricchissimo di prodotti di primo livello in particolare per la piattaforma regina della compagnia nipponica, ma anche la "figlioccia" portatile non è da meno con titoli davvero interessanti. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Dante's Inferno

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

PlayStation Release - Febbraio 2010

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura..." E che selva verrebbe da dire, visti gli avvenimenti successivi! Ispirato alla prima cantica della Divina Commedia, il capolavoro del sommo poeta Dante Alighieri, Dante's Inferno è un gioco action-adventure che descrive l'epico viaggio del protagonista all'Inferno per salvare l'anima della sua amata Beatrice. Proprio come nel poema originario, i giocatori attraverseranno i nove cerchi dell'Inferno (limbo, lussuria, gola, avarizia, ira, eresia, violenza, fraudolenza e tradimento) ognuno dei quali sarà caratterizzato da ambienti e nemici legati ai peccati commessi dai suoi dannati (chissà cosa ci aspetta nel cerchio dei lussuriosi...). Il gameplay dovrebbe a grandi linee riprendere quello di altri illustri titoli del genere come God of War ma con l'aggiunta ovviamente di elementi inediti o perlomeno caratterizzanti del prodotto in questione. Per esempio Dante potrà domare alcune delle colossali belve che incontrerà sulla sua strada, scatenandone così la furia contro gli avversari o crescere di livello quasi come in un GDR grazie a un sistema di potenziamento complesso e personalizzabile. Azione allo stato puro e non solo insomma, condito da una fluidità di 60 fotogrammi al secondo.
Lo stesso giorno, il 5 Febbraio, nei negozi sarà disponibile anche MX vs ATV Reflex il nuovo titolo di guida sviluppato da Rainbow Studios, e basato sulle corse off-road.

Bioshock 2

Il gioco
In uscita il 09/02/2010

PlayStation Release - Febbraio 2010

Dopo l'inaspettato grande successo del primo BioShock, rivelatosi un capolavoro del genere Fps-Adventure grazie a una grafica innovativa, una trama e una atmosfera da Oscar e sonoro e doppiaggio ai massimi livelli, Rapture è decisa a bissare il trionfo con un sequel di grande impatto. BioShock 2 vedrà come protagonista il primo Big Daddy (un possente palombaro), dotato della capacità di saper maneggiare i plasmidi (dei poteri speciali) e combinarli tra loro, utilizzare le armi incorporate come lo sparachiodi e la trivella. La trama, che ancora una volta promette di essere molto avvincente e ricca di colpi di scena, ruoterà di base intorno all'inseguimento di una sorellina più cresciuta, chiamata per l'occasione Big Sister. Il videogamer potrà scortare le piccole e servirsene per impadronirsi dell'Adam dai cadaveri sparsi per la città, decidendo inoltre se salvare o prosciugare queste sorelline. Grazie alla tuta da palombari il giocatore potrà camminare sul fondo dell'oceano ed esplorare nuovi e inediti scenari. Aggiungeteci un'inedita modalità multiplayer ad hoc e avrete un'idea di quanto questo titolo potrebbe rivelarsi un altro capolavoro.

Star Ocean: The Last Hope International

Il gioco
In uscita il 12 Febbraio 2010

PlayStation Release - Febbraio 2010

Una delle saghe di giochi di ruolo più longeva del panorama videoludico mondiale stà per vedere la luce anche su PlayStation 3. Mantenendo quello stile di fondo nel gameplay e nelle ambientazioni che da sempre hanno caratterizzato la saga sviluppata dallo storico team tri-Ace distinguendola dal resto della concorrenza, Star Ocean: The Last Hope International punterà come sempre sul suo battle-system più incentrato sull'azione che sui classici canoni a turni del genere e un sistema di sviluppo di skill solitamente piuttosto profondo. Più nuovi personaggi giocabili, menù stile anime e tanto altro che differenziano questa edizione dalla ottima controparte per Xbox 360. In un mondo devastato dalle conseguenze di una terribile guerra nucleare le Grandi Nazioni Unite e la Universal Science and Technologies Administration sviluppano un progetto di colonizzazione spaziale nella speranza di individuare un nuovo mondo su cui far stabilire gli uomini. Della spedizione, di cui viene insignita la SRF e la cui missione rappresenta l'ultima chance di sopravvivenza della razza umana, fanno parte anche il protagonista, Edge Maverick, e l'amica di infanzia Reimi.

Aliens vs Predator

Il gioco
In uscita il 19 Febbraio 2010

PlayStation Release - Febbraio 2010

I Rebellion, il noto team di sviluppatori autori dell'omonimo titolo per PC rilasciato nel 1999 e del suo sequel uscito nel 2001, tornano con questo nuovo prodotto appositamente ideato per le console di nuova generazione. Il gioco, un Fps, sarà suddiviso in tre campagne, ognuna delle quali sarà dedicata a una tipologia di protagonista: marine, predator e alieno, ciascuno caratterizzato con le sue armi e abilità specifiche nonché scenari ad hoc. Le tre storie dedicate nella modalità di gioco principale a ogni "specie" si intersecheranno tra loro mostrando ai videogamer gli eventi da punti di vista diversi. Interessanti novità anche dalla modalità multiplayer dove oltre alle varie opzioni quali i classici deathmatch, tutti contro tutti o a squadre, saranno disponibili delle varianti come la modalità Infestazione, dove nei panni dell'alieno un giocatore dovrà colpire e portare dalla sua parte (ogni nemico ucciso "risorge" come alieno) agendo in maniera stealth gli altri utenti che lo stanno braccando, cambiando di fatto gli equilibri dello scontro.
Il 19 Febbraio in arrivo anche Guitar Hero: Van Halen e l'ultimo capitolo del celebre action-game di KOEI ambientato nel Giappone feudale Dynasty Warriors: Strikeforce, questa volta incentrato in buona parte sul gioco online con tanto di mondo permanente.

Heavy Rain

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

PlayStation Release - Febbraio 2010

Definibile per certi versi come la naturale evoluzione di un'avventura grafica Heavy Rain di Quantic Dream è come un film, un thriller dalle tinte noir dove l'elemento atmosferico rappresentato da una pioggia incessante guiderà il videogiocatore attraverso l'evolversi della storia e gli eventi tragici che tenderanno a rendere molto fragile il confine tra la realtà e i sogni dei protagonisti, il tutto quasi sul confine del paranormale. La vita di quattro persone, che il giocatore dovrà seguire e influenzare, verrà dunque raccontata dalla esperienza diretta che ogni utente farà compiendo le sue scelte durante l'avventura, spesso interagendo con quanto avviene sullo schermo solo con la pressione di alcuni tasti. Tale meccanica di gioco si sposa perfettamente con lo stile del prodotto e anzi serve a non deconcentrare troppo l'utente facendogli perdere di vista la trama e i suoi risvolti.
Sempre il 26 Febbraio sono attesi nei negozi molti altri titoli per Playstation 3. Partiamo con Superstars V8 Next Challenge l'ultima edizione del racing-game di Black Bean sviluppato da Milestone con il supporto di Gianni Morbidelli, campione della categoria Superstar. Poi proseguiamo con Dead to Rights: Retribution, l'action game in terza persona ad ambientazione "noir-poliziesca" sviluppato da Volatile Games, Way of the Samurai 3, l'interessante adventure con elementi picchiaduro ambientato nell'antico Giappone, e ancora Sonic & SEGA All-Stars Racing, il gioco di guida arcade con Sonic e i suoi amici, per concludere con White Knight Chronicles l'interessante gioco di ruolo di Level-5.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita il Febbraio 2010

PlayStation Release - Febbraio 2010

Per PlayStation 2 Febbraio sarà un mese praticamente nullo in termini di uscite. L'unico prodotto ufficialmente annunciato ad arrivare nei negozi (5 Febbraio 2010) sarà infatti Astro Boy: Il videogioco, l'action game basato sull'omonimo film della Eagle Pictures e sul personaggio di Osamu Tezuka, tra l'altro disponibile anche in una edizione per PSP e posticipato da Gennaio. Va meglio come sempre invece a PlayStation Portable. Il 5 Febbraio arriveranno nei negozi il posticipato da Gennaio Astro Boy: The Videogame, poi il gioco di corse off-road MX vs ATV Reflex e lo strategico History Egypt: Engineering an Empire.
Il 12 Febbraio due giochi di ruolo un po' anomali faranno capolino sugli scaffali: si tratta di Half Minute Hero, di Marvelous Entertainment che propone una sorta di rilettura in chiave ironica dei vecchi titoli di genere e che prevede il completamento delle varie mini avventure proposte in un lasso di tempo compreso fra 30 e 60 secondi, e Adventures To Go, classico J-Rpg strategico carico di umorismo da Natsume.
Il 18 Febbraio l'ultimo lavoro dei creatori della serie Puzzle Quest dal titolo Puzzle Chronicles, poi il 19 rinviato da Gennaio avremo SOCOM U.S. Navy SEALS: Fireteam Bravo 3, simulatore di guerra che fa del realismo uno dei suoi punti di forza, mentre dal 26 Febbraio la versione PSP di Dante's Inferno, e il pluri-rinviato adventure con protagonista un cavaliere non morto di Namco Undead Knights .