35

Occhio a quello che fai!

Il karma dà e il karma toglie, ovvero le ultime novità su The Sims 3 console.

ANTEPRIMA di Matteo Santicchia   —   30/06/2010

Versione mostrata: Xbox 360

Durante la nostra visita allo stand Electronic Arts abbiamo avuto la possibilità di vedere la versione console di The Sims 3, franchise che sin dal primo episodio, uscito ormai dieci anni fa, è sempre stato un bestseller, con le sue continue iterazioni ed espansioni e i numerosi spin-off.

Occhio a quello che fai!

La prossima uscita promette di essere completa e giocabile tanto quanto quella per computer, con in più una serie di interessanti addizioni che sembrano fatte apposta per venire incontro al gusto del pubblico console. Non è stato snaturato il solido e collaudato gameplay del titolo, ma sono state semplicemente aggiunte nuove feature per rendere ancor più saporito il piatto proposto da Maxis per Electronic Arts.

Sono un figo

La dimostrazione è ovviamente iniziata con la visione del potente editor per la creazione del proprio Sim, che ci permette da un punto di vista prettamente estetico di lavorare su ogni componente del proprio personaggio, fisica o di vestiario che sia, condividerla al volo nella comunità o cercare nella comunità stessa per alternative non immediatamente disponibili via editor. Fatto ciò, si è passati a scegliere la personalità del nostro Sim, scegliendo cinque tratti, tra un ventaglio di cinquanta disponibili. Questa scelta andrà a influenzare pesantemente le aspirazioni che ci portiamo in dote, i cosiddetti lifetime wish, o meglio gli obiettivi di lungo periodo, da semplice padre di famiglia a rockstar o imprendibile spia.

Occhio a quello che fai!

Nulla di nuovo sotto il sole, ma iniziando a vivere le cose si complicano dovendo cercare di portare a compimento delle piccole missioni, tutte legate al proprio essere e ai bisogni del momento, roba come il primo bacio o il primo appuntamento o anche oltre. Oltre a variare dandoci da fare qualcosa oltre il semplice vivere, il gameplay permette di accumulare dei punti da spendere in oggetti acquistabili in game come vestiti e via dicendo ma soprattutto nelle abilità karma. Il karma, la vera novità di questa versione, è una sorta di buff temporaneo di stato, prendendo in prestito un termine RPGistico capace di stravolgere la personalità del nostro Sim, facendogli quindi raggiungere quegli obiettivi o facendogli fare delle cose normalmente impossibili se non dopo un lungo tentare. Anche qui lo sviluppatore in sede di presentazione si è concentrato sull'aspetto amoroso del tutto, dando bellezza istantanea al suo personaggio, facendogli rimorchiare la classica bella e impossibile della festa, portata prontamente al piano superiore per un approfondimento dei propri gusti in fatto di letteratura greca antica. Non ci sono solo karma positivi però. Accanto a bellezza istantanea, fortuna e via dicendo abbiamo visto anche "sfiga cosmica" e epic fail, per non parlare poi della pioggia di meteoriti, tanto per punire chi si è dato troppo ai peccati della carne. La cosa interessante è che per bilanciare il gameplay, per non barare quindi troppo usando il karma come facile scappatoia per raggiungere i propro scopi, allo scoccare della mezzanotte il nostro Sim viene giudicato, punti possono essere tolti come regalati, andando inoltre a inficiare la progressione della giornata successiva. Tutto sembra ben bilanciato, fare e disfare usando a profusione le abilità karma è il modo giusto per divertirsi e vedere come le cose possono cambiare nel giro di un secondo, ma vanno usati saggiamente avendo bene in mente gli obiettivi della vita. Per quanto potuto osservare durante questa breve presentazione di The Sims 3 per console, la cosa che esce chiara è che il feeling, la magia se vogliamo del gioco, sembra essere passata intatta durante il trasferimento da pc a console. Obiettivi e il karma sembrano essere addizioni decisamente interessanti, vedremo con una prova più approfondita quanto le nostre decisioni saranno capaci di cambiare e stravolgere la vita del nostro Sim.

CERTEZZE

  • Le novità sembrano funzionare e variano l'azione
  • C'è tutto quello che c'è su PC

DUBBI

  • Da verificare approfonditamente l'uso delle abilità karma