43

PC Release - Maggio 2011

Un mese di grandi appuntamenti, tra ritorni e nuovi arrivi

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/05/2011

Scorrendo i giochi in uscita in questo mese di maggio non troviamo tantissimi titoli, ma siamo pronti a giurare che grazie a quelli in uscita gran parte di noi videogiocatori avrà comunque la possibilità di passare ore e ore di divertimento. Si parte con il ritorno di Section 8 grazie a Section 8: Prejudice, seguito da The First Templar, primo esperimento all'interno del genere d'azione da parte del suo team di sviluppo. Entriamo poi nella magica doppietta di questo mese: Brink e The Witcher 2: Assassins of Kings, due tra i giochi più attesi del 2011 che arriveranno così nel giro di pochissimi giorni di distanza l'uno dall'altro, per la gioia di tutti noi (e un po' meno per quella dei nostri portafogli). Two Worlds si prende una pausa dai giochi di ruolo grazie allo spin-off Two Worlds 2: Castle Defense, mentre ritroviamo anche la serie LEGO grazie a LEGO Pirati dei Caraibi, in arrivo in contemporanea col quarto capitolo della famosa serie cinematografica. Chiudono il mese altri due grandi appuntamenti: Fable III, finalmente anche su PC, e DiRT 3, nuovo capitolo della famosa serie di rally di Codemasters.

Errata corrige

Nell'appuntamento di aprile con PC Release abbiamo mancato l'appuntamento con due titoli, entrambi dedicati alle due ruote (anche se in modo diverso) ed entrambi arrivati sul mercato lo stesso 28 aprile. Si tratta di SBK 2011, titolo con protagonisti i bolidi motorizzati della SuperBike, e Pro Cycling Manager - Giro d'Italia 2011, che nonostante la confusione online sulla sua uscita dovrebbe essere già approdato sul mercato. Non ce ne vogliate, ma come al solito la lista delle uscite è soggetta a variazioni repentine indipendenti dalla nostra volontà e non prevedibili nemmeno dalla nostra palla di vetro redazionale.

Section 8: Prejudice

Il gioco
In uscita il 04/05/2011

PC Release - Maggio 2011

Section 8 è stato uno shooter in prima persona, sviluppato da TimeGate e affacciatosi sui nostri schermi nel 2009. Pur non essendo un capolavoro, il gioco introduceva al suo interno alcuni elementi innovativi, che ne hanno garantito un buon seguito tra la folta schiera di fan di questo genere, al punto da spingere gli sviluppatori a pensare a un seguito. Arriva così Prejudice, sequel di Section 8 distribuito tramite i soli canali digitali da SouthPeak Interactive a meno di quindici euro: attenzione però a non farsi trarre in inganno, però, visto che con Prejudice, TimeGate ha deciso di mettere in pentola molto più di quanto ci fosse nel primo capitolo, guadagnandosi buone valutazioni per la versione Xbox 360 che ha anticipato quella PC. Un titolo quantomeno da provare, visto che potrebbe riservarvi delle piacevoli sorprese.

The First Templar

Il gioco
In uscita il 06/05/2011

PC Release - Maggio 2011

I ragazzi di Haemimont Games non sono di certo conosciuti per la loro esperienza sui titoli d'azione, visto che stiamo parlando degli sviluppatori degli ultimi due capitoli di Tropico, più tutta una serie di strategici e city builder come Tzar e Imperivm. D'altro canto però, il team bulgaro ha dalla sua un'invidiabile bagaglio nel campo delle ricostruzioni storiche, visto che soprattutto queste ultime due serie sono entrambe ambientate in epoche passate. È in quest'ottica che siamo spinti a guardare con una certa curiosità The First Templar, in arrivo questo mese: si tratta di un gioco d'azione nel quale siamo chiamati a impersonare un templare francese e una nobildonna, tra enigmi, intrighi e tanti combattimenti. Sarà possibile alternare i due protagonisti nella modalità singola, o ricorrere al multiplayer cooperativo per vederli agire insieme.

Brink

Il gioco
In uscita il 13/05/2011

PC Release - Maggio 2011

Il titolo sviluppato da Splash Damage è sicuramente uno dei più attesi non solo di questo mese, ma anche dell'intero anno. Per chi non dovesse conoscere Brink, ricordiamo che si tratta di uno sparatutto in prima persona nel quale a farla da padrone sarà la possibilità d'interagire con l'ambiente circostante per compiere i propri movimenti e combattere, grazie alla tecnologia messa di nome S.M.A.R.T. realizzata appositamente per l'occasione. Dopo un'attesa protrattasi oltre un anno rispetto alle intenzioni iniziali di Bethesda, il publisher, finalmente la battaglia tra Resistenza e Sicurezza è pronta a iniziare, offrendoci lo scenario dell'utopica città galleggiante chiamata The Ark, ma soprattutto candidandosi come uno dei principali passatempi online per questo 2011.

The Witcher 2: Assassins of Kings

Il gioco
In uscita il 17/05/2011

PC Release - Maggio 2011

Si possono avere due dei titoli più attesi del 2011 a disposizione nel giro di nemmeno una settimana? Grazie a Brink e a The Witcher 2 in questo mese di maggio decisamente sì. CD Projekt è infatti pronta a farci calare nuovamente nei panni di Geralt, cacciatore di mostri immediatamente amato da tutti coloro hanno avuto modo di provare e gradire la prima fatica del team polacco, ora chiamato a confermare e ampliare quanto di buono fatto col primo The Witcher, possibilmente senza incappare negli errori del 2007. Che comunque non impedirono al gioco di essere una delle sorprese più piacevoli di quell'anno. In Assassins of Kings ritroveremo dunque Geralt impegnato a difendere il re Foltest dagli inganni e dai giochi di potere che lo vorrebbero vedere fuori causa: siete pronti a interpretare nuovamente lo strigo dai capelli bianchi? Noi sicuramente sì, per quello che si preannuncia come uno dei principali giochi dell'anno corrente.

Two Worlds 2: Castle Defense

Il gioco
In uscita il 17/05/2011

PC Release - Maggio 2011

In attesa di andare avanti col filone principale dell'universo di Two Worlds, arriva questo mese lo spin-off Castle Defense nel quale siamo chiamati ad abbandonare le meccaniche ruolistiche alle quali questa serie ci aveva abituati per andare a divertirci con una specie di tower-defense, in arrivo oltre che su PC e Mac anche sui dispositivi portatili Apple. Per gli appassionati di Two Worlds, Castle Defense sarà comunque una ghiotta occasione per andare a scoprire alcuni elementi di sfondo della storia tra il primo e il secondo capitolo della serie principale, vedendo così tornare ovviamente buona parte degli elementi resi famosi dai due giochi sviluppati da Reality Pump. La diversità del genere rispetto a Two Worlds potrebbe non essere gradita a tutti quanti, ma il prezzo ridotto potrebbe comunque invogliare all'acquisto anche i fondamentalisti dei giochi di ruolo.

LEGO Pirati dei Caraibi

Il gioco
In uscita il 19/05/2011

PC Release - Maggio 2011

Inarrestabile come sempre, la serie di videogiochi LEGO ha ormai stretto un sodalizio vincente col cinema: dopo i vari Indiana Jones, Guerre Stellari e Harry Potter è infatti ora il turno di Pirati dei Caraibi, famosa serie di film targata Disney in procinto di arrivare al suo quarto capitolo. Ed è proprio in concomitanza con Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare che il nuovo gioco LEGO arriverà nei negozi, in realtà concentrandosi sulla trama dei primi tre film della serie interpretata da Johnny Depp, vale a dire La Maledizione della Prima Luna, La maledizione del forziere fantasma e Ai Confini del Mondo, offrendo anche una modalità multigiocatore di tipo co-op. Da non perdere sia per i fan della serie LEGO, sia per quelli del capitano Jack Sparrow e compagnia.

Fable III

Il gioco
In uscita il 20/05/2011

PC Release - Maggio 2011

I possessori di Xbox 360 hanno ampiamente avuto modo di mangiare e digerire a dovere Fable III, cosa che invece non si può di certo dire per chi ha aspettato fiducioso nel corso dei mesi di poter giocare all'ultima fatica di Lionhead su PC. Dopo rinvii e incertezze varie, finalmente anche su quest'ultima piattaforma sembra essere arrivata l'ora di Fable III, nel quale ci troveremo a vivere gli eventi accaduti cinquant'anni dopo quelli di Fable II, titolo in realtà mai uscito dai confini di Xbox 360. Per ricompensare dell'attesa extra i giocatori PC, Peter Molyneux e i suoi hanno dotato Fable III di un nuovo pacchetto di texture ad alta definizione e di un migliorato sistema di inquadrature, oltre all'aggiunta del 3D stereoscopico e della modalità "Sfida" con la quale poter contare su un maggior livello di difficoltà.

DiRT 3

Il gioco
In uscita il 24/05/2011

PC Release - Maggio 2011

Il nono appuntamento con la serie di simulazioni di guida dedicate al pilota Colin McRae (scomparso nel 2007) arriva a concludere le uscite del mese di maggio. Il gioco targato Codemasters farà sicuramente la gioia di tutti gli appassionati di rally, per i quali l'appuntamento con DiRT è ormai diventato imprescindibile. Per l'occasione gli sviluppatori hanno introdotto la nuova classe della gincana tra le sei presenti nel gioco non dedicate al mondo del rally, dal quale invece vengono importate nove classi diverse. Completa il quadro dell'offerta una lista di oltre cinquanta diverse vetture che sicuramente farà la gioia di chi ormai da più di dieci anni ha fatto di questa intramontabile serie il proprio punto di riferimento all'interno di questo genere.